No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220606

Bluebeard's Eighth Wife

L'ottava moglie di Barbablù - Di Ernst Lubitsch (1938)
Giudizio sintetico: si può vedere ma anche no (2,5/5)


Sulla Costa Azzurra, il ricco uomo d'affari Michael Brandon vuole comprare pigiami, ma solo giacca. Quando il negoziante si rifiuta di vendere il pigiama senza i pantaloni, una donna attraente di nome Nicole si offre di comprare i pantaloni. Nel suo hotel, Michael ha problemi a dormire, quindi i gestori gli offrono una suite a un piano più alto, più lontano dai rumori del mare. La suite è ancora occupata dal marchese de Loiselle, il cui conto dell'hotel è in arretrato di due mesi. Il marchese tenta di fare una proposta d'affari a Michael, che rifiuta. Tuttavia, quando Michael scopre che Nicole è la figlia del marchese, cambia la sua opinione sul marchese e acquista una vasca da bagno da lui che presumibilmente era di proprietà del re Luigi XIV. Quindi insegue Nicole e le propone il matrimonio lo stesso giorno. Lo rifiuta, ma alla fine cambia idea e accetta.

Basato sull'opera teatrale francese del 1921 La huitième femme de Barbe-Bleue di Alfred Savoir e sulla traduzione inglese dell'opera teatrale di Charlton Andrews, la sceneggiatura è stata la prima di molte collaborazioni tra Charles Brackett e Billy Wilder: il film è inoltre un remake della versione muta del 1923 diretta da Sam Wood e interpretata da Gloria Swanson. Detto tutto questo, commedia romantica con protagonisti due attori che sono nella storia ed un grande cast di contorno, divertente ma non imprescindibile.

Based on the 1921 French play La huitième femme de Barbe-Bleue by Alfred Savoir and the English translation of Charlton Andrews' play, the screenplay was the first of many collaborations between Charles Brackett and Billy Wilder, and a remake of the 1923 silent version directed by Sam Wood and starring Gloria Swanson. Having said all this, a romantic comedy starring two actors who are in the story and a large supporting cast, fun but not essential.

Nessun commento: