No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241006

Juicio a las Juntas

Argentina, 1985 - Di Santiago Mitre (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il film è ispirato alla storia vera del procuratore Julio Strassera e del suo vice, Luis Moreno Ocampo. La narrazione si svolge tra il 1984 e il 1985, quando il procedimento giudiziario per massicce violazioni dei diritti umani da parte dei massimi leader militari dell'ultima dittatura civile-militare argentina (1976-1983) viene ostacolato dalle Forze Armate, mentre la Camera Federale decide di perseguire da sola i soldati accusati. La decisione giudiziaria è di rinviare il caso al procuratore Strassera, dandogli solo quattro mesi per preparare l'accusa e presentare il caso al processo. Contemporaneamente Moreno Ocampo viene nominato procuratore aggiunto. Di fronte al rifiuto generale del corpo degli ufficiali giudiziari di assistere i pubblici ministeri (per paura o simpatie con i militari), Strassera e Moreno Ocampo decidono di riunire un team legale di giovani studenti per portare avanti le indagini e presentare l'accusa al processo, che fu finalmente realizzato nel 1985. (Wikipedia)

Una storia triste, una pagina vergognosa per l'umanità, raccontata in maniera superba da un ottimo regista argentino, sempre attento ai temi sociali, e che qui torna finalmente ad altissimi livelli come in uno dei suoi primi lavori, El estudiante. Un cast di giovani promettenti, un ottimo attor giovane già affermato (Lanzani nei panni di Ocampo), e il fuoriclasse Darín nella parte di Strassera, un personaggio alla cui morte sono stati decretati, in Patria, due giorni di lutto nazionale. Non perdetelo.

A sad story, a shameful page for humanity, superbly told by an excellent Argentine director, always attentive to social issues, and who here finally returns to the highest levels as in one of his first works, El estudiante. A cast of promising young people, an excellent young actor already established (Lanzani in the role of Ocampo), and the champion Darín in the part of Strassera, a character whose death two days of national mourning were declared. Don't miss it.

20241005

La casa del drago

House of the Dragon - Di George R. R. Martin e Ryan Condal - Stagioni 1/2 (10/8 episodi; HBO) - 2022/2024


Con entrambi i figli morti, il vecchio re Jaehaerys I Targaryen convoca un Gran Consiglio per scegliere un erede. I signori di Westeros scelgono il nipote maggiore di Jaehaerys, il principe Viserys, al posto della principessa Rhaenys, la nipote maggiore. Nove anni dopo, re Viserys organizza un torneo per celebrare la gravidanza della regina Aemma Arryn, sicuro che porti in grembo il suo atteso erede maschio. Il Gran Consiglio ignora l'avvertimento del Maestro della Flotta Lord Corlys Velaryon secondo cui la Triarchia, un'alleanza delle Città Libere di Essos, minaccia di paralizzare le rotte di navigazione di Westeros. Il Primo Cavaliere del Re (The Hand), Ser Otto Hightower, critica il fratello ed erede di Viserys, il principe Daemon, per la sua brutalità come comandante della Guardia Cittadina, in risposta a Daemon e ai suoi uomini che smembravano e/o uccidevano gente comune apparentemente a caso. Al torneo, Ser Criston Cole, un giovane cavaliere di nascita modesta, surclassa Daemon. Nel frattempo, Viserys sacrifica Aemma durante il parto, autorizzando un taglio cesareo. Il loro figlio neonato, Baelon, muore. Viserys rifiuta le suppliche del consiglio di nominare un nuovo erede finché Otto non rivela che Daemon ha definito beffardamente Baelon "L'erede per un giorno". Indignato, Viserys bandisce Daemon da Approdo del Re e nomina la sua unica figlia vivente, la principessa Rhaenyra, erede al Trono di Spade, rivelandole il sogno di Aegon il Conquistatore che lo ha ispirato a unificare Westeros. (Wikipedia)

Epico. Maestoso. Irresistibile. Diretto magistralmente, con dialoghi sempre importanti, mai fini a se stessi. Scelte di casting che possono cambiare delle carriere (in meglio), di attrici/attori poco conosciuti, oppure designarne la definitiva consacrazione, se già conosciuti, tutto questo, grazie alla potenza dei personaggi. Colonna sonora imponente, effetti speciali mozzafiato. Scenari utilizzati egregiamente. C'è poco da fare: se gli sceneggiatori riusciranno a non sprecare il meraviglioso materiale fornito loro dallo scrittore, House of the Dragon potrebbe risultare perfino migliore dell'originale Game of Thrones.

Epic. Majestic. Irresistible. Masterfully directed, with dialogues that are always important, never an end in themselves. Casting choices that can change the careers (for the better), of little-known actresses/actors, or designate their definitive consecration, if already known, all this, thanks to the power of the characters. Imposing soundtrack, breathtaking special effects. Locations used admirably. There is little to do: if the screenwriters manage not to waste the wonderful material provided to them by the writer, House of the Dragon could be even better than the original Game of Thrones.

20241004

L'osservatore

The Watcher - Di Ryan Murphy e Ian Brennan - Miniserie in 7 episodi - Netflix - 2022


La famiglia Brannock, i genitori Nora e Dean e i figli Ellie e Carter arrivano al 657 Boulevard per partecipare a una visita aperta alla villa in questione. Nora incontra una vecchia amica, Karen, che è l'agente immobiliare. Dopo aver avuto alcune strane esperienze, la famiglia decide di acquistare la casa. Tuttavia, Dean deve prelevare quasi tutti i risparmi della famiglia per permettersela. Sei settimane dopo, la famiglia si trasferisce. Ellie sente della musica da una stanza vuota e la famiglia riceve una lettera minacciosa da "The Watcher", che minaccia di rapire Ellie e Carter. Dean e Nora vanno alla polizia, ma il detective Chamberland crede che tutta la faccenda sia uno scherzo. Tuttavia, accetta di far analizzare la lettera per il test del DNA e dice di sapere che la famiglia "ha dovuto scavare in profondità" per permettersi la casa. La mattina dopo, Carter trova Jasper, il loro vicino, nel montacarichi della casa. Pearl, la sorella di Jasper, spiega che i vecchi proprietari erano d'accordo che Jasper usasse il montacarichi. Dean e Nora decidono di installare allarmi e telecamere e di assumere Dakota, un imprenditore diciannovenne. Più tardi quella notte, Carter trova il suo furetto domestico morto. Qualche mattina dopo, Dean trova un'altra lettera di The Watcher nella posta. (Wikipedia)

Un cast impressionante e Ryan Murphy a creare. Doveva essere un successo annunciato, per questa miniserie (in seguito è stato annunciato che ci sarà una seconda stagione) thriller. Eppure, qualcosa non funziona, in The Watcher. Probabilmente sono i troppi colpi di scena, alcuni dei quali eccessivamente assurdi, ma quel che posso assicurarvi è che The Watcher è un oggetto che non sarà annoverato tra le cose migliori degli ultimi tempi.

An impressive cast and Ryan Murphy to create. It should have been an announced success, for this miniseries (it was later announced that there will be a second season) thriller. Yet, something does not work, in The Watcher. Probably it is the too many twists, some of which are excessively absurd, but what I can assure you is that The Watcher is an object that will not be counted among the best things of recent times.

20241003

The Agreement

Derry Girls - Di Lisa McGee - Stagione 3 (7 episodi; Channel 4) - 2022



Le ragazze e James sono preoccupati per i loro risultati del GCSE, che saranno distribuiti la mattina seguente. Il nuovo gatto di Joe, Seamus, sta creando problemi in casa Quinn quando continua a cacciare e uccidere altri animali nella zona, mentre Joe si rifiuta di mettergli un campanello al collare. Le amiche incontrano Sister Michael, che insinua che i loro risultati agli esami sono scarsi e menziona che la scuola l ha già ricevuti. Decidono di entrare nella scuola per scoprire i loro risultati. All'interno, incontrano due uomini che affermano di stare ripulendo vecchie apparecchiature informatiche e ingenuamente accettano di aiutarli. Quando gli uomini se ne vanno, le amiche vengono arrestate e interrogate alla stazione di polizia dall'ispettore capo Byers. Nel tentativo di dimostrare la loro innocenza, Erin chiede aiuto al suo prozio, Colm. Vengono presto rilasciate quando i colpevoli vengono ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Nel frattempo, Joe e Gerry tornano a casa dopo aver seppellito il coniglio domestico di un vicino, ucciso da Seamus, mentre gli amici decidono di tenere segreta la loro notte alla stazione di polizia. La mattina dopo, sono tutti contenti di scoprire di aver superato gli esami. (Wikipedia)

Probabilmente una delle migliori serie del genere commedia, degli ultimi anni. La terza stagione, che da quanto si è capito è stata l'ultima, è rimasta all'altezza delle precedenti, con in più un tocco malinconico. Una risata dietro l'altra, ribadisco, su uno sfondo che è stato uno dei più difficili in Europa, e un cast dannatamente perfetto fin nelle più piccole sfumature. Favoloso.

Probably one of the best comedy series of recent years. The third season, which from what we understand was the last, lived up to the previous ones, with a touch of melancholy. One laugh after another, I repeat, against a background that was one of the most difficult in Europe, and a damned perfect cast down to the smallest nuances. Fabulous.

20241002

Tutto quanto, tutto in una volta

Everything Everywhere All at Once - Di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Evelyn Quan Wang è un'immigrata cinese di mezza età che gestisce una lavanderia a gettoni con il marito Waymond. Due decenni prima, erano scappati negli Stati Uniti e avevano avuto una figlia, Joy. Al giorno d'oggi, la lavanderia a gettoni è sottoposta a verifica da parte dell'IRS. Waymond sta cercando di consegnare a Evelyn i documenti per il divorzio nel tentativo di attirare la sua attenzione in modo che possano parlare del loro matrimonio. L'esigente padre di Evelyn (chiamato Gong Gong, "nonno" in cantonese) è in visita per la festa del capodanno cinese. Joy sta affrontando la depressione e ha avuto un rapporto teso con la madre, che include la riluttanza di Evelyn ad accettare la relazione di Joy con la sua ragazza non cinese Becky. Durante un incontro teso con l'ispettrice dell'IRS Deirdre Beaubeirdre, il corpo di Waymond viene preso in consegna da Alpha-Waymond, una versione di Waymond dell'"Alphaverse". Alpha-Waymond spiega a Evelyn che esistono molti universi paralleli perché ogni scelta di vita crea un nuovo universo alternativo. Nell'Alphaverse, la defunta Alpha-Evelyn ha sviluppato la tecnologia del "salto-verso", che consente alle persone di accedere alle abilità, ai ricordi e ai corpi dei loro sé paralleli eseguendo azioni bizzarre che sono statisticamente improbabili. Il multiverso è minacciato da Jobu Tupaki, la cui mente è stata frammentata dopo che Alpha-Evelyn l'ha spinta a fare un salto-verso oltre la sua resistenza; Jobu sperimenta tutti gli universi contemporaneamente, può fare un salto-verso e manipolare la materia a piacimento. Ha creato un "Grande Bagel" simile a un buco nero sormontato letteralmente da tutto, che appare come una singolarità toroidale che potrebbe distruggere il multiverso. (Wikipedia)

Un chiaro caso di quanto non ne capisca di cinema, oppure di quanto i miei gusti differiscano da quelli della giuria degli Oscar. Questa commedia assurda ha vinto 7 Oscar (su dieci nominations), e a me non è piaciuta granché, pur apprezzando le prestazioni di Michelle Yeoh (Evelyn) e di Jamie Lee Curtis (Deirdre), e soprattutto, non ho capito davvero tutta l'esaltazione che ne è stata fatta. Trovo buffo, ma non lontano dal mio pensiero, il giudizio, abbastanza caustico, di Peter Bradshaw (non uno a caso) sul The Guardian, che parafrasa il titolo ("Nothing Nowhere Over a Long Period of Time"). A voi decidere se vederlo, ma sicuramente lo avrete già fatto, e se lapidarmi nei commenti.

A clear example of how much I don't understand about cinema, or how my tastes differ from those of the Oscar jury. This absurd comedy won 7 Oscars (out of ten nominations), and I didn't like it very much, even though I appreciated the performances of Michelle Yeoh (Evelyn) and Jamie Lee Curtis (Deirdre), and above all, I didn't really understand all the hype that was made about it. I find funny, but not far from my thoughts, the judgment, quite caustic, of Peter Bradshaw (not a random one) in The Guardian, who paraphrases the title ("Nothing Nowhere Over a Long Period of Time"). It's up to you to decide whether to see it, but you've surely already done so, and whether to stone me in the comments.

20241001

Il secondo ricordo

The Souvenir Part II - Di Joanna Hogg (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Julie, ancora sconvolta dalla fatale overdose del suo amante Anthony, rimane con i genitori per qualche giorno, dove informa la madre che il suo ciclo è in ritardo. Torna presto al suo appartamento e alla scuola di cinema. In seguito fa visita ai genitori di Anthony, James e Barbara, per restituirgli alcuni dei suoi averi e per scoprire da loro che tipo di persona fosse Anthony, anche se i suoi genitori rivelano di sapere molto poco del figlio. Mentre è in uno studio cinematografico dove i suoi amici Marland e Garance stanno lavorando ai loro ultimi film studenteschi, Julie incontra Jim, uno degli attori del film di Marland. Quella notte fanno sesso e a Julie viene il ciclo mentre Jim le pratica il cunnilingus. Poi fa visita agli amici tossicodipendenti di Anthony, tra cui quello che ha trovato nel suo appartamento, per scoprire dove si trovasse nelle sue ultime ore, anche se Suzie, una delle tossicodipendenti, non lo dice. Julie presenta un nuovo rullino e una sceneggiatura per il suo ultimo film studentesco al consiglio scolastico, ma loro lo criticano duramente, citando la mancanza di una narrazione chiara e una sceneggiatura formattata in modo improprio. La informano che non sosterranno il suo film se andrà avanti con il progetto. Trascorre altro tempo con i suoi genitori, durante il quale chiede a Rosalind cosa pensa di Anthony e informazioni sull'ultima volta che l'ha visto. Rosalind afferma che il loro ultimo incontro è stato per lo più tranquillo, ma piacevole. Dice anche che gli voleva bene e che era profondamente dispiaciuta per Julie quando ha saputo della sua scomparsa. (Wikipedia)

Il sequel di The Souvenir conferma, almeno a mio parere, pregi e difetti dell'originale. Un'opera, quindi, con molta forma, e, a livello di sostanza, una storia piuttosto intellettuale, perfino troppo. Come sa chi mi conosce, non ho problemi, anzi amo, i film dove si parla molto e si espongono i sentimenti, così come amo i film dove si parla poco ma si espongono ugualmente i sentimenti: The Souvenir, sia nella prima che nella seconda parte, non centra nessuno degli obiettivi. Ci prova, è bello da vedere, ma non riesce a prenderti cuore e viscere.

The sequel to The Souvenir confirms, at least in my opinion, the merits and defects of the original. A work, therefore, with a lot of form, and, in terms of substance, a rather intellectual story, even too much. As those who know me know, I have no problems, indeed I love, films where there is a lot of talk and feelings are exposed, just as I love films where there is little talk but feelings are exposed anyway: The Souvenir, both in the first and second part, does not hit any of the targets. It tries, it is beautiful to watch, but it fails to capture your heart and guts.