No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061203

buona tv


Mi succede di apprezzare molto alcune cose della televisione, purtroppo poche.
Un programma che ho scoperto pochi anni fa, dato l'orario, e che quando posso guardo, è Racconti di vita, su Rai3 la domenica poco dopo mezzogiorno, condotto in modo molto sobrio e misurato da Giovanni Anversa.

http://www.raitre.rai.it/R3_HPprogramma/0,5491,32,00.html

Questa sera, invece, mentre cenavo, visto che non c'era nulla di meglio, ho avuto la fortuna di imbattermi nella presenza di Mario Rigoni Stern intervistato da Fabio Fazio (sempre un po' fuori luogo nei momenti "seri" delle interviste, più a suo agio quando il mood si fa più leggero e ridanciano). Ho pianto a più riprese, ascoltando questo vecchio e saggio uomo di montagna, che, per sua ammissione, quando nelle scuole si confronta con i bambini a proposito del suo celebre Il sergente nella neve sulla sua esperienza devastante durante la campagna di Russia, alla domanda crudele "cosa si prova a uccidere?", lui risponde, con un giro di parole, "ho ucciso per tornare a casa e per salvare qualche mio compagno".

A questo punto, vi confesso una cosa che sconvolge anche me che l'ho pensata. Durante il tg, quando ho sentito la notizia di Augusto Pinochet ricoverato per una grave crisi cardiaca (in fin di vita, avendo 91 anni, e in Cile monta la polemica visto che qualcuno chiede per lui funerali di Stato), mi sono detto che, nonostante mi sia sempre espresso contro la pena di morte, se fossi stato il dottore di quell'ospedale dove è ricoverato, non so se gli avrei messo il by-pass. Non riesco a provare pietà per questo uomo. Mi impegnerò di più in futuro, perchè è sbagliato mettersi sul suo stesso piano.

Foto Cat, Farchana Refugee Camp 7

9 commenti:

Matteo ha detto...

mario riogoni stern sta lentamente diventando un mio idolo. Il 19 gennai vado a vedere il sergente di Paolini tratto dal suo libro. Sto scrivendo una cosa che pubblicherò sul mio blog. E adesso mi dici che ieri sera è stato da Fazio. E io non c'ero. Potrei ucciderti, ale. E nemmeno io sono favorevole alla pena di morte...

jumbolo ha detto...

puppaaaaaaaaaaaaaaaa!!

Matteo ha detto...

te lo puppo finché non ti si scarnifica

Matteo ha detto...

e comunque me lo rivedo sul sito di rai 3. Puppa te.

Anonimo ha detto...

jumby, bastava metterlo un po' ostruito il by pass e lasciarci anche un paio di forbici.
cosi la coscenza era salva e quella merdaccia no.


bentoenato

Anonimo ha detto...

bentornato jumby,
il messaggio precedente era mio



ernesto

lafolle ha detto...

ernesto che guevara?

jumbolo ha detto...

ispirato da

chiedo venia, ieri sera ho ascoltato la notizia alla radio e in verità non gli hanno messo by pass

jumbolo ha detto...

l'importante è che ti interessi qualcosa di quello che dico. per questo scrivo.
:))