No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20061225

top ten cinematografica



Quest'anno li metto in ordine di preferenza, e sono 10. Per me, i migliori film visti al cinema nel 2006.

1 Le mele di Adamo - di Anders Thomas Jensen

2 L'amico di famiglia - di Paolo Sorrentino

3 Le particelle elementari - di Oskar Roehler

4 Lady in the Water - di M.Night Shyamalan

5 The Producers; Una gaia commedia neonazista - di Susan Stroman

6 Thank you for smoking - di Jason Reitman

7 Little Miss Sunshine - di Jonathan Dayton e Valerie Faris

8 Syriana - di Stephen Gaghan

9 Bubble - di Steven Soderbergh

10 Il vento che accarezza l'erba - di Ken Loach

5 commenti:

Anonimo ha detto...

avrei detto che babel l'avresti messo nella top 10. e mi aspettavo anche uno fra la terra, radio america e american dreamz...
una domanda anche... cuori di resnais e dopo il matrimonio della bier non li hai visti?

bravo come sempre comunque.
m.

jumbolo ha detto...

in effetti ieri e oggi, dopo il tuo appunto via sms, riguardando tutte le rece del 2006, a parte come ti avevo detto clerks II, devo dire che babel mi è saltato agli occhi come mancante. però, c'è da dire che se non mi è venuto a mente in tutto questo periodo (e ti assicuro, ma so che mi credi, che ci ho pensato molto, mi sono fatto foglietti, correzioni, eliminazioni, supposizioni), vuol dire che in effetti, anche se è un ottimo film, dal mio punto di vista (come ho espresso nella recensione) mi aspettavo qualcosa d'altro da iñarritu.
radio america non mi è piaciuto per niente, tanto che non ce l'ho fatta neppure a recensirlo, mentre in effetti american dreamz e la terra sono stati due ottimi film (ma la terra uscì fine 2005). come per i dischi, fai delle scelte e, a volte, commetti anche delle forzature. fino ad un certo punto, però. ti assicuro che anche riguardando tutti gli scritti di tutti i film visti nel 2006, questi 10 sono quelli che mi hanno colpito o emozionato di più.

cuori penso di andarlo a vedere entro fine anno, mentre dopo il matrimonio in toscana è solo a firenze, e quindi ho deciso di scaricarlo da internet (e emule sta lavorando). purtroppo capitano queste cose, come lo scorso anno capitò con "me and you and evreyone we know", uscito verso fine anno in poche sale, recuperato tramite internet, e poi visto a cavallo della fine dell'anno. dispiace, perchè magari uno di questi due film da te citati (o magari entrambi), come "me and you", meriterebbero di stare nella top ten, ma fare una top ten dopo magari un mese che siamo già nel 2007 sarebbe fuori luogo.
tra l'altro, visto che conta relativamente quello che "classifico" io, direi che può andare così. serve più che altro per stimolare la discussione, fare dei nomi alternativi, confrontarsi.

jumbolo ha detto...

ci sono alcuni errori, ma credo sia comprensibile :))

Anonimo ha detto...

ero convinto che mi avessi parlato bene di radio america. il ritardo nel vedere alcuni film non è nemmeno da giustificare dato che ho visto match point l'altroieri. poi eventuali divergenze sono naturali e giuste. babel ad esempio lo avrei messo, ma non ho visto tutti i tuoi top 10 così non potrei dire con certezza. anche se forse lo piazzerei sopra a sorrentino.
Mi fa piacere adamo over all. mi incuriosisce lady in the water.
cuori e la danese non li ho visti ma mi aspetto grandissime cose e mi chiedevo se li avessi gia visti.

le classifiche contano sempre molto o molto poco. dipende. per me le tue valgono più di altre. e riguardo alla questione tempo...beh l'anno de le conseguenze dell'amore sorrentino rimase fuori dal giro oscar per un'errata scelta del periodo di uscita nelle sale. (ne parlammo se non ricordo male). quest'anno si può dire che gli hai reso merito tu almeno.
m.

jumbolo ha detto...

:))