No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220609

WM3

West of Memphis - Di Amy J. Berg (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Come per il film Paradise Lost e i suoi due sequel, West of Memphis segue gli eventi dei West Memphis Three, un caso in cui tre adolescenti (Jessie Misskelley, Damien Echols e Jason Baldwin) furono arrestati per l'omicidio di tre adolescenti di 8 anni. I West Memphis Three furono successivamente condannati per omicidio e rimasero in prigione per più di 18 anni. West of Memphis si concentra su Terry Hobbs, patrigno di Stevie Branch, una delle vittime del crimine del 1993, come potenziale sospetto a causa di prove fisiche che lo collegano al crimine, una passato fatto di comportamenti violenti e la sua mancanza di un alibi all'epoca in cui furono commessi gli omicidi, così come le dichiarazioni dannose fatte dalla sua ex moglie, ex vicini di casa e, più recentemente, da suo nipote, che afferma che Hobbs gli ha confessato di essere colpevole. Il film rivela che inspiegabilmente Terry Hobbs non è stato interrogato dalla polizia al momento degli omicidi.

Il caso dei tre di Memphis è uno dei più clamorosi casi di incompetenza investigativa da parte della polizia statunitense, ed ha fornito materiale per ben 4 documentari ed un film di fiction, oltre ad aver mobilitato celebrità ed opinione pubblica. Questo documentario arriva dopo i tre della "serie" Paradise Lost, e si concentra su una figura che avrebbe dovuto destare sospetti. Al pari degli altri documentari, ti inchioda alla poltrona ed è meglio di una fiction.

The case of the West Memphis Three is one of the most sensational cases of investigative incompetence by the US police, and has provided material for 4 documentaries and a fiction film, as well as having mobilized celebrities and public opinion. This documentary comes after the three in the "series" Paradise Lost, and focuses on a figure who should have aroused suspicion. Like other documentaries, it locks you in the chair and is better than fiction.

Nessun commento: