No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220610

L'uomo lupo

The Wolf Man - Di George Waggner (1941)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Larry Talbot torna nella sua casa ancestrale a Llanwelly, nel Galles, per seppellire il fratello recentemente scomparso e riconciliarsi con il padre, Sir John Talbot, con il quale aveva interrotto i rapporti. Larry si innamora di una ragazza del posto di nome Gwen Conliffe che gestisce un negozio di antiquariato. Come scusa per parlare con lei, acquista un bastone da passeggio decorato con una testa di lupo d'argento. Gwen gli dice che rappresenta un lupo mannaro, un uomo che si trasforma in lupo "in certi periodi dell'anno". Il lupo mannaro vede sempre un pentagramma sul palmo della sua prossima vittima. Vari abitanti del villaggio recitano una poesia ogni volta che vengono menzionati i licantropi:
"Anche un uomo che è puro di cuore e dice le sue preghiere di notte;
Può diventare un lupo quando sboccia l'aconito e la luna autunnale è luminosa."

Capolavoro dell'orrore con effetti speciali straordinari per l'epoca, una grande ambientazione cupa ed oppressiva, e uno straordinario Lon Chaney nei panni di Larry Talbot. Piccola ma importante parte per Bela Lugosi.

Horror masterpiece with extraordinary special effects for the time, a great dark and oppressive setting, and an extraordinary Lon Chaney as Larry Talbot. Small but important part for Bela Lugosi.

Nessun commento: