No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210129

I miserabili

Les Misérables - Di Ladj Ly (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film inizia con le immagini della folla a Parigi che celebra la vittoria della squadra francese ai Mondiali FIFA 2018 in Avenue des Champs-Élysées, vittoria che era stata percepita e celebrata in Francia come un momento di fratellanza tra persone di diverse classi sociali o etnie.
Poco dopo, Stéphane Ruiz, un agente di polizia che si è recentemente trasferito a Parigi e si è unito alla brigata anticrimine, viene assegnato a lavorare con il capo squadra Chris e il brigadiere Gwada in servizio nella vicina città di Montfermeil. Chris spesso abusa in modo aggressivo del suo potere sugli adolescenti, con Gwada compiaciuto di quell'abuso; nonostante a disagio, Stéphane non interferisce. Nel frattempo, Issa, un noto giovane delinquente, ruba Johnny, un cucciolo di leone, da un circo, facendo andare il suo proprietario Zorro da un uomo conosciuto come "il sindaco" e minacciando di tornare con le armi da fuoco se Johnny non viene restituito. Chris e il suo team hanno il compito di trovare e recuperare il cucciolo, per evitare disordini e tensioni maggiori.

Ha fatto molto scalpore questo film, ed è giusto così. Non è un capolavoro, ma è ruvido abbastanza per colpire subito la pancia, e un po' più tardi il cuore. Un'opera totalmente figlia dei nostri tempi, un cast (probabilmente in gran parte di non professionisti) credibilissimo, un regista da tenere d'occhio, un film come ce ne vorrebbero tanti.

This film caused a sensation, and rightly so. It's not a masterpiece, but it's rough enough to hit the belly right away, and a little later the heart. A work totally consequent of our times, a very credible cast (probably largely non-professionals), a director to keep an eye on, a film like so many we would need of.

Nessun commento: