No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061223

mimì - un libro


Il caso Mia Martini - di Marcello M. Giordano

Domenica Berté, in arte Mia Martini, è stata senza dubbio una cantante che possiamo definire artista. Colpisce di lei, o forse sarebbe meglio dire colpiva, soprattutto il pathos delle interpretazioni.
Marcello M. Giordano, personaggio poliedrico, scrittore ma anche giornalista, editore, imprenditore, promoter, cittadino del mondo in quanto vissuto tra Roma, New York e Buenos Aires, spinto, come ci dice lui stesso nel prologo di questo libro molto interessante, dalla sorella maggiore di Mimì, Leda Berté, scrive questo lavoro biografico sotto forma quasi di romanzo, e aiuta decisamente ad entrare nei meccanismi che, probabilmente, creavano il valore aggiunto al modo di cantare della Martini. Dipinge alla perfezione, con un modo di scrivere classico, molto formale ed a volte enfatico, la figura della cantante, i suoi struggimenti, le sue paure, i suoi drammi, i traumi fondamentali, l'andamento altalenante di tutta la sua breve, purtroppo, vita terrena. Intervalla il tutto con alcune ampie parentesi, che collocano l'azione e la descrizione nel contesto storico; da scrittore e, perchè no, da commentatore politico (ha editato e diretto il mensile Il Diario), queste parentesi sono in pratica finestre storiche commentate in modo molto personale, e quindi più o meno condivisibili. Ciò non toglie però valore all'opera nel suo complesso, non sottrae forza al dramma di Mimì Berté.
Consigliatissimo ai fans, suggerito ai curiosi, può risultare interessante per chiunque sia minimamente interessato al mondo musicale. Prefazione nientemeno che di Pippo Baudo.

Nessun commento: