No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081113

mi scuso


Scopro solo ora, colpevolmente, che Sigrid ha lasciato un commento su una delle puntate di Bedlam in Belgium (saga che ancora ha un paio di puntate alla fine, stay tuned), quello dove parlavo di speculoos, dandovi un link ad uno dei suoi blog di cucina.

Voglio rimediare per gentilezza innanzitutto, dopo di che perchè a noi pelati (a me, a lafolle e a Lexington Steele) ci piace mangiare (bene).

Questi i due blog di Sigrid (che ha pure pubblicato un libro, dal titolo breve e conciso, C'est italien, ça ? : Parce qu'il n'y a pas que la pizza dans la vita : recettes chic pour oublier la sauce bolo et autres vieilles gondoles, quello della foto):

Cavoletto di Bruxelles in italiano

Le chou de Bruxelles in francese

Buon appetito!!

5 commenti:

dria ha detto...

Certo che quel "CI piace" stona parecchio... Se è intenzionale almeno mettilo in corsivo, altrimenti ti tolgo un voto!

jumbolo ha detto...

non capisco. può darsi sia un uso distorto e toscano, ma io parlo così.

dria ha detto...

Così come "a me MI piace" è considerato errore (giustamente, per come la vedo io), allora anche "a noi pelati CI piace" non sarebbe corretto.
Molto meglio un liscio "a noi pelati piace" senza il "ci" di mezzo. Decisamente più scorrevole e fine.
Lo so, sono pignolo! E' che ci sono caduto dentro da piccolo!

jumbolo ha detto...

ci stavo pensando, ma, a parte che l'a me mi è stato sdoganato anche dalla crusca, anche se solo nel parlato e non nello scritto, l'a noi ci non viene riportato da nessuna parte come errore. è, riflettendoci, effettivamente una sorta di ripetizione, ma così come l'a me mi, viene attualmente considerato come pleonasmo o rafforzativo.
vedi qui
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4096&ctg_id=93

capisco pure il tuo discorso quando dici che la frase senza il ci a te risulterebbe più scorrevole e fine. a me, come, credo, a noi toscani, decisamente no, anzi mi sembrerebbe mancante, fallace, zoppicante.

chiedo comunque scusa.
:))

jumbolo ha detto...

difatti, se noti, nell'ultima frase (a me, come credo...mi sembrerebbe) ci ricasco!!