No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070426

mother

Mio Dio
mi fa paura il tempo
i segni che leggo con gli occhi
su queste foto lucide
raffrontate con quelle ingiallite
il ricordo ancora nitido
dell'ultima frase che, stremata
mi hai sussurrato
"ti voglio bene anch'io"

Ti rivedo bambina, giovane
poi donna
riaffiorano i ricordi
della tua immensa dolcezza
la tua dedizione negli anni
mai doma
quella fredda lastra di metallo
che ci ha diviso per sempre

Il tuo amore è rimasto qui
in quest'aria che respiro ogni giorno
come potrò ripagarti?

Può il dolore
ripagare l'amore?

E' solo questo no
che mi dà la forza
e dopo le lacrime
mi rasserena

Il 26 aprile 1996 moriva mia madre. Dopo alcuni giorni scrissi questo pensiero per lei.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco, non è una gara ma...
"può il dolore ripagare l'amore""...grazie
mau

jumbolo ha detto...

:))

Filo ha detto...

bella da far piangere.

Anonimo ha detto...

un abbraccio, un abbraccio che tu spero anche virtualmente possa/voglia accettare... in attesa e nella speranza di riuscire a dartelo di persona.

un abbraccio ale.

samuele.

Anonimo ha detto...

non avresti potuto scrivere parole più belle,commoventi e toccanti.
un abbraccio

Anonimo ha detto...

tu sai come ti capisco.
il coraggio non ci manca.