No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220604

Cane di paglia

Straw Dogs - Di Sam Peckinpah (1971)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Dopo aver ottenuto una borsa di studio per studiare strutture stellari, il matematico americano David Sumner si trasferisce con la sua affascinante giovane moglie della Cornovaglia Amy, in una casa vicino al di lei villaggio natale di Wakely, nella brughiera della Cornovaglia. L'ex fidanzato di Amy, Charlie Venner, insieme ai suoi amici Norman Scutt, Chris Cawsey e Phil Riddaway, a suo tempo si erano risentiti per il fatto che il mite studioso avesse sposato una di loro. Scutt, un ex detenuto, confida a Cawsey la sua gelosia per la passata relazione di Venner con Amy. David incontra lo zio di Venner, Tom Hedden, un ubriacone violento la cui civettuola figlia adolescente Janice sembra attratta da Henry Niles, un uomo mentalmente disabile disprezzato dall'intera città.

E' vero, tutto il cinema di Peckinpah, ma questo film in particolare, è una sorta di celebrazione della violenza, per dirla con gli Afterhours, "dando alla violenza una profondità". Ma, detto che non dobbiamo per forza essere d'accordo con le sue "teorie", possiamo però dire che questo film è un capolavoro di tensione e di recitazione. E, detto questo, non aggiungerei altro.

It is true, all of Peckinpah's cinema, but this film in particular, is a sort of celebration of violence, to put it with the Afterhours, "giving violence a depth" (from Posso avere il tuo deserto?). But, having said that we don't necessarily have to agree with his "theories", we can however say that this film is a masterpiece of tension and acting. And, having said that, I wouldn't add anything else.

Nessun commento: