No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251205

Il nuovo sguardo

The New Look - Di Todd A. Kessler - Stagione 1 (10 episodi; Apple TV+) - 2024


La serie segue gli stilisti Christian Dior e Coco Chanel durante l'occupazione nazista di Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale e le sue conseguenze. (Wikipedia)

Un'altra bella serie Apple TV+, che stavolta pesca a piene mani nella storia del secolo scorso, e la intreccia con gli albori delle grandi firme della moda. Un cast impeccabile, una narrazione avvolgente e piena di particolari, una storia che vi farà guardare ai marchi di abbigliamento (e altro) con occhi diversi.

Another great Apple TV+ series, this time drawing heavily from the history of the last century and intertwining it with the dawn of major fashion brands. An impeccable cast, an engaging and detailed narrative, a story that will make you look at clothing brands (and more) through different eyes.

20251204

La famiglia Bélier

La Famille Bélier- Di Éric Lartigau (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Rodolphe Bélier e sua moglie Gigi, entrambi sordi, sono contadini vicino a Lassay-les-Châteaux, nella Mayenne. Anche il loro figlio più piccolo è sordo, ma la figlia maggiore, Paula, non lo è (EEPS). La sedicenne funge quindi da interprete indispensabile per tutta la famiglia, aiutandoli nel lavoro e nella vita quotidiana, che si tratti di rispondere al telefono, trattare con il banchiere o tradurre un appuntamento dal medico. Un giorno, l'insegnante di musica di Paula scopre la sua bellissima voce e la incoraggia a partecipare a un concorso per la Scuola Corale di Radio France. I genitori di Paula, che non avevano familiarità con la musica, sono sconcertati e preoccupati da questa iniziativa. Paula si confronta con l'incomprensione dei suoi genitori, che la trascina in un vortice di comportamenti, uno più deleterio dell'altro, con i suoi dubbi sulla sua vocazione musicale, il suo dovere verso la famiglia e l'incertezza di una relazione con un ragazzo della sua età. D'altro canto, Rodolphe Bélier, insoddisfatto delle politiche del sindaco del villaggio, decide di candidarsi nonostante la sua disabilità. (Wikipedia)

Come capita spesso, le differenze con il remake statunitense (vincitore di Oscar), sono le stesse: un diverso approccio alla commozione, più spettacolarizzazione di qualsiasi evento, ma maggiore efficacia. La "colpa" di questo film, l'originale (il remake statunitense è CODA), è soprattutto, di aver cercato forse un po' troppo il lato commedia, a dispetto dell'approfondimento delle reali problematiche delle persone non udenti. Anche questo ha vinto premi, ma ha scatenato polemiche. Come che sia, è importante parlarne.

As is often the case, the differences with the Oscar-winning American remake are the same: a different approach to emotion, more spectacularization of every event, but greater effectiveness. The "fault" of this film, the original (the American remake is CODA), is above all that it perhaps tried a little too hard on comedy, despite its exploration of the real problems of deaf people. This too won awards, but sparked controversy. Regardless, it's important to talk about it.

20251203

Sull'erba secca

About Dry Grasses - Di Nuri Bilge Ceylan (2023)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Samet è un insegnante che viveva a Istanbul, ma che da anni è stato assegnato a un incarico in un remoto villaggio dell'Anatolia orientale. Torna dalle vacanze per il semestre invernale. Lui e il suo collega e compagno di stanza Kenan vengono presto accusati di comportamento inappropriato da due studentesse. Con sgomento di Samet, una di loro è Sevim, che fino a quel momento era stata una sua protetta. Parallelamente, sia Samet che Kenan incontrano prima insieme, e poi separatamente, Nuray, un'insegnante di un villaggio vicino. Quest'ultima è stata vittima di un'esplosione terroristica qualche tempo prima e ha perso una gamba. Insieme discutono delle possibilità e dei limiti della vita nella regione. Mentre Kenan e Nuray sembrano innamorarsi, l'atteggiamento di Samet cambia e anche lui inizia a interessarsi a Nuray, nonostante la sua prima impressione. (Wikipedia)

Sempre straordinario, il regista turco, uno che non fa mai lo stesso film pur conservando sempre un marchio di fabbrica indelebile e perfettamente riconoscibile. Tramite storie costruite con precisione millimetrica, riesce a toccare un ventaglio di argomenti vastissimo, e a dispetto dell'estetica (fortemente poetica, ma estremamente povera), assolutamente moderni (gli argomenti). L'ennesimo gioiello. PS la traduzione del titolo in italiano, Racconto di due stagioni, sarà pure poetica, ma mette in luce una ricerca di protagonismo insopportabile: provate a vedere le traduzioni nelle altre lingue, e a tradurre l'originale.

The Turkish director is always extraordinary, someone who never makes the same film again, yet always maintains an indelible and perfectly recognizable trademark. Through stories crafted with pinpoint precision, he manages to touch on a vast array of subjects, and despite the aesthetic (highly poetic, but extremely poor), they are absolutely modern (the subjects). Yet another gem.

20251202

Marie-Jeanne Bécu, contessa du Barry

Jeanne du Barry - Di Maïwenn (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Jeanne Vaubernier è la figlia illegittima di un monaco cattolico e di una cuoca di nome Anne. Jeanne viene mandata in un convento in tenera età. Lì, viene espulsa per aver letto libri erotici. Trasferitasi a Parigi, Jeanne diventa lettrice di una vedova di nome Madame de la Garde. Qui, Jeanne affina il suo ingegno fino a raggiungere il livello degli aristocratici. Tuttavia, Madame de la Garde espelle Jeanne per aver avuto rapporti sessuali con i suoi figli. Jeanne eccelle nel libertinaggio e affascina ricchi amanti come cortigiana. In seguito, incontra un conte francese di nome "Jean". L'amico di corte di Jean, il duca Richelieu, vuole presentare Jeanne al re di Francia. Nel 1768, la regina Maria è appena morta dopo 43 anni di regno. L'anno seguente, le figlie di Luigi XV protestano perché il padre ha accolto la nuova amante Jeanne, mentre sono ancora in lutto per la morte della madre. Poiché la regina ufficiale è deceduta e il re non si risposa, Jeanne diventa la first lady di Versailles. Jeanne trascorre molto tempo a Versailles invece che al Parc-aux-Cerfs. (Wikipedia)

Ricostruzione storica interessante, che si concentra su una figura femminile che ha lasciato un segno. Esteticamente bello da vedere, storia curiosa, divertente, perfino all'avanguardia, per alcuni versi. Ottimo cast, i critici hanno elogiato il francese di Depp (Luigi XV), quindi mi fido (purtroppo, l'ho visto doppiato).

An interesting historical reconstruction, focusing on a female figure who left her mark. Aesthetically pleasing, the story is curious, entertaining, even avant-garde in some ways. Excellent cast, critics praised Depp's French acting (Louis XV), so I trust it (unfortunately, I saw it dubbed).

20251201

Magico Michele

Magic Mike - Di Steven Soderbergh (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Mike Lane ha grandi progetti per un'attività in proprio, ma si paga le bollette con una serie di lavoretti saltuari, in particolare esibendosi come star dello Xquisite Strip Club di Tampa. Il locale è di proprietà di Dallas, che sogna di creare un "impero" di strip club maschili. Mike incontra presto il diciannovenne Adam, un neo-studente che ha abbandonato gli studi universitari in cerca di un lavoro nell'edilizia. Lo prende sotto la sua ala protettrice e lo incoraggia a iniziare a fare lo spogliarellista allo Xquisite. Mike viene presentato a Brooke, la sorella di Adam. Nonostante la sua relazione altalenante con Joanna, Mike si sente attratto da Brooke e promette di prendersi cura di Adam. Adam si abbandona sempre di più allo stile di vita eccessivo dei ballerini dello Xquisite, facendo uso di droghe e avendo rapporti sessuali con molte clienti. Quando Dallas annuncia di avere in programma di trasferire il loro locale a Miami, Mike confida a Brooke di essere stanco di quello stile di vita e di voler ottenere un piccolo prestito per realizzare il suo sogno di aprire un'attività di arredamento su misura. (Wikipedia)

Ripensandoci adesso, potrebbe essere, per Soderbergh, il contraltare del suo The Girlfriend Experience, ma il regista di Atlanta, Georgia, si è sempre interessato a storie e argomenti "pruriginosi" (Sex, Lies, and Videotape, Full Frontal). Come che sia, film che ha avuto grande successo, ma, a parte raccontare un mondo a noi poco conosciuto (quello degli spogliarellisti maschi), ma giocoforza, sempre più vicino, come storia è già vista. C'è da dire, però, che c'è un grande cast, e Matthew McConaughey (Dallas) è sempre una presenza impressionante, in qualsiasi situazione.

Looking back, it could be, for Soderbergh, the counterpart to his The Girlfriend Experience, but the Atlanta, Georgia, director has always been interested in "prurient" stories and subjects (Sex, Lies, and Videotape, Full Frontal). Be that as it may, the film was a huge success, but, aside from depicting a world little known to us (that of male strippers), that inevitably feels ever closer, the story has been seen before. It must be said, however, that it features a great cast, and Matthew McConaughey (Dallas) is always a striking presence, no matter the situation.