No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220611

Bella di giorno

Belle de jour - Di Luis Buñuel (1967)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Séverine Serizy, una giovane e bella casalinga, non è in grado di condividere l'intimità fisica con suo marito, il dottor Pierre Serizy, nonostante il loro amore reciproco. La vita sessuale di Séverine è limitata all'elaborazione di fantasie che coinvolgono dominazione, sadomasochismo e schiavitù. Sebbene frustrato dalla frigidità di sua moglie nei suoi confronti, Pierre rispetta i suoi desideri. Durante una visita a una stazione sciistica, incontrano due amici, Henri Husson e Renée. A Séverine non piacciono i modi di Husson e il modo in cui la guarda. Tornata a Parigi, Séverine incontra Renée e scopre che un'amica comune, Henriette, ora lavora in un bordello. A casa sua, Séverine riceve delle rose da Husson ed è turbata dal gesto. Ai campi da tennis incontra Husson e discutono di Henriette e delle case di piacere. Husson accenna a Séverine di un bordello di alta classe all'indirizzo 11 Cité Jean de Saumur. Confessa anche il suo desiderio per lei, ma Séverine rifiuta le sue avances. Ossessionata dai ricordi d'infanzia, incluso uno che coinvolge un uomo che sembra toccarla in modo inappropriato, Séverine va al bordello di alta classe, gestito da Madame Anaïs. Quel pomeriggio Séverine serve il suo primo cliente. All'inizio riluttante, risponde alla "mano ferma" di Madame Anaïs, che la chiama "Belle de Jour", e fa sesso con lo sconosciuto.

Tratto dall'omonimo romanzo di Joseph Kessel del 1929, Bella di giorno è senza dubbio uno dei capolavori di Buñuel, ed anche uno dei film di maggior successo al botteghino. Assoluta protagonista la Denevue, straordinaria come le è capitato spesso, il regista spagnolo naturalizzato messicano regala un film pruriginoso che fa a pezzi uno dei suoi bersagli preferiti, la borghesia e il suo senso del pudore. 

Based on the 1929 novel of the same name by Joseph Kessel, Belle dejour is undoubtedly one of Buñuel's masterpieces, and also one of the most successful films at the box office. The absolute protagonist is Denevue, extraordinary as has often happened to her, the Spanish naturalized Mexican director gives an itchy film that tears apart one of his favorite targets, the bourgeoisie and her sense of decency.

Nessun commento: