Magic Mike - Di Steven Soderbergh (2012)Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Mike Lane ha grandi progetti per un'attività in proprio, ma si paga le bollette con una serie di lavoretti saltuari, in particolare esibendosi come star dello Xquisite Strip Club di Tampa. Il locale è di proprietà di Dallas, che sogna di creare un "impero" di strip club maschili. Mike incontra presto il diciannovenne Adam, un neo-studente che ha abbandonato gli studi universitari in cerca di un lavoro nell'edilizia. Lo prende sotto la sua ala protettrice e lo incoraggia a iniziare a fare lo spogliarellista allo Xquisite. Mike viene presentato a Brooke, la sorella di Adam. Nonostante la sua relazione altalenante con Joanna, Mike si sente attratto da Brooke e promette di prendersi cura di Adam. Adam si abbandona sempre di più allo stile di vita eccessivo dei ballerini dello Xquisite, facendo uso di droghe e avendo rapporti sessuali con molte clienti. Quando Dallas annuncia di avere in programma di trasferire il loro locale a Miami, Mike confida a Brooke di essere stanco di quello stile di vita e di voler ottenere un piccolo prestito per realizzare il suo sogno di aprire un'attività di arredamento su misura. (Wikipedia)
Ripensandoci adesso, potrebbe essere, per Soderbergh, il contraltare del suo The Girlfriend Experience, ma il regista di Atlanta, Georgia, si è sempre interessato a storie e argomenti "pruriginosi" (Sex, Lies, and Videotape, Full Frontal). Come che sia, film che ha avuto grande successo, ma, a parte raccontare un mondo a noi poco conosciuto (quello degli spogliarellisti maschi), ma giocoforza, sempre più vicino, come storia è già vista. C'è da dire, però, che c'è un grande cast, e Matthew McConaughey (Dallas) è sempre una presenza impressionante, in qualsiasi situazione.
Looking back, it could be, for Soderbergh, the counterpart to his The Girlfriend Experience, but the Atlanta, Georgia, director has always been interested in "prurient" stories and subjects (Sex, Lies, and Videotape, Full Frontal). Be that as it may, the film was a huge success, but, aside from depicting a world little known to us (that of male strippers), that inevitably feels ever closer, the story has been seen before. It must be said, however, that it features a great cast, and Matthew McConaughey (Dallas) is always a striking presence, no matter the situation.