Sposo in pieno anche senza aver letto il libro. Uno mi sembra già troppo. Da Repubblica di oggi.
VOLO LOW COST
di Edmondo Berselli
Tutto il reale è razionale: se uno vende centinaia di migliaia di copie di qualcosa, c'è un motivo. E quindi è intellettualmente interessante cercare di scoprire perchè, per dire, Fabio Volo ha venduto una mezza milionata di copie del suo libro "Il giorno in più". Premessa maggiore: Volo non è né un sex symbol né una star, è esteticamente anonimo, è una ex "iena" che ci prova problematicamente, secondo i critici, col cinema. In un accesso di sincerità ha dichiarato: "Io non so fare niente". Premessa minore: in un accesso di insonnia ho letto "Il giorno in più". Conclusione del sillogismo: credo di avere capito perchè Volo aleggia in cima alle classifiche. Perchè il suo è il romanzo della perfetta mediocrità. Anzi meglio, di una "medietà" che è la condizione normale dell'italiano globalizzato contemporaneo. Piace alle trenta-quarantenni, e non dispiace ai maschi loro coetanei, proprio perchè spiega alle donne medie e agli uomini medi che le loro esigenze quotidiane, gli amori, le loro modeste abitudini, meritano l'epopea, il romanzo, la story, il "mito", la scena newyorkese. Fabio Volo è il santo laico che trasforma una vita low cost in un frammento alato di eternità. Volo, e quindi sto in alto, nei cieli. L'unico problema sarà semmai l'atterraggio, un domani.
3 commenti:
non lo leggo perche' allora se mi piace sono cazzi
fly down!!!
io ho letto 'un posto nel mondo' ed è un gran bel libro... questo invece l'ho regalato a una mia cara amica, una di quelle che dici "troppo.. per essere vera" e che alla fine si rivela... va be', lassamo perdere... aspetto che mi dica qualcosa al riguardo.
mi è capitato di leggere i primi due libri di volo (un posto nel mondo è il terzo in ordine di tempo) e sinceramente mi hanno fatto schifo... soprattutto il primo e il monologo sullo sperma.
questo mi ispira, appena ho soldi da spendere lo compro.
sono un mediocre! :D
Posta un commento