No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061223

sospensione


Oggi mezza giornata di lavoro. Da oggi, quattro giorni di festa. Obblighi sottintesi di pranzi in famiglia. Non ho nessun problema con questo, si fa alla svelta e, se la prendi con tranquillità e ti lasci scorrere addosso qualsiasi cosa, quando hai passato il tempo delle incazzature a tutti i costi e hai ormai raggiunto un livello quasi zen di comportamento in famiglia, se sei pacificato e davvero vuoi bene, può essere anche un piacere.

Di solito vivo questi giorni, come anche i due-tre giorni a cavallo di fine anno, quasi sempre a casa (essendo uno che viaggia in periodi "alternativi") e spesso IN casa da solo, uscendo per i saluti, gli auguri, gli aperitivi, le cene si, ma le mattine e i pomeriggi, appunto, in casa da solo. Fa freddo, e non vivo mai abbastanza casa mia e i miei spazi sono solo quelli dell'abitacolo dell'auto o dell'ufficio (che però, almeno nel caso dell'ufficio, divido con altre persone). Quindi, mi piace. Ma vivo questi giorni in uno stato di sospensione, sapendo che ci sono scadenze da rispettare, non come obbligo, ma come momento di condivisione, con gli amici o con la famiglia. A volte guardo dei film, spesso quelli storici. Ben Hur, I dieci comandamenti. La televisione mi deprime, anche se, ad esempio, questa sera ho visto Le invasioni barbariche (il programma su La7 di Daria Bignardi, non il film) e mi è piaciuto. E, sembrerà strano, ma mi piacciono questi momenti di "solitudine". Non mi dispiace se qualche amico o qualche amica mi viene a trovare a casa, ma se sto solo non mi trovo affatto male.


Foto by Victor, Bahía de Ushuaia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, in solitudine o meno, spero che tu passi (e che tutti riusciamo a passare) un bel Natale; voglio dire, un giorno che si riempia di qualcosa di utile, sia esso gioia, pensieri o sentimenti o momenti trascorsi con le persone care - e non come certi giorni di festa che ti lasciano un certo senso di vuoto....

jumbolo ha detto...

ti ringrazio e ricambio la speranza. volevo solo dire che non sento tutta la frenesia che sembrano sentire altre persone.