No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210108

Il crimine

Forbrydelsen - Di Søren Sveistrup - Stagioni 1, 2 e 3 (20, 10 e 10 episodi; DR1) - 2007/2012

Il Detective capo Sarah Lund è al suo ultimo giorno nelle forze di polizia di Copenaghen: sta per trasferirsi in Svezia per raggiungere il suo fidanzato e trasferirsi alla polizia svedese. Tutto cambia quando la 19enne Nanna Birk Larsen viene trovata violentata e brutalmente assassinata. Sarah è a capo delle indagini e collabora con il suo sostituto, l'ispettore investigativo Jan Meyer. Troels Hartmann, un politico, è nel mezzo di una combattuta campagna per diventare sindaco della capitale danese, quando le prove lo collegano all'omicidio. La famiglia e gli amici della ragazza lottano per far fronte alla loro perdita. In un arco di 20 giorni, sospettato dopo sospettato diverse persone vengono indagate, interrogate e scartate, mentre la violenza e le pressioni politiche rischiano di compromettere la caccia all'assassino.

Finalmente riesco a parlarvi, dopo aver visto tutti i 40 episodi che compongono le tre stagioni della serie danese, di quello che è diventato un thriller di culto. Serie danese che ha creato un fanatismo impensabile prima di tutto in UK (e che, a detta di qualche giornalista, ha aperto la strada ad altri programmi tv sottotitolati, in un Paese abbastanza conservatore in questo campo), e che dopo aver riscosso successo un po' in tutto il mondo, è stata oggetto di un remake statunitense (The Killing, ne abbiamo già parlato), nel quale la protagonista dell'originale danese ha fatto una piccola parte. Serie dai ritmi pacati rispetto allo stile "adrenalinico" statunitense, ma implacabile, e molto molto umana. Scritta ottimamente, non impeccabile l'intero cast, nel quale però spiccano diverse eccellenze. Da vedere.

I finally manage to talk about it, after watching all 40 episodes that make up the three seasons of the Danish series, about what has become a cult thriller. Danish series that created an unthinkable fanaticism first of all in the UK (and which, according to some journalists, paved the way for other subtitled TV programs, in a fairly conservative country in this field), and which after having been successful a little around the world, has been the subject of an American remake (The Killing, we have already talked about it), in which the protagonist of the Danish original played a small part. Series with calm rhythms compared to the American "adrenaline" style, but relentless, and very very human. Written excellently, the entire cast is not flawless, in which however different excellences stand out. To be seen.

Nessun commento: