No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220629

Il cerchio

Amenra "Le cercle" + Treha Sektori, livestreaming, 12 dicembre 2020
Amenra "De kroone" + Throane, livestreaming, 27 giugno 2021


In Le cercle, la band belga si è riunita per l'ultima volta con il bassista Levy Seynaeve, ed ha suonato per intero Mass VI, in una radura subito fuori Kortrijk, la loro cittadina di origine. 
In De kroone invece era la prima volta che gli Amenra suonavano De doorn dal vivo, a Menen, nelle Fiandre occidentali, in Belgio, nell'ottobre 2019. Come hanno detto loro stessi, "Quella notte ci siamo riuniti tutti e abbiamo bruciato tutta la nostra perdita non riconosciuta accompagnata dalla musica che sarebbe poi diventata il nuovo album; un rituale attraverso il fuoco, che rivela la statua in bronzo alta 20 piedi dello scultore Johan Tahon, sorta dalle fiamme e dalle ceneri di ciò che era una volta: rosso brillante, un nuovo simbolo di speranza."


Durante i mesi di lockdown totale, ci sono stati molti eventi in streaming, da parte dei musicisti ovviamente privati della possibilità di esibirsi dal vivo. Questi due sono stati quelli che ho scelto di vedere, perché ero sicuro che sarebbero stati qualcosa di più di un semplice concerto filmato. E posso assicurarvi che è stato così, soprattutto nel caso di Le cercle: un'esperienza visiva bellissima.

 


During the months of total lockdown, there were many streaming events, by the musicians obviously deprived of the chance to perform live. These two were the ones I chose to see, because I was sure they were going to be more than just a filmed concert. And I can assure you that it was, especially in the case of Le cercle: a beautiful visual experience.

Nessun commento: