No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210103

Free Everyone

Liberi tutti - Di Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico - Stagione 1 (12 episodi; RaiPlay) - 2019

Roma, oggi. Michele Venturi, un avvocato in stato di arresto per loschi traffici di denaro, per evitare il carcere accetta gli arresti domiciliari nella comunità di cohousing romana chiamata "il Nido", gestita dalla sua ex moglie Eleonora e da Riccardo, il nuovo compagno di quest'ultima. Michele è estremamente egoista e materialista, quanto di più distante rispetto ai princìpi di collaborazione e autosufficienza che sono alla base della convivenza della comunità stessa, e i suoi problemi con la legge si intrecciano in maniera spesso esilarante con le vicende sentimentali e personali dei membri della comunità. Quando però la stessa comunità si trova a dover affrontare delle beghe legali, Michele da un lato diventa una figura imprescindibile, dall'altro si trova ad affrontare una inaspettata mutazione personale.

Simpatica serie tutta italiana, scritta dagli sceneggiatori di Boris (Vendruscolo e Ciarrapico, con l'assenza di Torre, purtroppo morto nel 2019), con un cast di facce conosciute, molte già in Boris stessa, leggera e agrodolce, con un sempre ottimo Tirabassi mattatore assoluto.

Nice all-Italian series, written by the writers of Boris (Vendruscolo and Ciarrapico, with the absence of Torre, unfortunately died in 2019), with a cast of familiar faces, many already in Boris herself, light and bittersweet, with an always excellent Tirabassi as absolute star.

Nessun commento: