No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210131

Generato

Begotten - Bolt Gun (2020)


Se ho raccolto le giuste informazioni, questo dovrebbe essere il terzo album per la band australiana di Fremantle (o il secondo, se vogliamo considerare Iron Surgeon del 2015 solo un EP). La loro musica è un oggetto molto strano, davvero post-tutto, un tappeto sonoro che prende ispirazione in egual misura dalle ossessioni tribali dei Neurosis e dal culto della terra trasformato in ambient metal dai Wolves in the Throne Room di Celestite. In pratica, anche i Sunn O))) non sono da loro lontanissimi, e il tentativo di riconoscere una sorta di forma-canzone, da parte dell'ascoltatore, si perde nell'epicità dei lunghi crescendo imbastiti dai Bolt Gun. Assolutamente interessanti, ma solo per chi possiede il gusto della sfida.
If I've gathered the right information, this should be the third album for the Australian band from Fremantle (or the second, if we want to consider 2015's Iron Surgeon just an EP). Their music is a very strange, truly post-everything object, a sound carpet that takes inspiration in equal measure from the tribal obsessions of Neurosis and the cult of the earth turned into ambient metal by Wolves in the Throne Room of Celestite. In practice, even Sunn O))) are not very far from them, and the listener's attempt to recognize a sort of song-form is lost in the epic nature of the long crescendos created by Bolt Gun. Absolutely interesting, but only for those who have a taste for challenge.

Източни пиеси

Eastern Plays - Di Kamen Kalev (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Sofia, Bulgaria. Due fratelli, Hristo o Itso, un artista intagliatore che sta lottando con la sua dipendenza dal metadone, e Georgi, uno studente delle superiori che si ritrova a far parte di una banda neonazista. La stessa banda è autrice di un attacco di matrice etnica contro una famiglia turca di Istanbul, che sta passando la notte a Sofia mentre è in viaggio verso la Germania. Georgi partecipa inizialmente al pestaggio, ma dopo poco si spaventa e scappa. Itso, che aveva visto la famiglia in un ristorante mentre pranzava con la sua ex fidanzata Niki, finisce per intervenire e salvare la famiglia, inclusa la bellissima figlia Işıl. Mentre comincia a sentire qualcosa verso Işıl, Itso vede la speranza di un cambiamento positivo nel suo destino, mentre Georgi, con l'aiuto di suo fratello, mette in discussione la sua filosofia e riconsidera la sua visione della vita.

Debutto estremamente interessante per questo regista bulgaro, con un film ruvido dalle intenzioni chiare, e dai risvolti etici fin troppo didascalici, ma messo in scena con un realismo da premiare. Bravi tutti gli interpreti, abbagliante la bellezza della giovane attrice turca Saadet Işıl Aksoy.

Extremely interesting debut for this Bulgarian director, with a rough film with clear intentions, and with too didactic ethical implications, but staged with a realism to be rewarded. All the performers were good, the beauty of the young Turkish actress Saadet Işıl Aksoy dazzling.

20210130

Lamb of God - Routes (Official Visualizer) ft. Chuck Billy

C'è una presenza qui

There is a Presence Here - Many Rooms (2018)


Brianna Hunt, cantante e compositrice di base a Houston, Texas, quasi tre anni fa ha debuttato con questo album che, al contrario della luce della foto di copertina, oserei definire crepuscolare, totalmente intimista, minimale nei suoni, malinconico nell'uso della voce, raffinata e delicata, soffice e quasi sofferente, onirica. La presenza del titolo è abbastanza chiaramente, la depressione (non per niente, e giusto per "rincarare la dose", è riconoscibilissima la citazione di un verso di Hurt dei Nine Inche Nails, all'interno del testo di Hollow Body), e tutto il disco gira intorno a questa malattia, ricavandone bellezza.
Se pensate che la ragazza aveva appena 22 anni all'epoca, una maturità impressionante, che promette cose bellissime per il futuro.
Brianna Hunt, singer and composer based in Houston, Texas, almost three years ago made her debut with this album which, contrary to the light of the cover photo, I would dare to define crepuscular, totally intimist, minimal in sounds, melancholic in the use of the voice , refined and delicate, soft and almost suffering, dreamlike. The presence of the title is quite clearly, the depression (not for nothing, and just to "add to the dose", the quotation of a line from Hurt by Nine Inche Nails, within the lyrics of Hollow Body, is very recognizable), and everything the album revolves around this disease, achieving beauty.
If you think that the girl was just 22 at the time, an impressive maturity, which promises beautiful things for the future.

L'Eddy

The Eddy - Scritto da Jack Thorne con Rachel De-Lahay, Rebecca Lenkiewicz, Hamid Hlioua e Phillip Howze, diretto da Damien Chazelle, Houda Benyamina, Laïla Marrakchi e Alan Poul (2020) - Miniserie in 8 episodi - Netflix

L'ex pianista Elliot Udo ha difficoltà a gestire "The Eddy", un locale jazz  di Parigi. Una notte, Elliot litiga con una banda di teppisti a cui deve dei soldi. Il giorno dopo, sua figlia, Julie, arriva dagli USA per fargli visita. Nel frattempo, Elliot fa di tutto per mantenere a galla la band residente del locale. Farid, uno dei membri della band, viene assassinato da un aggressore mascherato la sera successiva.

Debbo essere onesto: viste le premesse (creatore, regista dei primi due episodi - Chazelle -, cast), mi aspettavo molto di più. Spesso si ha l'impressione di vedere un La La Land più drammatico, multietnico ma fondamentalmente basato sul jazz, con una trama che prova ad esplorare le difficoltà d'integrazione della metropoli francese, ma con scarsi risultati. 

I have to be honest: given the premises (creator, director of the first two episodes - Chazelle -, cast), I expected a lot more. Often one gets the impression of seeing a more dramatic, multiethnic but fundamentally jazz-based La La Land, with a plot that tries to explore the integration difficulties of the French metropolis, but with poor results.

20210129

Navi dormienti

Sleeper Vessels - Fawn Limbs (2020)


Secondo album per il trio della Pennsylvania, di certo una delle cose più forti ed aggressive che si possano trovare in campo metal, seppure vi si trovino pure elementi di elettronica. Il riferimento che viene immediatamente da prendere è quello dei Dillinger Escape Plan, ma qui a livello di immagine e di liriche siamo dalle parti del death(core, ovviamente), virato in salsa math. 30 minuti (quasi), come suggeriva l'amico che me li ha segnalati, di schiaffoni in faccia, senza compromessi.
Second album for the Pennsylvania trio, certainly one of the strongest and most aggressive things that can be found in the metal field, even if there are also elements of electronics. The reference that is immediately to be taken is that of Dillinger Escape Plan, but here in terms of image and lyrics we are on the side of death (-core, of course), turned in math sauce. 30 minutes (almost), as suggested by the friend who reported them to me, of slaps in the face, without compromise.

I miserabili

Les Misérables - Di Ladj Ly (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film inizia con le immagini della folla a Parigi che celebra la vittoria della squadra francese ai Mondiali FIFA 2018 in Avenue des Champs-Élysées, vittoria che era stata percepita e celebrata in Francia come un momento di fratellanza tra persone di diverse classi sociali o etnie.
Poco dopo, Stéphane Ruiz, un agente di polizia che si è recentemente trasferito a Parigi e si è unito alla brigata anticrimine, viene assegnato a lavorare con il capo squadra Chris e il brigadiere Gwada in servizio nella vicina città di Montfermeil. Chris spesso abusa in modo aggressivo del suo potere sugli adolescenti, con Gwada compiaciuto di quell'abuso; nonostante a disagio, Stéphane non interferisce. Nel frattempo, Issa, un noto giovane delinquente, ruba Johnny, un cucciolo di leone, da un circo, facendo andare il suo proprietario Zorro da un uomo conosciuto come "il sindaco" e minacciando di tornare con le armi da fuoco se Johnny non viene restituito. Chris e il suo team hanno il compito di trovare e recuperare il cucciolo, per evitare disordini e tensioni maggiori.

Ha fatto molto scalpore questo film, ed è giusto così. Non è un capolavoro, ma è ruvido abbastanza per colpire subito la pancia, e un po' più tardi il cuore. Un'opera totalmente figlia dei nostri tempi, un cast (probabilmente in gran parte di non professionisti) credibilissimo, un regista da tenere d'occhio, un film come ce ne vorrebbero tanti.

This film caused a sensation, and rightly so. It's not a masterpiece, but it's rough enough to hit the belly right away, and a little later the heart. A work totally consequent of our times, a very credible cast (probably largely non-professionals), a director to keep an eye on, a film like so many we would need of.

20210128

Atti interdimensionali I e II

Interdimensional Act I a Ghost in Cepheus / Interdimensional Act II Set Fire to Saturn - Seven (2020)


Ennesimo (difficile reperire informazioni su questa band, si formano nel 2001 e debuttano nel 2007 a livello di album), mastodontico lavoro del progetto solista di Brad Tuttle, che in studio suona tutti gli strumenti, oltre ad essere l'unico compositore, mentre dal vivo si avvale della collaborazione di altri quattro musicisti (batteria, basso, chitarra, synth/samples). Due dischi per un totale di un'ora e 40 minuti di musica, dove le influenze di Tool e Meshuggah si incrociano ad uno spiccato ed elegante gusto per melodie, synth, voce pulita e con uso parsimonioso dell'auto-tune a "modernizzare" il tutto. Forse un po' troppo levigato e vagamente ripetitivo a lungo andare, ma senza dubbio un (doppio) lavoro molto valido.
Yet another (difficult to find information about this band, they formed in 2001 and debuted in 2007 at the album level), mammoth work of the solo project by Brad Tuttle, who in the studio plays all the instruments, as well as being the only composer, while live avails itself of the collaboration of four other musicians (drums, bass, guitar, synth / samples). Two discs for a total of one hour and 40 minutes of music, where the influences of Tool and Meshuggah intersect with a strong and elegant taste for melodies, synths, clean vocals and the sparing use of auto-tune to "modernize" the whole thing. Maybe a little too smooth and vaguely repetitive in the long run, but undoubtedly a very good (double) job.

Un granello di verità

Ziarno prawdy - Di Borys Lankosz (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Il corpo nudo di una giovane donna viene ritrovato sotto la sinagoga Sandomierz (Polonia). Il procuratore Teodor Szacki avvia un'indagine per omicidio. Si scopre che il cadavere della donna è stato dissanguato e l'esperto dice che l'arma del delitto trovata sul posto viene utilizzata durante la macellazione rituale degli animali. Il collegamento ad un'altra storia oscura di omicidi rituali di bambini innesca uno stato d'animo antisemita nell'opinione pubblica. Mirando a scoprire la verità, Szacki scoprirà che c'è un granello di verità in ogni storia che può innescare una spirale di criminalità nel posto giusto al momento giusto.

Tratto dal romanzo omonimo del giornalista e scrittore polacco Zygmunt Miłoszewski, il film precedente a Rewers ha un incedere un po' complicato, ma mostra buone idee e un'ottima direzione del cast. Il protagonista Robert Wieckiewicz è specializzato in polizieschi: è il protagonista dell'interessante serie 1983.

Based on the novel of the same name by Polish journalist and writer Zygmunt Miłoszewski, the film preceding Rewers has a somewhat complicated pace, but shows good ideas and excellent direction of the cast. The protagonist Robert Wieckiewicz specializes in detective stories: he is the protagonist of the interesting TV series 1983.

20210127

Echi dal profondo novembre

Echoes from Deep November - Fires in the Distance (2020)


E' un debutto, quantomeno a livello di album, questo Echos from Deep November, da parte del quartetto di base a Newington, Connecticut. Ed è un debutto interessante: siamo di fronte ad un doom / death metal molto melodico, arricchito da campionamenti e da synth d'atmosfera piuttosto eleganti e mai pacchiani, come alcune band di symphonic metal ci hanno abituato. Si nota una buona tecnica, degli ottimi assoli che, come sempre in questi casi, fanno tornare in mente i gloriosi fasti della NWOBHM (scusate, so che la cito spesso, ma è innegabile quanto abbia influenzato il metal a venire), un certo gusto epico. Ben fatto.
Echos from Deep November is a debut, at least on an album level, by the quartet based in Newington, Connecticut. And it is an interesting debut: we are facing a very melodic doom / death metal, enriched by samples and by rather elegant and never tacky atmospheric synths, as some symphonic metal bands have accustomed us to. There is a good technique, excellent solos that, as always in these cases, bring to mind the glorious glories of the NWOBHM (sorry, I know I often quote it, but it is undeniable how much it influenced the metal to come), a certain taste epic. Well done.

Alice e il sindaco

Alice et le maire - Di Nicolas Parisier (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Dopo 30 anni di vita politica, il sindaco di Lione Paul Théraneau è un uomo stanco e privo di ispirazione. Il suo team gli assegna una giovane filosofa, Alice Heimann, per stimolarlo intellettualmente. E la cosa, inizialmente, dà i suoi frutti.

Film abbastanza leggero ma interessante, una riflessione non troppo oscura sui mali della politica, fatta con un piglio particolare. Ad un sempre bravissimo Luchini nella parte del sindaco, si affianca una altrettanto brava Anaïs Demoustier nei panni di Alice.

Fairly light but interesting film, a not too obscure reflection on the evils of politics, made with a particular air. An always very good Luchini in the part of the mayor is joined by an equally good Anaïs Demoustier in the role of Alice.

20210126

A breve memoria

A Brief Memoriam - Frail Body (2019)


Notevole il debutto sulla lunga distanza della band di Rockford, Illinois. Screamo post-hardcore punk, il trio statunitense, giovane ed aggressivo, è autore di un disco travolgente addirittura in alcuni passaggi. Come da brutte abitudini, per darvi un'idea approssimativa, li collocherei tra Knocked Loose, Deafheaven e Touché Amoré, con liriche degne di nota e, appunto, un grande impatto sia "fisico" (per l'aggressività della musica), sia emozionale. Un ripescaggio doveroso.
Notable the full length debut by the band from Rockford, Illinois. Screamo post-hardcore punk, the american trio, young and aggressive, is the author of an overwhelming record even in some passages. As per bad habits, to give you a rough idea, I would place them between Knocked Loose, Deafheaven and Touché Amoré, with noteworthy lyrics and, precisely, a great impact both "physical" (for the aggressiveness of the music), and emotional. A dutiful repechage.

لِرد‎

Lerd - Di Mohammad Rasoulof (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Reza e Hadis vivono con il figlio in una casa di campagna. Hadis è la preside di una scuola superiore per ragazze e Reza ha un allevamento di pesci rossi. la loro casa e la vasca di allevamento, si trova di fronte a un'azienda privata che vuole rilevare la loro casa e terreno.

Penultimo (al momento) film del regista iraniano, sempre carico di dilemmi etici, drammatico all'eccesso ed intensamente recitato. Peccato per la pessima distribuzione.

Penultimate (at the moment) film by the Iranian director, always fraught with ethical dilemmas, dramatic to the excess and intensely acted. Too bad for the bad distribution.

20210125

Dipendente dall’amore

Love Addict - Sugar High (2020)


Kris Esfandiari: una stakanovista della musica. King Woman, Miserable, Kris, Dalmatian e Nghtcrwler. Il suo ultimo (forse, sicuramente ho perso il conto) progetto, Sugar High, è una collaborazione con il cantautore e produttore berlinese Darcy Baylis, i cui crediti includono registrazioni di Wicca Phase, Springs Eternal e della cantante-chitarrista dei Camp Cope Georgia Maq. I due si sono conosciuti su Instagram e nell'estate 2018 hanno trascorso una settimana insieme a registrare nello sala prove di Esfandiari a Los Angeles. Ne è scaturito il debutto di Sugar High, Love Addict, che, un po' come lascia intendere il titolo, prova ad esternare il bisogno di amore vero, non virtuale. Il risultato è una soffice ventina di minuti di musica pop del futuro, eterea ma concreta, con richiami sia al metal che all'RNB, all'elettronica e al folk, e tanto altro ancora, anche un po' fuori dal tempo, ma estremamente bella.
Kris Esfandiari: a workaholic of music. King Woman, Miserable, Kris, Dalmatian and Nghtcrwler. Her latest (perhaps, surely I've lost count) project, Sugar High, is a collaboration with Berlin-based singer-songwriter and producer Darcy Baylis, whose credits include recordings of Wicca Phase, Springs Eternal and Camp Cope singer-guitarist Georgia Maq. The two met on Instagram and in the summer of 2018 they spent a week together recording in the Esfandiari rehearsal room in Los Angeles. It came out of it the debut of Sugar High, Love Addict, which, as the title suggests, tries to externalize the need for true love, not virtual. The result is a soft twenty minutes of pop music of the future, ethereal but concrete, with references both to metal and RNB, to electronics and folk, and much more, even a little out of time, but extremely beautiful.

Tinseltown

Hollywood - Scritto da Ryan Murphy, Janet Mock, Reilly Smith e Ian Brennan, diretto da Ryan Murphy, Daniel Minahan, Michael Uppendahl, Janet Mock e Jessica Yu (2020) - Miniserie in 7 episodi - Netflix

Nel dopo Seconda Guerra Mondiale, il veterano Jack Castello si trasferisce a Los Angeles per fare fortuna a Hollywood. Tuttavia, ha difficoltà nel settore della recitazione, e ha difficoltà anche a essere scelto come comparsa. Questo infastidisce sua moglie Henrietta che è incinta e vuole comprare una casa. In un bar, Jack incontra Ernie West che gli offre un lavoro alla sua stazione di servizio, che Jack accetta. Ernie rivela che è tutta una copertura per un servizio di escort maschili di alta categoria. Jack lascia quando Ernie cerca di costringerlo a servire un cliente maschio, ma recupera il lavoro dopo aver scoperto che Henrietta è incinta di due gemelli. In seguito incontra Archie Coleman, prostituto di colore e aspirante sceneggiatore, e convince Ernie ad assumerlo. Nel suo primo giorno di lavoro, Archie serve l'aspirante attore Roy Fitzgerald. Dopo aver prestato servizio a un direttore del casting, Jack ottiene finalmente un lavoro di recitazione. Tuttavia, in seguito viene ingannato da un agente di polizia sotto copertura come cliente che lo fa arrestare.

Miniserie piuttosto deludente, che nasce, anche se parzialmente, dalla mente dello stakanovista Ryan Murphy. Sfavillante e patinata, meglio recitata nelle parti minori che in quelle principali, dopo qualche episodio si sgonfia e lo spettatore perde l'interesse.

Miniseries rather disappointing, that was born, albeit partially, by the workaholic Ryan Murphy. Sparkling and glossy, better played in the minor parts than in the main ones, after a few episodes it deflates and the spectator loses interest.

20210124

Le porte sono chiuse, le persiane sono serrate, non sono a casa

The Doors Are Locked, the Blinds Are Closed, I Am Not Home - Whale Bones (2020)


Il lavoro del 2020 della band basata a Bloomington, Indiana, è tecnicamente un EP, anche se le sette tracce sono proposte anche interamente in versione strumentale, portando così il totale a quattordici. Lavorando per sottrazione, scompaiono chitarre amplificate e batteria, rimane la voce delicata e quasi sofferente di Nathan Kane, che canta di sensazioni di inadeguatezza, abusi religiosi, perdite varie, fin dal titolo. C'è il piano, ci sono degli arrangiamenti orchestrali perfino, oltre alla chitarra acustica. Un disco bello, delicato, di quelli che ti toccano nel profondo.
The 2020 work by the Bloomington, Indiana-based band is technically an EP, although the seven tracks are also offered entirely in instrumental versions, thus bringing the total to fourteen. Working by subtraction, amplified guitars and drums disappear, the delicate and almost suffering voice of Nathan Kane remains, singing of feelings of inadequacy, religious abuse, various losses, right from the title. There is the piano, there are even orchestral arrangements, beyond the acoustic guitar. A beautiful, delicate record, one of those that touch you deeply.

Gli otto odiosi

The Hateful Eight - Di Quentin Tarantino (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1870, il maggiore Marquis Warren, cacciatore di taglie e veterano della Guerra Civile, sta trasportando le salme di tre ricercati a Red Rock, nel Wyoming. Riceve un passaggio su una diligenza guidata da O.B.; a bordo c'è un altro cacciatore di taglie, John Ruth, ammanettato alla fuggitiva Daisy Domergue, che Ruth sta scortando a Red Rock per essere impiccata. L'ex miliziano dei Lost-Causer Chris Mannix, in viaggio a Red Rock come nuovo sceriffo della città, convince Ruth e Warren a lasciarlo salire sulla diligenza. Ruth è un bounty killer molto rispettato, ma pure Warren, famoso per aver ricevuto una lettera personale nientemeno che da Abraham Lincoln. Warren e Ruth formano un'alleanza per proteggersi a vicenda.

Ottimo film di Tarantino che omaggia soprattutto Sergio Leone (ma pure ad altre grandi produzioni, anche televisive), da vero e grande appassionato di cinema, prima di essere un bravo regista, con un grande cast e grandi prove, per una riuscita corale di grande impatto.Data l'imponente durata, è uscito su Netflix anche in versione miniserie. 

Excellent film by Tarantino who pays homage above all to Sergio Leone (but also to other great productions, including television), as a true and great lover of cinema, before being a good director, with a great cast and great performances, for a great choral success. Given its impressive duration, it was also released on Netflix in a miniseries version.

20210123

TRIPTYKON with the Metropole Orkest - Rex Irae (Live at Roadburn 2019 / ...

Audio nero

Audio Noir - Bossk (2016)


Facciamo un passo indietro di qualche anno, fino a trattare l'album di debutto, e fino ad oggi l'unico (se si escludono EP e split), della band di Ashford, Kent, UK. Le sette tracce di questi 45 minuti sono concepite come un unicum, la band ha dichiarato di volere che l'ascoltatore faccia un viaggio, e che il disco lo accompagni. E' effettivamente un disco "avvolgente", che alterna momenti davvero particolari, come il lungo intermezzo folk di Relancer, a vampate potentissime e melodiche al tempo stesso, come in Heliopause e in Atom Smasher. Sludge e post metal a braccetto, un disco molto interessante, li aspettiamo ancora.
Let's take a step back a few years, to deal with the debut album, and to date the only one (apart from EPs and splits), by the band from Ashford, Kent, UK. The seven tracks of these 45 minutes are conceived as a unicum, the band declared that they want the listener to make a journey, and that the record accompany it. It is actually an "enveloping" record, which alternates very particular moments, like the long folk interlude of Relancer, with very powerful and melodic flashes at the same time, as in Heliopause and Atom Smasher. Sludge and post metal arm in arm, a very interesting record, we are still waiting for them.

Effetti collaterali

Side Effects - Di Steven Soderbergh (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Dopo che suo marito Martin ha completato una condanna a quattro anni di prigione per insider trading, Emily Taylor guida la sua auto contro un muro in un apparente tentativo di suicidio. Jonathan Banks, il suo psichiatra assegnato, le prescrive una serie di antidepressivi, ma nessuno di questi funziona. Jonathan contatta la precedente psichiatra di Emily, Victoria Siebert, che suggerisce un nuovo farmaco sperimentale, Ablixa. Il farmaco sembra aiutare Emily ma le induce episodi di sonnambulismo come effetto collaterale.

Thriller raffinato, scritto sapientemente dall'esperto Scott Z. Burns e diretto da Soderbergh, che guida un cast di stelle in maniera adeguata. Niente di trascendentale, ma ampiamente sufficiente.

Refined thriller, wisely written by expert Scott Z. Burns and directed by Soderbergh, which leads a cast of stars in an appropriate manner. Nothing transcendental, but largely sufficient.

20210122

Nuovo inferno

New Hell - Greet Death (2019)


Facciamo un passo indietro fino al 2019 per parlare del secondo lavoro della band di Flint, Michigan (si, quella dell'acqua avvelenata e dov'è nato Michael Moore), autori di un genere che viene definito anche slowcore, che altro non è se non uno shoegaze con elementi di post e indie rock. Terzetto basico (chitarra basso e batteria), con i due alla chitarra e al basso che cantano entrambi, a creare armonie vocali che si innestano su tempi rallentati, chitarre low fi ma potenti, intervalli arpeggiati e "soffici", qualche grande assolo qua e là, ottime melodie. Teniamoli d'occhio.
Let's take a step back to 2019 to talk about the second work of the band from Flint, Michigan (yes, that of poisoned water and where Michael Moore was born), authors of a genre that is also called slowcore, which is nothing else if not a shoegaze with post and indie rock elements. Basic trio (bass guitar and drums), with the two on guitar and bass both singing, to create vocal harmonies that are grafted onto slow tempos, low fi but powerful guitars, arpeggiated and "soft" intervals, some great solos here and there, excellent melodies. Let's keep an eye on them.

La casa che Jack costruì

The House That Jack Built - Di Lars Von Trier (2018)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Jack, un prolifico serial killer e architetto fallito nella Washington degli anni '80, racconta cinque dei suoi crimini a Virgil, che lui chiama Verge, mentre Verge guida Jack attraverso i nove cerchi dell'inferno. Ciascuno dei crimini di Jack, rappresentato attraverso un flashback, presenta commenti sia di Jack che di Verge, mentre Jack tenta di esporre la sua visione del mondo e una motivazione per i suoi omicidi come un grande gesto artistico.

Lars colpisce ancora. Hitchcock all'ennesima potenza, incontra il Dante della Divina Commedia, cantica dell'Inferno. Cast delle grandi occasioni nelle parti principali, sorprese nel cast di contorno. Von Trier è ancora in grado di stupire.

Lars strikes again. Hitchcock to the nth degree, meets the Dante of the Divine Comedy, canticle of Hell. Cast of the great occasions in the main parts, surprises in the surrounding cast. Von Trier is still able to amaze.

20210121

Saldo del decadimento

Balance of Decay - Javva (2019)


Vengono da Szubin, Polonia (cittadina piuttosto piccola del nord), e mi sono stati segnalati da un amico un po' di tempo fa. Le loro brevi note su bandcamp sono abbastanza calzanti, quando ci si mette all'ascolto del loro ultimo lavoro del 2019, Balance of Decay: c'è l'elettronica che tende al punk e alla new wave, mescolata con i ritmi africani (anche la copertina del disco è un indizio). Tecnicamente validi, in grande evidenza il lavoro del basso, l'ascolto è piacevolmente psichedelico e ruvidamente low fi. Ottimi per allargare i vostri orizzonti.
They come from Szubin, Poland (a rather small town in the north), and they were referred to me by a friend some time ago. Their short notes on bandcamp are quite fitting, when you start listening to their latest work of 2019, Balance of Decay: there is the electronic that tends to punk and new wave, mixed with African rhythms (also the album cover is a clue). Technically valid, in great evidence the work of the bass guitar, the listening is pleasantly psychedelic and roughly low fi. Excellent for broadening your horizons.

Alexis Zorbas

Zorba the Greek - Di Michael Cacoyannis (1964)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Basil è uno scrittore greco-britannico cresciuto in Gran Bretagna, con i tratti distintivi di un inglese ingessato e borghese. E' in attesa al porto ateniese del Pireo, Grecia continentale, per prendere una nave per Creta, quando incontra un burbero, ma entusiasta contadino e musicista greco-macedone di nome Zorba. Basil spiega a Zorba che si sta recando in un villaggio rurale cretese dove suo padre possiede dei terreni, con l'intenzione di riaprire una miniera di lignite e forse curare il suo blocco dello scrittore. Zorba racconta la sua esperienza con l'estrazione mineraria e convince Basil a portarlo con sé.

Degna trasposizione di uno dei molti libri del grande scrittore cretese Nikos Kazantzakis, che riesce a trasmettere il senso d'amore per la vita, alla base del libro. Passato alla storia per il Sirtaki (qua composto da Mikis Theodorakis), e per l'interpretazione sopra le righe di Anthony Quinn (Zorba). Bellissima e glaciale Irene Papas nei panni della vedova.

Worthy transposition of one of the many books of the great Cretan writer Nikos Kazantzakis, who manages to convey the sense of love for life, at the base of the book. Made history for the Sirtaki (here composed by Mikis Theodorakis), and for the over-the-top interpretation of Anthony Quinn (Zorba). Beautiful and glacial Irene Papas as the widow.

20210120

Attento

Careful - Boy Harsher (2019)


Formatisi a Savannah, Georgia, ma attualmente basati a Northampton, Massachusetts, i Boy Harsher sono uno duo formato dalla cantante Jae Matthews e dal produttore Augustus Muller, che provvede alle basi musicali. Il loro genere è catalogato come dark wave o anche minimal synth, e richiama fortissimamente i migliori Depeche Mode ma pesca anche dal punk (meglio, dal synthpunk o dall'electropunk), come pure dalla techno. Il punto è che le loro canzoni sono spesso, irresistibili e trascinanti, venate di tinte oscure ma tremendamente affascinanti.
Formed in Savannah, Georgia, but currently based in Northampton, Massachusetts, Boy Harsher is a duo formed by singer Jae Matthews and producer Augustus Muller, who provide the backing tracks. Their genre is cataloged as dark wave or even minimal synth, and strongly recalls the best Depeche Mode but also draws from punk (better, from synthpunk or electropunk), as well as from techno. The point is that their songs are often, irresistible and enthralling, tinged with dark tints but tremendously fascinating.

Bambina zombi

Zombi Child - Di Bertrand Bonello (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ad Haiti nel 1962, un uomo muore e risorge, ed è mandato con la forza nell'inferno delle piantagioni di canna da zucchero. 55 anni dopo, Melissa, un'adolescente haitiana che frequenta il prestigioso collegio Legion d'Honneur a Parigi, racconta ai suoi compagni di classe il segreto della sua famiglia. Melissa non può prevedere le conseguenze che questo segreto scatenerà, soprattutto come regirà l'amica del cuore Fanny.

Un (altro) horror del tutto fuori dagli schemi, che prende spunto da una cultura/religione ben presente in quella sfortunata isola, ben diretto ed altrettanto ben interpretato da un cast in larga parte giovanissimo. Regista che ha diritto ad essere recuperato, avendo una filmografia vasta, ma poco conosciuta.

A(nother) horror completely out of the box, which takes its cue from a culture / religion very present in that unfortunate island, well directed and equally well interpreted by a largely very young cast. Director who has the right to be recovered, having a vast but little known filmography.

20210119

Dinoflagellata marina grossolanamente sferica, fortemente fosforescente, soprattutto se disturbata.

Noctiluca - Helms Alee (2019)


Il quinto disco della band di Seattle, Washington (per le "note biografiche" vi rimando alla recensione del disco precedente Stillicide del 2016), che arrivo a recensirvi con colpevole ritardo, è la conferma della bontà del lavoro di questo power trio, che per il fatto di essere composto per due terzi da donne, mi ha fatto venire in mente la definizione improvvisata di Melvins al femminile. Amenità a parte, Play Dead è una delizia per orecchie abituate a sonorità ruvide, e Noctiluca nella sua interezza è hard rock moderno da non sottovalutare per nessun motivo.
The fifth album by the band from Seattle, Washington (for the "biographical notes" I refer you to the review of the previous album Stillicide of 2016), which I come to review with guilty delay, is the confirmation of the goodness of the work of this power trio, the fact that it is made up of two thirds of women popped up to me of the impromptu definition of "feminine Melvins". Nonsense aside, Play Dead is a delight for ears accustomed to harsh sounds, and Noctiluca in its entirety is modern hard rock not to be underestimated for any reason.

Nastro di Möbius

Moebius - Di Gustavo Mosquera (1996)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Un 4 marzo qualsiasi, i controllori della metropolitana di Buenos Aires scoprono increduli la completa scomparsa di un treno, l'UM-86. Dopo aver controllato minuziosamente la vasta rete, non sono in grado di localizzare né i vagoni né i passeggeri. Tuttavia, nel sistema, iniziano a verificarsi cambi di scambi e semafori senza che nessuno li ordini.

Interessante realizzazione dell'allora professore della Universidad del Cine di Buenos Aires, assieme ad alcuni alunni, e basata sul racconto breve A Subway Named Möbius di Armin Joseph Deutsch, del 1950. Trama complessa con risvolti filosofici, realizzata con mezzi non esorbitanti, e considerato un capolavoro del cinema argentino.

Interesting realization by the then professor of the Universidad del Cine of Buenos Aires, together with some students, and based on the short story A Subway Named Möbius by Armin Joseph Deutsch, from 1950. Complex plot with philosophical implications, realized with not exorbitant means, and considered a masterpiece of Argentine cinema.

20210118

Nessuno canta più come te

No One Sings Like You Anymore, Vol. 1 - Chris Cornell (2020)


Probabilmente sapete già come la penso su operazioni postume come questa, e sapete anche che sono disposto ad accettarle se veramente il materiale è valido; probabilmente sapete anche che Chris Cornell è stata la voce di un periodo della mia vita musicalmente molto bello. Ecco, dopo aver ascoltato diverse volte questo disco, le parole della vedova Vicky "Questo album è così speciale perché è un'opera d'arte completa che Chris ha creato dall'inizio alla fine. Non vedeva l'ora di farlo uscire" mi lasciano quantomeno dubbioso.
Disco di cover, alcune molto conosciute altre meno, il disco non è tutto questo granché. La voce di Chris è sempre qualcosa di unico e bellissimo da ascoltare, ma chi si è emozionato spesso con le sue canzoni (e con quelle delle band nelle quali ha militato), dovrà ammettere che forse, era il caso di lasciar perdere, e farlo riposare in pace.
You probably already know how I feel about posthumous operations like this, and you also know that I am willing to accept them if the material is truly valid; you probably also know that Chris Cornell was the voice of a musically beautiful period of my life. Here, after listening to this record several times, the words of widow Vicky "This album is so special because it is a complete work of art that Chris created from start to finish. [...] He couldn't wait to release it" leave myself at least doubtful.
Cover album, some well known others less so, the album is not all that great. Chris's voice is always something unique and beautiful to listen to, but those who are often excited with his songs (and with those of the bands in which he played), will have to admit that perhaps, it was appropriate to give up, and let him rest in peace.

Ho ucciso mia madre

J'ai tué ma mère - Di Xavier Dolan (2009)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film inizia con Hubert Minel che, in un monologo in bianco e nero, spiega come ama sua madre ma non sopporta di essere suo figlio; rivela anche che quando era più giovane, le cose andavano meglio tra loro.
Hubert è un Québécois di 16 anni che vive nella periferia di Montreal con la madre single, Chantale, che ha divorziato dal padre di Hubert, Richard, quando Hubert era molto più giovane. Hubert vede a malapena suo padre, e questo si aggiunge all'animosità tra madre e figlio. Una mattina, mentre sua madre lo accompagna a scuola, Hubert inizia una discussione con lei sul fatto che si trucca mentre guida. La discussione finisce quando Chantale ferma la macchina e gli dice di andare a scuola a piedi. A scuola Hubert afferma alla sua insegnante, la signora Cloutier, che sua madre è morta. Dopo che l'insegnante scopre che si tratta di una bugia, esprime questa bugia come "hai ucciso tua madre". Questo ispira Hubert a scrivere un saggio per la scuola intitolato "Ho ucciso mia madre".

Il debutto alla regia per il giovane canadese segna quello che sarà il suo stile: sovraccarico, con alti e bassi, pieno di emozioni, a tratti traboccante, generoso e sopra le righe. A tratti toccante, in altri ridondante. Apprezzabile ma non perfetto.

The directorial debut for the young Canadian marks what his style will be: overloaded, with ups and downs, full of emotions, at times overflowing, generous and over the lines. At times touching, at others redundant. Valuable but not perfect.

20210117

Cabaret macabro

Macabre Cabaret - My Dying Bride (2020)


Nelle parole di Aaron Stainthorpe, questo EP di tre tracce uscito a fine novembre 2020, parla di amore. Mi verrebbe da dire ovviamente, non di quello di cui si parla spesso nella cosiddetta "musica leggera". "Macabre Cabaret si addentra nell'impero velato dell'amore oscuro e nelle conseguenze di una sessualità incontrollata. La profonda passione del desiderio fisico e la sua rabbia che conquista tutto a discapito del puro amore è qui descritta cupamente." Tre tracce per un totale di oltre 20 minuti di musica di doom metal di gran classe, giusto per ricordare che i My Dying Bride sono vivi, e soffrono insieme a noi.
In the words of Aaron Stainthorpe, this three-track EP released in late November 2020 is about love. I would like to say of course, not about that kind of love is often talked about in so-called "pop music". "Macabre Cabaret delves into the shadow empire of dark love and the consequences of unchecked sexuality. The deep passion of physical desire and its all-conquering rage over pure love is written bleakly here." Three tracks for a total of over 20 minutes of high-class doom metal music, just to remind you that My Dying Bride is alive, and suffering with us.

Il mercato di beneficenza

Le Bazar de la Charité - Scritto da Catherine Ramberg e Karin Spreuzkouski, diretto da Alexandre Laurent (2019) - Miniserie in 8 episodi - TF1

Parigi, 4 maggio 1897. Adrienne de Lenverpré ama incodizionatamente la figlia Camille ma è ai ferri corti con il marito. Quest'ultimo, Marc-Antoine de Lenverpré, candidato alla presidenza del Senato, quasi ogni giorno la picchia, geloso ed arrabbiato, perché lei ha chiesto il divorzio, e lui non glielo vuole concedere. La sera Adrienne si reca al Bazar de la Charité, obbligata dal marito: siamo in campagna elettorale, e l'apparenza è importante. Il Bazar è la più grande vendita di beneficenza. "Sei la moglie del prossimo presidente del Senato", le ricorda, porgendole un bel pacco di soldi, da spendere, appunto, per far vedere che lui ha a cuore i poveri e i bisognosi.

Miniserie francese che si ispira ad un fatto reale accaduto nel 1897 a Parigi, letteralmente illuminata dalla bellezza intensa di Audrey Fleurot nella parte della protagonista, e davvero ben congegnata. Assolutamente non da meno il cast di contorno.

French miniseries inspired by a real event that took place in 1897 in Paris, literally illuminated by the intense beauty of Audrey Fleurot in the role of the protagonist, and really well thought out. Absolutely not least the side cast.

20210116

NORTHLANE - NEGATIVE ENERGY

Colore

Cor - Anavitória (2021)


Aspettando uscite di più grande interesse, scorrendo i titoli in uscita sono stato incuriosito da questo che è il quarto album del duo brasiliano formato da Ana Clara CaetanoVitória Falcão. Vincitrici di alcuni riconoscimenti latino-americani, addirittura interpreti di un film sulla loro storia musicale, le ragazze sono autrici di un pop che viene definito anche folk perché affonda chiaramente le radici nella musica tradizionale brasiliana. Begli intrecci vocali, raffinati arrangiamenti, alternanza tra canzoni più rilassate ad altre più ritmate, niente di trascendentale o innovativo, ma ben fatto.
Waiting for more interesting releases, scrolling through the upcoming titles I was intrigued by this which is the fourth album of the Brazilian duo formed by Ana Clara Caetano and Vitória Falcão. Winners of some Latin American awards, even interpreters of a film about their musical history, the girls are the authors of a pop that is also defined as folk because it clearly has its roots in traditional Brazilian music. Beautiful vocal intertwining, refined arrangements, alternating between more relaxed songs and more rhythmic ones, nothing transcendental or innovative, but well done.

Uccello che vola alto

High Flying Bird - Di Steven Soderbergh (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Ray Burke è un agente che lavora per un'agenzia sportiva di New York che si trova nel mezzo di una serrata (lockout). Dopo che la sua carta di credito è stata rifiutata in un ristorante di lusso, il suo capo David Starr gli dice che la società sta perdendo clienti, i conti bancari e le carte di credito dei dipendenti sono bloccati e che potrebbe essere licenziato insieme ad altri dipendenti. Questo costringe Ray a cercare un piano che possa salvare la compagnia dal blocco e dare nuove opportunità al suo cliente, Erick Scott. Chiede l'aiuto della sua ex assistente, Sam.

Niente male questo dramma sportivo, non sorprende in quanto diretto da Soderbergh, quanto trovarlo su Netflix, usualmente carente sulla qualità dei suoi film. Complicato così come ogni meccanismo statunitense, ma intrigante. Ottimo come sempre André Holland nei panni del protagonista, fiancheggiato in maniera altrettanto valida da un cast di contorno nel quale è presente l'icona Kyle MacLachlan (David Seton). Alcuni giornalisti e giocatori NBA appaiono nei panni di loro stessi.

Not bad this sports drama, it is not surprising as such directed by Soderbergh, but to find it on Netflix, usually lacking in the quality of its films. Complicated as any US sports mechanism, but intriguing. Excellent as always André Holland in the role of the protagonist, flanked in an equally valid way by a side cast in which the iconic Kyle MacLachlan (David Seton) is present. Some journalists and NBA players appear as themselves. 

20210115

L’alba della resa dei conti

The Reckoning Dawn - Winterfylleth (2020)


Settimo album per la band di Manchester, UK. La band si autodefinisce English Heritage Black Metal, soprattutto per puntualizzare che non vengono dalla Scandinavia (il suono potrebbe farlo pensare), e che nelle loro liriche si ispirano alla tradizione celtica, a livello di storie: non per niente, il loro nome è una parola della lingua inglese antica, e che significa "luna piena invernale", l'arrivo della prima luna piena dell'inverno, che di solito è in ottobre. Il loro suono è quindi un black metal che ingloba qua e là un pizzico di folk, chitarre che occhieggiano alla NWOBHM, cori quasi sinfonici usati con parsimonia.
Seventh album for the band from Manchester, UK. The band calls itself English Heritage Black Metal, above all to point out that they do not come from Scandinavia (the sound might make you think), and that in their lyrics they are inspired by the Celtic tradition, at the level of stories: not for nothing, their name is a Old English word, meaning "winter full moon", the arrival of the first full moon of winter, which is usually in October. Their sound is therefore a black metal that incorporates here and there a pinch of folk, guitars that look to NWOBHM, almost symphonic choirs used sparingly.

Alla mia maniera

My Way: The Rise and Fall of Silvio Berlusconi - Di Antongiulio Panizzi (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Sulla scia della pubblicazione, nel 2015, del libro My Way. Berlusconi si racconta a Friedman, e con l'intenzione di ricavarci, oltre a questo documentario, pure una serie TV, la Leone Film Group acquisì il 50% dei diritti. Ne esce un documentario quantomeno curioso, con lo stesso Friedman ospite di Villa San Martino ad Arcore, che ripercorre i capitoli del libro, provando ad incalzare il Cavaliere, costantemente attorniato da uno staff che non ha niente da invidiare a quello delle famiglie reali.

Documentario che non dà risposte, alle domande che tutti gli italiani ai quali non piaceva Berlusconi (seppure, così come purtroppo capita in politica, alcuni politici attuali siano arrivati a farcelo rimpiangere) hanno continuato a farsi anche dopo la sua lunga parentesi come Primo Ministro italiano; è quindi una sorta di ripasso di storia contemporanea, che ci ricorda l'imbarazzo provato davanti ad una figura che avrebbe dovuto rappresentarci, con un passato mai abbastanza chiarito.

Documentary that does not give answers, to the questions that all Italians who did not like Berlusconi (although, as unfortunately happens in politics, some current politicians have arrived to make us regret it) have continued to ask themselves even after his long period as Italian Prime Minister; it is therefore a sort of review of contemporary history, which reminds us of the embarrassment felt in front of a figure who should have represented us, with a past that was never sufficiently clear.

20210114

Nella foresta

Im Wald - Paysage d'Hiver (2020)


Paysage d'Hiver è un progetto del solo Tobias Mockl, svizzero del cantone di Berna, proveniente da una cittadina che potremo definire di campagna; dopo dieci demo, che rappresentano dieci capitoli dove lo stesso definisce il "regno" dove si ambientano le storie che narra, arriva il primo album, del quale parliamo oggi. La distribuzione ed il formato danno già un'idea del personaggio con il quale abbiamo a che fare: 13 tracce per 2 ore di musica, in gennaio viene presentato e distribuito in 50 copie su una chiavetta usb in legno intagliato, per poi uscire in giugno su doppio CD o quadruplo vinile. Siamo di fronte ad un metal molto estremo, che più che esoterico si avvicina concettualmente al culto della terra, e che musicalmente flirta con noise, grida, tappeti di synth e soprattutto, droni di chitarre taglienti che dipingono un'atmosfera cupa e fredda, un po' come il titolo, dentro una foresta, ma con un tempo di merda. Tutti i pregi, ma anche tutti i limiti, di musica come questa, li conoscete già.
Paysage d'Hiver is a project by Tobias Mockl alone, a Swiss from the canton of Bern, who comes from a town that we could define as a countryside town; after ten demos, which represent ten chapters where he defines the "kingdom" where the stories he tells take place, the first album arrives, which we are talking about today. The distribution and the format already give an idea of ​​the character we are dealing with: 13 tracks for 2 hours of music, in January it is presented and distributed in 50 copies on a carved wooden USB stick, and then released in June on double CD or quadruple vinyl. We are facing a very extreme metal, which more than esoteric conceptually approaches the cult of the earth, and which musically flirts with noise, screams, synth carpets and above all, sharp guitar drones that paint a dark and cold atmosphere, a bit like the title, inside a forest, but with a shitty time. You already know all the merits, but also all the limitations, of music like this.

Solo la fine del mondo

Juste la fin du monde - Di Xavier Dolan (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


In un luogo identificato solo come "Somewhere", Louis, un drammaturgo gay di 34 anni alle prese con una malattia terminale, prende un breve volo per il suo luogo natale per riunirsi alla sua famiglia, che non vede da 12 anni. Sua sorella minore, Suzanne, ha pochi ricordi di lui. All'arrivo a casa, la madre di Louis, Martine, è sorpresa di rendersi conto che Louis non ha mai incontrato la moglie di suo fratello Antoine, Catherine, poiché Louis non era presente al loro matrimonio. Catherine inizia a parlare a Louis di lei e dei figli, Antoine crea tensione, dicendo che Louis non è interessato a sentire parlare dei loro figli. Louis esprime interesse nel vedere l'ex casa di famiglia, il che sconcerta gli altri dato che la considerano una rovina. Successivamente parla al telefono, dicendo che ha intenzione di dire alla sua famiglia della sua morte imminente e poi andarsene, esprimendo al contempo incertezza su come reagiranno.

Cast (e lingua di recitazione) interamente francese (e che cast), per questo dramma familiare, che si svolge per la maggior parte tutto in interno, da parte del regista canadese, ennesimo film sulla famiglia disfunzionale, tema che sembra essere l'unico che gli interessa. Nonostante il tema e, appunto, il cast di altissimo livello (Ulliel, Baye, Cassel, Cotillard, Seydoux), il film riesce ad essere a stento interessante. Eccessivamente teatrale, abbastanza prevedibile, piuttosto ridondante.

Cast (and acting language) entirely French (and what a cast), for this family drama, which takes place for the most part entirely indoors, by the Canadian director, yet another film about the dysfunctional family, a theme that seems to be the only one that interests him. Despite the theme and, in fact, the cast of the highest level (Ulliel, Baye, Cassel, Cotillard, Seydoux), the film manages to be barely interesting. Overly theatrical, quite predictable, rather redundant.

20210113

Genio

Djinn - Uada (2020)


Terzo album per la band di Portland, Oregon, una band che, leggendo in rete, sembra dividere moltissimo la critica e i cosiddetti addetti ai lavori. C'è chi li ama e chi li odia, chi inserisce nelle recensioni episodi che narrano di plagi, di faide, rivalità, chi li accusa di essersi resi commerciali (accusa che, a uno come me che ascolta black e death metal, ma che non si considera parte integrante e fan assoluto del genere, suona davvero ridicola, ma, come vi ho già raccontato, è piuttosto in uso). Siamo di fronte ad una band che è tecnicamente ottima, e che sicuramente non lavora in maniera del tutto spontanea, ma costruisce molto. Si intuisce che le radici partono dall'hardcore punk oltre che dal metal, e che stanno seguendo un percorso che vorrebbe ampliare il loro bacino d'ascolto. Troviamo, in questo disco, ripetendo in parte il discorso precedente, l'assalto hc punk, il black metal che però tende ad abbracciare la melodia, seppur selvaggia, ed un certo sguardo ammirato verso la NWOBHM. Sicuramente, le succitate influenze possono essere amalgamate meglio.
Third album for the band from Portland, Oregon, a band that, reading on the internet, seems to divide the critics and the so-called insiders very much. There are those who love them and those who hate them, those who insert episodes in the reviews that tell about plagiarism, feuds, rivalries, those who accuse them of having become commercial (accuses that, to someone like me who listens to black and death metal, but that he does not consider himself an integral part and absolute fan of the genre, it sounds really ridiculous, but, as I have already told you, it is quite in use). We are facing a band that is technically excellent, and that certainly does not work in a completely spontaneous way, but builds a lot. It is understood that the roots start from hardcore punk as well as from metal, and that they are following a path that would like to expand their audience. We find, in this record, repeating in part the previous speech, the hc punk assault, the black metal which however tends to embrace the melody, albeit wild, and a certain admired look towards the NWOBHM. Surely, the aforementioned influences can be better blended.

Le insolate

Las insoladas - Di Gustavo Taretto (2014)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Buenos Aires, estate. Un gruppo di amiche si riunisce quasi tutti i giorni per prendere il sole sulla terrazza di un edificio, in un'epoca in cui abbronzarsi perfettamente era tutto.

Secondo film da regista per l'argentino Taretto, seconda "espansione" di un suo precedente cortometraggio (così come lo era il lungometraggio di debutto Medianeras), ma questo decisamente dimenticabile, se non fosse per il cast di brave attrici argentine (tra le quali la moglie di Michael Bublé, Luisana Lopilato (resa celebre ultimamente dall'accoppiata poliziesca Netflix Perdida/L'amica).

Second film as director for the Argentine Taretto, second "expansion" of an his previous short film (as was the debut feature film Medianeras), but this definitely forgettable, were it not for the cast of talented Argentine actresses (including Michael Bublé's wife, Luisana Lopilato (recently made famous by the Netflix detective double film Perdida / Intuition).

20210112

Il grande disagio

The Great Dismal - Nothing (2020)


Quarto album per la band di Philadelphia, Pennsylvania, creatura di Domenic Nicky Palermo, personaggio da passato intenso che, dopo un periodo in carcere e un altro di riflessione, si è dedicato ad un genere diverso rispetto all'hardcore punk degli Horror Show, la band della sua "vita precedente". Uscito alla fine di ottobre 2020, dopo un doppio cambio di formazione (dentro Doyle Martin, chitarra e voce, per Brandon Setta, dentro anche Aaron Heard al basso per Nick Bassett - ex Deafheaven), The Great Dismal, contenente perfino una traccia dal titolo Bernie Sanders, è un disco che ricorda perfino i migliori Smashing Pumpkins (Ask the Rust), e combina una sorta di post-grunge con uno shoegaze molto rock, composizioni delicate con crescendo intensi e belle melodie.
Fourth album for the band from Philadelphia, Pennsylvania, the creation of Domenic Nicky Palermo, a character from an intense past who, after a period in prison and another of reflection, has dedicated himself to a different genre than the hardcore punk of the Horror Show, the band from his "previous life". Released at the end of October 2020, after a double lineup change (in Doyle Martin, guitar and vocals, out Brandon Setta, also in Aaron Heard on bass and out Nick Bassett - ex Deafheaven), The Great Dismal, even containing a track entitled Bernie Sanders, is a record that recalls even the best Smashing Pumpkins (Ask the Rust), and combines a sort of post-grunge with a very rock shoegaze, delicate compositions with intense crescendos and beautiful melodies.