Moebius - Di Gustavo Mosquera (1996)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Un 4 marzo qualsiasi, i controllori della metropolitana di Buenos Aires scoprono increduli la completa scomparsa di un treno, l'UM-86. Dopo aver controllato minuziosamente la vasta rete, non sono in grado di localizzare né i vagoni né i passeggeri. Tuttavia, nel sistema, iniziano a verificarsi cambi di scambi e semafori senza che nessuno li ordini.
Interessante realizzazione dell'allora professore della Universidad del Cine di Buenos Aires, assieme ad alcuni alunni, e basata sul racconto breve A Subway Named Möbius di Armin Joseph Deutsch, del 1950. Trama complessa con risvolti filosofici, realizzata con mezzi non esorbitanti, e considerato un capolavoro del cinema argentino.
Interesting realization by the then professor of the Universidad del Cine of Buenos Aires, together with some students, and based on the short story A Subway Named Möbius by Armin Joseph Deutsch, from 1950. Complex plot with philosophical implications, realized with not exorbitant means, and considered a masterpiece of Argentine cinema.
Nessun commento:
Posta un commento