No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210112

Gli amori immaginari

Les amours imaginaires - Di Xavier Dolan (2010)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Francis e Marie incontrano Nicolas per la prima volta a una cena, dove entrambi fingono mancanza di interesse per lui. Nelle due settimane successive, i tre formano una stretta amicizia, si incontrano regolarmente e dormono anche insieme nello stesso letto. Tuttavia, è chiaro che sia Marie che Francis hanno un interesse per Nicolas oltre l'amicizia. Francis è infelice quando Nicolas invita Marie a teatro. Marie è visibilmente delusa quando arriva in un ristorante vietnamita con Nicolas dopo lo spettacolo, trova Francis a cena con diversi amici e osserva Nicolas prendere posto all'estremità del tavolo più lontano da lei. Entrambi interpretano le azioni di Nicolas come segni di intimità e affetto: Nicolas mangia una ciliegia dalla mano di Francis; Nicolas dice a Marie che la ama e ama anche Francis. I loro sentimenti portano alla competizione per gli affetti di Nicolas, dimostrata dalla loro rivalità per i regali che comprano per il suo compleanno.

Avendo recuperato gran parte della produzione del giovane regista canadese di recente, devo confessare che pur apprezzandone i temi, non sono un suo fan. Questo suo secondo è anche abbastanza divertente, ma molto prevedibile, e perfino didascalico. Palesi le sue influenze.

Having recovered much of the young Canadian director's production recently, I must confess that while I appreciate the themes, I'm not a fan. His second movie is also quite funny, but very predictable, and even didascalic. His influences are evident.

Nessun commento: