No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220619

White

Bianco - Di Bret Easton Ellis (2019)

In White, il suo primo lavoro di saggistica, Ellis offre un'esplorazione ad ampio raggio di cosa diavolo sta succedendo in questo momento. Racconta storie personali della sua stessa vita. Scrive con estrema precisione della musica, dei film, dei libri e della TV che ama e odia. Esamina i modi in cui la nostra cultura, politica e relazioni sono cambiate negli ultimi quattro decenni. Parla di social media, celebrità di Hollywood e Donald Trump. Ellis considera posizioni contrastanti senza batter ciglio e non aderisce a nessuno status quo. Le sue opinioni schiette sono alimentate da una fervente convinzione nella libertà artistica e nella libertà di parola. Schietto, divertente, divertente e incredibilmente onesto, offre opinioni impossibili da ignorare e che sicuramente provocheranno reazioni. Ciò che apprezza soprattutto è la verità. "La cultura in generale sembrava incoraggiare il discorso", scrive, "ma quello che voleva davvero fare era annientare l'individualità". Bret Easton Ellis non ci sta.

E' tutto vero. E il fatto che un libro del genere, da un autore del genere, crei (anche personalmente) conflitti etici, a mio giudizio fa capire tante cose. In primis, che un intellettuale, nonché scrittore bravissimo e geniale fin dai suoi esordi, capace di leggere la società, è non solo funzionale, ma necessario. Leggendo questo suo primo saggio, vi troverete molto spesso in disaccordo con l'autore; ma la cosa vi stimolerà a riflettere, e a mettervi nei classici panni dell'altro. Non è poco.

It's all true. And the fact that such a book, by such an author, creates (even personally) ethical conflicts, in my opinion makes us understand many things. First of all, that an intellectual, as well as a very talented and brilliant writer from the beginning, capable of reading society, is not only functional, but necessary. Reading this first essay, you will very often find yourselves in disagreement with the author; but it will stimulate you to reflect, and to put yourself in the classic shoes of the other. It is not nothing.

Nessun commento: