No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241031

Stato di assenza di coscienza

Coma - Gaerea (2024)


Volendovi parlare del quarto album dei portoghesi Gaerea, qui per la prima volta, su disco, senza l'ex cantante Ruben Freitas (le parti vocali sono a cura di uno dei chitarristi, Guilherme Henriques), non posso far altro che invitarvi a leggere cosa scrissi in proposito del loro secondo Limbo, e del loro terzo Mirage, e dirvi che, a mio modesto parere, la loro miscela di blackened metal e blackgaze, con retrogusti vari ed influenze di tutto quel sottobosco di musica estrema, semplicemente continua ad essere "messa a punto", e a progredire in bellezza e maestosità. Maestoso, assieme ad epico, sono gli aggettivi che, come palline da flipper, mi rimbalzano in testa durante i ripetuti ascolti, che a malincuore dovrò mettere da parte, per parlarvi di un'altra ventina di album prima della fine di questo 2024: quello che posso dirvi, è che questo Coma, è uno dei dischi più belli, appunto, di questo anno che va lentamente, ma inesorabilmente, a terminare.


Wanting to talk to you about the fourth album by the Portuguese Gaerea, here for the first time, on record, without the former singer Ruben Freitas (the vocal parts are by one of the guitarists, Guilherme Henriques), I can only invite you to read what I wrote about their second Limbo, and their third Mirage, and tell you that, in my humble opinion, their mix of blackened metal and blackgaze, with various aftertastes and influences from all that undergrowth of extreme music, simply continues to be "fine-tuned", and to progress in beauty and majesty. Majestic, together with epic, are the adjectives that, like pinballs, bounce in my head during repeated listening, which I will reluctantly have to put aside, to talk to you about another twenty albums before the end of this 2024: what I can tell you, is that this Coma, is one of the most beautiful albums, in fact, of this year that is slowly, but inexorably, coming to an end.

The Quiet Girl

An Cailín Ciúin - Di Colm Bairéad (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nell'estate del 1981, la novenne Cáit è una dei tanti fratelli che vivono con i suoi genitori poveri e negligenti nell'Irlanda rurale. Fa fatica ad adattarsi a scuola, incluso un incidente in cui si vergogna quando una tazza di latte le si rovescia in grembo. Con sua madre di nuovo incinta, decidono di mandare la loro figlia tranquilla a vivere con la cugina lontana di mezza età Eibhlín Cinnsealach (Kinsella) e suo marito Seán. Quando Cáit arriva, Eibhlín la accoglie immediatamente nella casa dei Cinnsealach, dimostrandole amore e insegnandole come svolgere le faccende domestiche e agricole. Mostra a Cáit un pozzo nella proprietà, avvertendola che è profondo e consigliandole di fare attenzione quando si prende l'acqua dallo stesso. Eibhlín mette Cáit in una camera degli ospiti, dove la bambina teme che un adulto entri nella stanza e per questo bagna il letto. Poiché il bagaglio di Cáit è stato lasciato in macchina, Eibhlín inizialmente la veste con abiti da ragazzo trovati nell'armadio. In seguito, compra a Cáit nuovi vestiti da ragazza. (Wikipedia)

Basata su Foster, di Claire Keegan, il film irlandese (in lingua irlandese e con qualche dialogo in inglese) entrò nella cinquina delle nomination per il miglior film in lingua straniera agli Oscar del 2023, a ragione. Considerando anche che era un debutto nel lungometraggio, per il giovane regista irlandese, il film è bellissimo, uno di quelli che ti prende fin nelle viscere, e ti scuote con una storia semplicissima. Splendide le due protagoniste, come pure il resto del cast. Recuperatelo appena possibile, è un film da vedere.

Based on Foster, by Claire Keegan, the Irish film (in Irish and with some dialogue in English) was among the five nominations for Best Foreign Language Film at the 2023 Oscars, and rightly so. Considering that it was a feature film debut for the young Irish director, the film is beautiful, one of those that grabs you to the core, and shakes you with a very simple story. The two protagonists are splendid, as is the rest of the cast. Catch up on it as soon as you can, it's a film to see.

20241030

Questo le farà un po' male

This Is Going to Hurt - Di Adam Kay - Stagione 1 (7 episodi; BBC One) - 2022


Adam Kay è un medico che lavora in una sala parto, ha dormito in macchina nel parcheggio ma è in ritardo al lavoro. Il suo capo, il signor Lockhart, non è impressionato e Tracy, l'ostetrica capo, lo sorveglia. La sua paziente successiva è razzista e Adam minaccia di cacciarla via nonostante sia incinta. Adam lotta con la sua vita personale e professionale; è il testimone di nozze del suo amico Greg e sta lottando per mantenere segreta la sua relazione con il suo fidanzato, Harry, a sua madre. Adam incontra una dottoressa tirocinante, Shruti, e la aiuta a far nascere il suo primo bambino, anche se la paziente (la stessa di prima) inizia a urlarle insulti razzisti; come atto di sottile vendetta, Adam sutura l'incisione del suo taglio cesareo in modo da disallineare il tatuaggio del delfino. Dopo che un Adam esausto riesce finalmente ad arrivare all'addio al celibato di Greg, si offre volontario per fare il turno di notte. Durante il turno, Adam scopre che una paziente, Erika, che aveva mandato a casa perché era stanco e la trovava irritante, è in pericolo, e deve fare un cesareo d'urgenza. Lockhart è costretto a sostituirlo ed Erika si riprende. Adam arriva finalmente di nuovo all'addio al celibato in un club dove crolla addormentato su un divano. (Wikipedia)

Questa è un'altra miniserie assolutamente degna di visione. Ritmatissima, importante, come tema (in un certo qual modo, rende grazie a tutti i sistemi sanitari pubblici), e padroneggiata in maniera impressionante da un Ben Whishaw (Adam) in forma splendida. La serie è tratta dal libro omonimo dello stesso creatore, già dottore. Davvero interessante.

This is another miniseries absolutely worth watching. Very fast-paced, important in its theme (in a way, it gives thanks to all the public health systems), and impressively mastered by a Ben Whishaw (Adam) in great shape. The series is based on the book of the same name by the same creator, who was also a doctor. Really interesting.

20241029

Il portiere

El encargado - Di Mariano Cohn e Teorino Eloyo - Stagioni 1/2/3 (11/7/7 episodi; Star+) - 2022/2024


Eliseo è responsabile da 30 anni di un edificio a Barracas de Belgrano (quartiere bene di Buenos Aires). Nella prima stagione il consorzio - guidato dal dottor Zambrano - decide di non avvalersi più dei servizi di Eliseo in qualità di gestore, per costruire un'area ricreativa con piscina sul terrazzo, dove Eliseo ha la sua casa. Questa decisione è soggetta al voto di ciascuno dei soci del consorzio e la missione di Eliseo è convincere i proprietari a non lasciarlo senza il lavoro di una vita. Nella seconda stagione, dopo che la sua casa è stata distrutta per costruire la piscina, Eliseo continua a lavorare nello stesso edificio a Belgrano, vivendo ora in uno degli appartamenti non occupati. Una nuova vicina, Lucila Morris, si trasferisce nell'edificio e si oppone alla natura ficcanaso di Eliseo. Lucila e il dottor Zambrano si uniscono per dimostrare che Eliseo soffre di una malattia mentale e quindi sollevarlo dai suoi doveri di gestore. La missione di Eliseo sarà quella di superare i test psicologici e allo stesso tempo scoprire cosa nasconde Lucila, la "portabandiera dei poveri". Nella terza stagione Eliseo viene inviato con il resto dei gestori dell'area, ad un corso di formazione in Brasile, dove dopo aver sentito gli altri lamentarsi della stigmatizzazione del loro settore, sceglie di prendere in mano il problema. Eliseo crea la propria società "Soluciones Integrales Basurto" e inizia a reclutare responsabili degli edifici della zona. Alcuni non sono d'accordo con i progetti di Eliseo e comunicano i suoi piani al sindacato. La missione di Eliseo sarà consolidare la sua azienda nonostante le pressioni mafiose dei sindacati, dei rivali del quartiere e di una vecchia figura, il dottor Zambrano. (Wikipedia)

Appena avuto notizia di una serie nuova con, come protagonista, Guillermo Francella, mi sono precipitato a recuperarla. Mi è piaciuta molto, mi sono divertito, e mi fa piacere "scoprire" che è stata rinnovata fino alla quarta stagione, che andrà in onda probabilmente nel 2025. La struttura è abbastanza prevedibile, ma il cast fa si che questa sit com argentina sia veramente godibile: ci si diverte molto, e non è mai stupida.

As soon as I heard about a new series starring Guillermo Francella, I rushed to catch up on it. I liked it a lot, I had fun, and I'm happy to "discover" that it has been renewed for a fourth season, which will probably air in 2025. The structure is quite predictable, but the cast makes this Argentine sitcom truly enjoyable: it's a lot of fun, and it's never stupid.

20241028

Senso di colpa eccessivo

Excessive Guilt - Thrown (2024)


Come mi auguravo (e lo auguravo soprattutto a loro), ecco quindi l'album di debutto degli svedesi Thrown. Un concentrato abbastanza curioso di post hardcore punk, nu metal, e metalcore. Niente di trascendentale o di particolarmente innovativo, i generi, tutto sommato, non sono così distanti, se ci pensate bene, ma senza dubbio meritano un ascolto. E magari, in futuro potrebbero anche progredire in direzioni sorprendenti: quello che non manca, per il momento, è la carica esplosiva.


As I hoped (and I especially hoped for them), here is the debut album by the Swedish Thrown. A rather curious concentration of post hardcore punk, nu metal, and metalcore. Nothing transcendental or particularly innovative, the genres, all things considered, are not that distant, if you think about it, but without a doubt they are worth a listen. And maybe, in the future they could also progress in surprising directions: what is not lacking, for the moment, is the explosive charge.

Cipolla di vetro

Glass Onion: A Knives Out Mystery - Di Rian Johnson (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Durante la pandemia di COVID-19 nel maggio 2020, Miles Bron, il co-fondatore della società tecnologica Alpha, organizza una cena con delitto al Glass Onion, la sua villa su un'isola privata in Grecia. Invita il suo gruppo di amici, i "Disruptors": lo scienziato capo di Alpha Lionel Toussaint, la governatrice del Connecticut Claire Debella, la controversa modella diventata stilista Birdie Jay, lo streamer per i diritti umani Duke Cody e la co-fondatrice di Alpha Cassandra "Andi" Brand, che non è legatissima a Miles. Ai cinque amici viene consegnata una scatola di puzzle di legno da decifrare per trovare l'invito al suo interno. Lionel, Claire, Birdie e Duke risolvono tutti insieme la scatola, mentre Andi la spacca con un martello. I Disruptors viaggiano fino all'isola di Miles, insieme all'assistente di Birdie Peg e alla fidanzata di Duke Whiskey. Il famoso detective Benoit Blanc si unisce a loro, sostenendo che Miles lo ha invitato. Tuttavia, Miles dice privatamente a Blanc che i Disruptors erano gli unici ospiti invitati. Come che sia, Miles consente a Blanc di restare, supponendo che un altro ospite gli abbia girato l'invito. Prima di cena, Miles mostra la sua collezione di sculture in vetro e la Monna Lisa, che ha preso in prestito dal Louvre. Miles rivela anche che la villa è alimentata da "Klear", un carburante alternativo a base di idrogeno che Alpha venderà presto, nonostante Lionel e Claire sappiano che è pericoloso. (Wikipedia)

Sequel, che si può vedere anche non avendo visto l'originale, di Knives Out, grande cast, grande budget, divertente, ben diretto, ben recitato, grande colonna sonora, e addirittura si parla di un altro sequel già in lavorazione. Grande cinema di intrattenimento, come già detto.

Sequel, which can be seen even without having seen the original, of Knives Out, great cast, big budget, funny, well directed, well acted, great soundtrack, and there is even talk of another sequel already in the works. Great entertainment cinema, as already said.

20241027

Assoluto altrove

Absolute Elsewhere - Blood Incantation (2024)


Al quarto album, la band di Denver, Colorado, dimostra di essere una delle grandi realtà del metal estremo attuale. Absolute Elsewhere, così chiamato in onore dell'omonima band attiva brevemente negli anni '70, è una specie di miscela dei loro due album precedenti. Se non ve li ricordate, Hidden History of the Human Race era un grande disco di death metal super tecnico con un forte retrogusto psichedelico, mentre Timewave Zero era un disco ambient di pregevole fattura. Qua siamo di fronte ad un raffinatissimo death metal tecnico progressivo; due suite di oltre venti minuti composte da tre movimenti ciascuna, dove addirittura, un uno dei movimenti troviamo come ospite Thorsten Quaeschning dei tedeschi Tangerine Dream. Uno dei dischi più interessanti che vi capiterà di ascoltare quest'anno.



With their fourth album, the band from Denver, Colorado, proves to be one of the greats of extreme metal today. Absolute Elsewhere, named after the band of the same name that was briefly active in the 70s, is a sort of mix of their two previous albums. If you don't remember them, Hidden History of the Human Race was a great album of super technical death metal with a strong psychedelic aftertaste, while Timewave Zero was an ambient album of fine workmanship. Here we are faced with a very refined technical progressive death metal; two suites of over twenty minutes each composed of three movements, where in one of the movements we even find a guest Thorsten Quaeschning of the German Tangerine Dream. One of the most interesting albums you will listen to this year.

One Thousand Eight Hundred Ninety-nine

1899 - Di Jantje Friese e Baran bo Odar - Stagione 1 (8 episodi; Netflix) - 2022


Il 19 ottobre 1899, il piroscafo Kerberos salpa dall'Inghilterra per New York City. Quattro mesi prima, la sua nave gemella Prometheus era scomparsa senza lasciare traccia sulla stessa rotta. Maura e molti dei passeggeri di prima classe del Kerberos sono nella sala da pranzo quando il passeggero di terza classe Krester irrompe supplicando di chiamare un medico. Krester viene buttato fuori da Franz, ma Maura segue Krester in terza classe, dove districa il cordone ombelicale aggrovigliato di Tove. Lucien e Clémence lottano con l'intimità. Maura ha strane visioni. Incontra il capitano del Kerberos, Eyk, che la avverte di seguire le regole della nave. Dopo aver ricevuto un messaggio costituito solo da un insieme di coordinate, presumibilmente dal Prometheus, Eyk cambia rotta del Kerberos verso quelle coordinate, con grande disappunto di molti passeggeri. Il Kerberos avvista il Prometheus, che sembra abbandonato. Eyk sale a bordo di Prometheus con Maura, Ramiro, Olek e Jérôme. Ángel si interessa a Krester. Un uomo misterioso sale a bordo di Kerberos e si trasferisce nella stanza accanto a quella di Maura. Su Prometheus, Eyk trova uno strano cerchietto e scopre che il telegrafo è distrutto. Maura segue uno scarabeo fino a un armadietto e lo apre per trovare un ragazzo, che le porge un misterioso tetraedro nero. (Wikipedia)

Cancellata dopo solo una stagione, quando il progetto era basato su tre, la nuova serie dei creatori della fortunatissima (ma altrettanto complicata) Dark, stavolta riesce a creare ugualmente una base fortissima di spettatori, e a raccontare un'atmosfera davvero particolare, cupa, misteriosa, curiosa, multiculturale, ma si aggroviglia su una trama estremamente complessa, evidentemente giudicata troppo complessa, questa volta. Dispiace un poco, ma sono sicuro che riusciranno a tornare alla ribalta con qualcosa di altrettanto stuzzicante.

Canceled after only one season, when the project was based on three, the new series from the creators of the very successful (but equally complicated) Dark, this time manages to create a very strong base of viewers, and to tell a truly particular, dark, mysterious, curious, multicultural atmosphere, but it gets tangled up in an extremely complex plot, evidently judged too complex, this time. It's a bit of a shame, but I'm sure they'll be able to come back to the fore with something equally teasing.

20241026

Riti inorganici

Inorganic Rites - Krallice (2024)


Quindicesimo album per la band di New York (New York). Difficile dire qualcosa di più di quanto detto in passato, ma la mia impressione è stata che questo album suoni ancora meglio dei precedenti. Il concetto è sempre lo stesso, un black metal sperimentale, progressivo, ultra-tecnico ed estremamente complesso, che si avvale, forse stavolta ancor di più, di tappeti di tastiere che conferiscono al tutto un velo horror. Le composizioni sono come detto, complesse, fortemente strutturate, e il disco richiede un ascolto impegnato. 


Fifteenth album for the band from New York, New York. It's hard to say more than what was said in the past, but my impression was that this album sounds even better than the previous ones. The concept is always the same, an experimental, progressive, ultra-technical and extremely complex black metal, which uses, perhaps this time even more, keyboard carpets that give the whole thing a horror veil. The compositions are as said, complex, strongly structured, and the album requires a committed listen.

Always Look on the Bright Side of Life

Better Things - Di Pamela Adlon e Louis C.K. - Stagione 5 (10 episodi; FX) - 2022


Sam incontra Max, che nel frattempo si è trasferita, per co-firmare per il suo nuovo monolocale, ma Sam scopre che il suo punteggio di credito è troppo basso per co-firmare. Nel frattempo, Duke sta trascorrendo del tempo con suo padre. Sam e suo fratello Marion, insieme a sua moglie Caroline (con grande costernazione di Sam), vanno a vedere i risultati del loro test genealogico per scoprire la storia della loro famiglia. Viene detto loro che la maggior parte dei loro antenati ebrei sono stati giustiziati dai nazisti e che il loro nonno (il padre di Phil) non è in realtà il loro nonno biologico. Sam va a casa di Phil, che sta ripulendo e sbarazzandosi dei suoi vecchi ricordi poiché non le servono più. Phil non è sorpreso dalla notizia sul suo padre biologico. Sam trova la sua collezione di figurine da baseball e insiste che Phil debba tenere tutto finché non la esaminerà lei stessa. Rich dice a Sam che vuole provare a riconquistare il suo ex, Alan. Sam e Frankie vanno a una festa con l'amico di Frankie che è stato ammesso ad Harvard e sua madre. Tornata a casa, la corrente va via e, dopo che il generatore entra in funzione, Sam fa cadere accidentalmente la statua in cima alle scale (quella che Sam e le sue figlie toccano sempre quando ci passano davanti) che cade a terra e si sgretola in mille pezzi, lasciando Sam scioccata. (Wikipedia)

Mi spiace darvi una notizia, se siete tra quelli che non hanno mai visto, o sentito parlare, di Better Things: non sapete cosa vi siete persi fino ad oggi. La quinta e ultima stagione, conferma tutto quanto di buono avevo detto in occasione della mia recensione delle prime quattro stagioni, divertimento, belle recitazioni (le tre ragazzine stanno diventando grandi e sicuramente le rivedremo in cose altrettanto belle), semplicità ma coraggio davanti all'essere genitori. Bello, bello, bello.

I'm sorry to give you news, if you are among those who have never seen, or heard of, Better Things: you don't know what you've been missing until today. The fifth and final season confirms all the good things I said in my review of the first four seasons, fun, beautiful acting (the three girls are growing up and we will surely see them again in equally beautiful things), simplicity but courage in the face of being parents. Beautiful, beautiful, beautiful.

20241025

Ogni ponte brucia

Every Bridge Burning - Nails (2024)


Non mi sono più occupato della band di Oxnard, California dal loro debutto, che risale ormai a 14 anni fa. Sono arrivati al quarto album, otto anni dopo il loro terzo, e dopo aver cambiato tre quarti della formazione. Il risultato, però, non cambia: quel meraviglioso genere che, se siete anziani, cataolgherete come grindcore, se invece siete meno stagionati chiamerete powerviolence, e che deriva, come saprete, dall'hardcore punk, e più precisamente, dal crust punk. Dieci tracce per un totale di poco inferiore a diciotto minuti: è tutto dire.


I haven't covered the band from Oxnard, California since their debut, which dates back to 14 years ago. They've reached their fourth album, eight years after their third, and after changing three-quarters of the lineup. The result, however, does not change: that wonderful genre that, if you're older, you'll label as grindcore, if you're less seasoned you'll call powerviolence, and which derives, as you know, from hardcore punk, and more precisely, from crust punk. Ten tracks for a total of just under eighteen minutes: that says it all.

Qualcuno da qualche parte

Somebody Somewhere - Di Hannah Bos and Paul Thureen - Stagioni 1 e 2 (7 episodi ciascuna; HBO) - 2022/2023


Una donna di mezza età tornata nella sua città natale, dopo un periodo trascorso ad assistere la sorella malata (appena deceduta), si riallaccia al suo passato e incontra un amico. (Wikipedia)

Una vera e propria delizia. Così come uno di quei film che mi (ci?) piacciono, una trama esile, ma assolutamente plausibile, su una serie di esistenze semplici, che evolvono, tra mille difficoltà. Stupendo. Aspettiamo la terza stagione.

A real delight. Just like one of those movies that I (we?) like, a thin but absolutely plausible plot, about a series of simple existences, that evolve, among a thousand difficulties. Wonderful. We await the third season.

20241024

Striscia bianca

Белая Полоса - Belaya Polosa - Molchat Doma (2024)


Quarto album per la band bielorussa. Si confermano le cose che vi avevo detto su di loro, in occasione del loro terzo lavoro; il disco è, ancora una volta, assolutamente godibile, per quanto totalmente nostalgico. Non si riesce a non pensare almeno ad un paio delle tre influenze che citavo appunto, nella recensione di Monument, e a come potrebbe suonare un disco del genere alle orecchie di ascoltatori giovani, che non hanno mai conosciuto quelle band. Ma è un pensiero che faccio solamente per scrivere queste poche righe in proposito: mentre lo ascolto, mi diverto e basta.

 
Fourth album for the Belarusian band. The things I told you about them, on the occasion of their third work, are confirmed; the album is, once again, absolutely enjoyable, although totally nostalgic. It is impossible not to think of at least a couple of the three influences that I mentioned in the review of Monument, and how an album like that could sound to the ears of young listeners, who have never known those bands. But it is a thought that I only have in order to write these few lines about it: while I listen to it, I just have fun.

The Green Hills of Africa

Le verdi colline dell'Africa - Di Sabina Guzzanti - Teatro Solvay, Rosignano Solvay, 19 dicembre 2022


Lo spettacolo nasce come libera interpretazione e trasposizione del testo teatrale Publikumsbeschimpfung und andere Sprechstücke (1966), dello scrittore, drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggio, scenggiatore e regista austriaco Peter Handke, tradotto per la prima volta in Italia nel 1968 da Enrico Filippini con il titolo (quasi letterale) Insulti al pubblico. Una sorta di flusso di coscienza, con alcuni punti fermi, ma molta improvvisazione. 

Devo dire, molto onestamente, che nonostante l'innegabile bravura e simpatia dei due protagonisti, Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi, lo spettacolo non mi ha esaltato. C'è la possibilità che la causa sia un pubblico poco avvezzo a divenire protagonista, ma ho invece avuto l'impressione che la complessità concettuale di un esperimento come questo, richiedesse attori più adatti all'improvvisazione, che a lavorare su cose estremamente programmate. Tirabassi leggermente più a suo agio rispetto a Guzzanti, e magari è proprio per questo che Guzzanti ha voluto mettersi alla prova.

I must say, very honestly, that despite the undeniable skill and sympathy of the two protagonists, Sabina Guzzanti and Giorgio Tirabassi, the show did not excite me. There is the possibility that the cause is an audience not accustomed to becoming protagonists, but instead I had the impression that the conceptual complexity of an experiment like this, required actors more suited to improvisation, than to working on extremely programmed things. Tirabassi slightly more at ease than Guzzanti, and perhaps that is precisely why Guzzanti wanted to test himself.

20241023

Con le ossa e tutto

Bones and All - Di Luca Guadagnino (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1988, l'adolescente Maren Yearly mangia il dito di una compagna di classe dopo essere uscita di nascosto per andare a una festa in pigiama. Suo padre Frank, abituato alla sua natura cannibale da quando ha assassinato la sua babysitter a tre anni, si trasferisce prontamente insieme a lei, ma la abbandona poco dopo il suo diciottesimo compleanno, lasciandole del denaro, il suo certificato di nascita e un registratore. In un messaggio alla figlia, Frank confida la sua angoscia per l'apparente mancanza di rimorso di Maren in seguito ai suoi incidenti nel corso degli anni ed esprime la sua speranza che un giorno imparerà a superare i suoi impulsi. Sperando che sua madre Janelle, che l'ha abbandonata quando era una neonata, possa fornirle delle risposte, Maren parte per il suo luogo di nascita, il Minnesota. Alla fermata dell'autobus, Maren viene avvicinata dall'eccentrico Sully, che si presenta come un compagno "mangiatore" e le insegna che i loro simili possono identificarsi a vicenda tramite l'odore. La conduce nella casa di una donna anziana e morente, insistendo con una Maren inorridita che la sua fame non farà che aumentare con il tempo. La donna muore la mattina dopo e Maren si unisce con riluttanza a Sully per nutrirsi del cadavere, dopodiché lui le mostra una corda intrecciata che ha creato con i capelli delle sue vittime. Turbata dall'evidente interesse di Sully nel prenderla sotto la sua ala, Maren fugge dalla casa. (Wikipedia)

Grandissimo cast, perfino nella meno conosciuta Taylor Russell (Maren, magnetica), film esteticamente bellissimo fin nei minimi particolari, Bones and All è un oggetto affascinante e soprattutto, molto romantico. Rifiutando metafore, Guadagnino conferma che preferisce fare cinema che crea suggestioni, e non manda troppi messaggi. Va bene anche così.

Great cast, even the lesser known Taylor Russell (Maren here, magnetic), aesthetically beautiful film down to the smallest details, Bones and All is a fascinating object and above all, very romantic. Rejecting metaphors, Guadagnino confirms that he prefers to make cinema that creates suggestions, and does not send too many messages. That's fine too.

20241022

Something's Coming

American Horror Story: NYC - di Ryan Murphy e Brad Falchuck - Stagione 11 (10 episodi; FX) - 2022


Nel 1981, il reporter locale del New York Native Gino Barelli incalza il suo fidanzato, il detective Patrick Read, per avere informazioni su una serie di omicidi che hanno preso di mira uomini gay. Patrick si rifiuta di essere la fonte di Gino per paura di essere scoperto dalla polizia. Più tardi, in un bar che Gino crede sia frequentato dall'assassino, il collezionista d'arte surrealista Henry racconta a Gino di un cliente abituale sospetto con una passione per i Mai Tai. In seguito, Gino viene drogato e catturato da un aggressore sconosciuto. Nel frattempo, il compagno di stanza di Adam Carpenter scompare a Central Park e un uomo vestito di pelle lo perseguita. Adam trova una foto dell'uomo e cerca il fotografo, Theo Graves. Theo assicura ad Adam che l'uomo nella foto, Big Daddy, è morto da due anni. A Fire Island, nel tentativo di contenere un nuovo virus scoperto dalla dottoressa Hannah Wells, gli agenti di polizia sparano e uccidono una mandria di cervi.

L'undicesima stagione della serie, ormai cult, è al solito, esteticamente molto bella, sempre con ottime scelte di cast, ma concedetemelo, un po' troppo confusa e confusionaria. Forse troppa carne al fuoco, forse troppi colpi di scena, come che sia, non mi ha esaltato molto. 

The eleventh season of the now cult series is as usual, aesthetically very beautiful, always with excellent casting choices, but allow me, a little too confusing and confusing. Maybe too much meat on the fire, maybe too many twists, whatever, it didn't excite me much.

20241021

Decommissioned

The Crown - di Peter Morgan - Stagioni 5/6 (10 episodi ciascuna; Netflix) - 2022/2023


La quinta stagione si estende dal 1991 al 1997, durante il mandato di premier di John Major. Gli eventi rappresentati includono l'annus horribilis di Elisabetta nel 1992, l'intervista di Diana a Panorama, la separazione e il divorzio del principe Carlo e Diana, la visita di stato di Elisabetta in Russia, l'uso del DNA del principe Filippo per identificare i resti della famiglia Romanov, la dismissione di Britannia, la consegna di Hong Kong e l'addio di Major dall'incarico e l'inizio del mandato di Tony Blair. 
La sesta stagione è ambientata dal 1997 al 2005, durante l'incarico di Tony Blair. Gli eventi rappresentati includono la morte di Diana, principessa del Galles, il giubileo d'oro di Elisabetta II, la morte della principessa Margaret e della regina Elisabetta la regina madre, gli inizi della relazione del principe William con Kate Middleton e il matrimonio del principe Carlo e Camilla Parker Bowles. (Wikipedia)


Le ultime due stagioni della monumentale serie su Elisabetta II del Regno Unito sono altalenanti: interessanti le relazioni con i due Primi Ministri notevolmente più giovani della media, non perfettamente riuscita la parte su Diana, niente di rilevante dalla relazione tra William e Kate, non male il rapporto tra Carlo e Camilla. Il finale, però, onirico e finalmente, audace, riscatta, appunto, una parte finale non esaltante.

The last two seasons of the monumental series on Elizabeth II are up and down: the relationships with the two Prime Ministers who are considerably younger than average are interesting, the part on Diana is not perfectly successful, nothing relevant from the relationship between William and Kate, not bad the relationship between Charles and Camilla. The ending, however, dreamlike and finally, bold, redeems, in fact, a final part that is not exciting.

20241020

La ragazza più fortunata del mondo

Luckiest Girl Alive - Di Mike Barker (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 2015, la trentacinquenne Tifani "Ani" Fanelli, una rispettata direttrice di una rivista femminile di New York, sembra avere una vita perfetta. Mentre si prepara a sposare il suo fidanzato, Luke Harrison, Ani incontra Aaron Wickersham, un regista di documentari che vuole realizzare un cortometraggio sulla sparatoria a scuola a cui è sopravvissuta da adolescente. Lui la informa che un ex compagno di classe, Dean Barton, diventato uno scrittore di successo e sostenitore del controllo delle armi, ha accettato di partecipare. Ani rifiuta di essere coinvolta. Luke informa Ani che la sua azienda gli ha offerto l'opportunità di trasferirsi a Londra e suggerisce ad Ani di seguire un programma MFA lì per consentirle di scrivere per sé stessa. Lei accetta, nonostante la speranza di lavorare un giorno al New York Times. Più tardi cenano con una coppia che Luke conosce; il marito si rivela essere l'ex insegnante di Ani, Andrew Larson. (Wikipedia)

Tratto dall'omonimo libro di Jessica Knoll, diretto in modo abbastanza anonimo, il film ha un buon cast, e tutto sommato delle prestazioni sufficienti, ma, a dispetto del materiale, piuttosto pesante e potenzialmente toccante, una storia di un riscatto personale femminile importante, non riesce a risultare un film memorabile. Peccato.

Based on the book of the same name by Jessica Knoll, directed in a rather anonymous way, the film has a good cast, and overall sufficient performances, but, despite the material, rather heavy and potentially touching, a story of an important female personal path, fails to be a memorable film. Too bad.

20241019

Oikeuden jumalatar

Karppi - Di Rike Jokela, Jari Olavi Rantala e Kirsi Porkka - Stagione 3 (8 episodi; Yle TV2) - 2021


L'omicidio di un ricercatore medico in una gabbia costringe Karppi, che è in congedo, a tornare al lavoro e Nurmi a tornare a essere il suo collega di lavoro. I tagli trovati sulla schiena del corpo portano a un complicato e misterioso omicidio. La figliastra di Karppi, Henna, si imbatte nella dura vita quotidiana di un criminale uscito di prigione. (Wikipedia)

Nonostante la reiterazione di alcuni schemi, la terza stagione di questa serie finlandese non è male, presenta scenari sempre affascinanti e i due protagonisti funzionano.

Despite the reiteration of some patterns, the third season of this Finnish series is not bad, it always presents fascinating scenarios and the two protagonists work.

20241018

Il mobiletto delle curiosità

Guillermo del Toro's Cabinet of Curiosities - Di Guillermo del Toro - Stagione 1 (8 episodi; Netflix) - 2022


La serie è "una raccolta di storie curate personalmente dal regista premio Oscar, descritte come sofisticate e terrificanti allo stesso tempo". Del Toro introduce ogni episodio. Del Toro attribuisce a Night Gallery di Rod Serling il merito di aver ispirato il suo Cabinet of Curiosities, in particolare nel modo in cui Serling apre e chiude ogni episodio. Viene citato dicendo: "Le introduzioni attentamente formulate di Rod Serling ai dipinti terrificanti e pieni di terrore di Tom Wright che perseguitano la mia immaginazione ancora oggi". (Wikipedia)

Otto episodi autoconclusivi, e altalenanti come resa e interesse, certamente, ben diretti, curatissimi ed esteticamente affascinanti.

Eight self-contained episodes, and fluctuating in performance and interest, certainly, well directed, very well-crafted and aesthetically fascinating.

20241017

The Parents Aren't Alright

Big Mouth - Di Nick Kroll, Andrew Goldberg, Mark Levin, e Jennifer Flackett - Stagioni 6/7 (10 episodi ciascuna; Netflix) - 2022/2023

Dopo gli eventi della prima stagione di Human Resources, Maury è incinta di Connie. Dopo due settimane di neve, i bambini sono frustrati perché sono bloccati con le loro famiglie, soli senza amici e eccitati. Dopo essere tornati a scuola nel nuovo anno, Matthew e Jay cercano di trovare un posto privato dove pomiciare, il che si traduce solo nell'auto dei genitori di Jay che vola giù da un dirupo ed esplode. Jessi è in conflitto sui suoi sentimenti per Judd, poiché è troppo grande per lei, mentre Missy è attratta da un nuovo studente di nome Elijah. I tentativi di Andrew di fare una videochiamata su Zoom e di palpeggiarsi il seno con Bernie fanno sì che i suoi genitori lo scoprano e il padre arrabbiato gli porti via la porta di camera. Jay porta Matthew nella soffitta di Nick alla ricerca di un posto privato, poiché le loro famiglie non gli permetterebbero di appartarsi nelle loro case. Andrew è interessato a usare anche lui la soffitta per fare una videochiamata su Zoom, ma Nick non vuole che nessuno faccia petting a casa sua se non lo fa lui, ma presto si convince che rendere la casa disponibile per pomiciare potrebbe renderlo popolare tra gli altri studenti. Nick, Andrew e Jay pubblicizzano la soffitta a scuola. Missy parla con Elijah e alla fine lo invita alla "casa degli incontri", mentre Jessi è convinta ad andare nella speranza che Judd voglia pomiciare con lei. Quella sera in soffitta, la festa non è animata, perché i genitori di Nick offrono rinfreschi alla gente e nessuno vuole pomiciare. I genitori di Nick lasciano trapelare ai genitori di Andrew che c'è una festa a casa loro, con Marty che corre nel tentativo di castrare suo figlio durante una Zoom con Bernie. Jessi cerca Judd, solo per trovarlo con una ragazza adolescente nella sua stanza. Nel tentativo di far prendere vita alla festa, Lola bacia Nick e presto tutti iniziano a pomiciare. Elijah non si presenta alla festa e Missy scopre che in realtà è un devoto cristiano che era in chiesa, il che lo rende solo più allettante poiché è "proibito". Dopo che Andrew inciampa e cade dalle scale della soffitta scappando dal padre, Matthew e Jay si dirigono a casa di Matthew, dove presenta Jay alla sua famiglia. Ciò sconvolge la devota madre di Matthew. Mentre è a casa, Andrew ha un'altra chiamata con Bernie, e lei accetta di essere la sua ragazza. (Wikipedia)

Sempre travolgente, Big Mouth non perde un colpo neppure in queste ultime due stagioni. Divertimento e perfino commozione, per una serie animata che nasce da un'idea semplicemente geniale.

Always overwhelming, Big Mouth does not miss a beat even in these last two seasons. Fun and even touching, for an animated series that was born from a simply brilliant idea.

20241016

L'uomo dentro

Inside Man - Di Steven Moffat - Stagione 1 (4 episodi; BBC One) - 2022


L'ex docente di legge Jefferson Grieff è nel braccio della morte per aver ucciso la moglie. Dà consigli sui casi irrisolti, dicendo "Tutti sono assassini". Il reverendo Harry Watling va a prendere la tutor di matematica del figlio adolescente Janice Fife; Janice ha recentemente stretto amicizia con la giornalista Beth Davenport dopo una situazione di molestie in metropolitana. Watling si sta prendendo cura con riluttanza di una chiavetta USB con del porno di Edgar, un parrocchiano suicida che la nascondeva alla madre. Tornato a casa, Harry lascia cadere le chiavi e la chiavetta USB in un piatto. Suo figlio Ben dà la chiavetta a Janice quando ha problemi con il computer. Lei vede il porno, che include materiale di abuso sessuale su minori. Ben chiede innocentemente indietro la chiavetta, fingendo che sia la sua chiavetta USB e non quella del padre. Janice affronta Watling, che nega che la chiavetta appartenga a Ben ma non spiega di chi sia. Janice insiste che sta denunciando Ben alla polizia. Non volendo che suo figlio venga accusato di pedofilia, Watling aggredisce Janice nel tentativo di impedirle di uscire di casa e la chiude a chiave in cantina. (Wikipedia)

Miniserie (forse, chissà) in quattro episodi da un'ora, scritto magistralmente, con un grande cast, e un ritmo serrato. Devo aggiungere altro? Non credo.

Miniseries (maybe, who knows) in four one-hour episodes, masterfully written, with a great cast, and a fast pace. Need I say more? I don't think so.

20241015

Non preoccuparti tesoro

Don't Worry Darling - Di Olivia Wilde (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Alice e Jack Chambers vivono nella città immaginaria di Victory, California, una città aziendale, idealistica, costruita in pieno deserto negli anni '50. Ogni giorno, gli uomini partono per andare a lavorare al Quartier Generale di Victory nel deserto circostante, quartier generale dove alle mogli è proibito entrare e sul quale sono scoraggiate dal chiedere informazioni. Le donne vivono come casalinghe e si godono lussi e svago mentre gli uomini sono via. Alice trascorre le sue giornate con altre mogli, tra cui la sua migliore amica, Bunny. Un'altra residente, Margaret, si è allontanata dalla comunità da quando ha avuto un crollo mentale dopo che la sua visita non autorizzata nel deserto ha causato la morte apparente di suo figlio; Margarest sostiene che Victory abbia preso il figlio come punizione per aver infranto le regole. A una festa organizzata da Frank, il fondatore di Victory, Alice vede il marito di Margaret tentare di curarla dopo uno sfogo. Alice e Jack poi fanno sesso nella camera da letto di Frank, ma lei nota che Frank li osserva in silenzio. Mentre è in tram, Alice vede un aereo precipitare nel deserto e corre ad aiutare. Incappa nel Quartier Generale e tocca una delle sue finestre a specchio, sperimentando allucinazioni surreali su un'altra vita prima di svegliarsi a casa quella notte. (Wikipedia)

Distrutto dalla critica, a distanza di un paio d'anni dalla sua uscita direi che il debutto della Wilde non è da buttare. Senza dubbio, tornando alla critica accreditata, molti sono stati fin troppo duri, mentre sono troppo morbidi con nomi sopravvalutati, ma non ci addentriamo in similitudini: cast ricco diretto discretamente, sceneggiatura non originalissima ma trattata in maniera adeguata, divertente e vagamente preoccupante.

Destroyed by critics, a couple of years after its release I would say that Wilde's debut is not to be thrown away. Without a doubt, returning to the accredited critics, many have been too harsh, while they are too soft with overrated names, but let's not get into similarities: rich cast directed discreetly, script not very original but treated in an adequate way, funny and vaguely worrying.

20241014

DAI DAI DAI!

Boris 4 - Di Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo - Stagione 4 (8 episodi; Disney+) - 2022


Sono passati più di dieci anni dagli eventi della terza stagione. Vista la crisi della televisione generalista, si cercano i finanziamenti delle piattaforme streaming. Stanis e Corinna, che nel frattempo si sono sposati, hanno fondato una loro casa di produzione, la SNIP (So Not Italian Production), e vogliono girare Vita di Gesù, una serie ispirata alla vita di Gesù con Stanis nei panni del protagonista. Per ottenere il permesso, cercano l'aiuto di Alessandro, che nel frattempo ha fatto carriera diventando dirigente per una di queste piattaforme globali. A dirigere la serie viene chiamato René, che si affida ancora a tutta la squadra de Gli occhi del cuore, dall'assistente alla regia Arianna al direttore della fotografia Duccio, il quale ha fatto fortuna lavorando a Bollywood con Lorenzo. (Wikipedia)

Un po' di stanchezza era normale. Non credo che nessuno si aspettasse una bomba, eppure, anche questa quarta stagione, definita "revival", che arrivò a 12 anni di distanza dalla terza, ci ha semplicemente ricordato una serie straordinaria, per le risate che ci ha fatto fare, e per la causticità dell'insieme. E quindi, anche questa quarta stagione, è volata via come il vento, lasciandoci quella sensazione di volerne ancora, perché, alla fine, i personaggi vivranno dentro la nostra immaginazione per sempre.

A bit of tiredness was normal. I don't think anyone expected a bomb, and yet, even this fourth season, defined as a "revival", which arrived 12 years after the third, simply reminded us of an extraordinary series, for the laughs it made us do, and for the causticity of the whole. And so, even this fourth season, flew away like the wind, leaving us with that feeling of wanting more, because, in the end, the characters will live inside our imagination forever.

20241013

브로커 (Broker)

Broker - Di Hirokazu Kore-eda (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ha Sang-hyeon è il proprietario di una lavanderia a mano e fa volontariato nella vicina chiesa, dove lavora il suo amico Dong-soo. I due gestiscono insieme un'attività illegale: Sang-hyeon ruba occasionalmente i bambini dalla scatola dei bambini della chiesa con Dong-soo, che cancella il filmato di sorveglianza della chiesa che mostra che un bambino è stato lasciato lì. Vendono i bambini sul mercato nero delle adozioni. Ma quando una giovane madre So-young torna dopo aver abbandonato il suo bambino, li scopre e decide di andare con loro in un viaggio su strada per intervistare i potenziali genitori del bambino. Nel frattempo, due detective, Soo-jin e Lee, sono sulle loro tracce. (Wikipedia)

Il regista giapponese, che abbiamo conosciuto con Shoplifters qualche anno fa, ci regala un altro film delizioso (quasi) quanto quello, ben recitato, e diretto con la solita mano leggera, buffa, con la quale però affronta sempre argomenti decisamente importanti. Di certo, è molto lontano da certi standard chiassosi e inconcludenti.

The Japanese director, whom we met with Shoplifters a few years ago, gives us another film that is (almost) as delicious as that one, well acted, and directed with the usual light, funny hand, with which however he always deals with decidedly important subjects. Certainly, it is very far from certain noisy and inconclusive standards.

20241012

L'omino del sonno

The Sandman - Di Neil Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg - Stagione 1 (11 episodi; Netflix) - 2022


Mentre tenta di catturare un incubo noto come Corinzio, Morfeo, noto anche come Sogno, viene catturato in un rituale occulto dall'aristocratico britannico Roderick Burgess, che stava tentando di catturare la Morte nella speranza di ottenere poteri soprannaturali come mezzo per aumentare il proprio potere e la propria ricchezza, oltre a un tentativo imperfetto di resuscitare il figlio maggiore, Randall. Roderick ruba i totem del potere di Morfeo: il suo elmo, una sacca di sabbia e un rubino, tutti presi alla fine dall'amante risentita di Roderick, Ethel Cripps, che è incinta di Roderick. La prigionia di Morfeo provoca un'epidemia di "malattia del sonno", che dura 106 anni. Nel 2021, il figlio minore di Roderick, Alex, è un uomo anziano che continua a tenere Morfeo imprigionato ed è accudito dal suo partner, Paul. Dopo che Paul cancella "accidentalmente" parte delle rune che tengono legato Morpheus, quest'ultimo riesce a entrare nei sogni di una delle sue guardie per distruggere la sua gabbia, consentendogli di scappare e condannando Alex a un sonno eterno. (Wikipedia)

Non esente da difetti, The Sandman è stato comunque un evento del 2022, generando discussioni (e anche critiche), ed è stata rinnovata per una seconda stagione (generando anche già uno spin-off, Dead Boy Detectives). Come tutte le cose tratte da opere di Gaiman, possiede un grande fascino, che la serie è riuscita in parte a cogliere.

Not without its flaws, The Sandman was still an event in 2022, generating discussion (and criticism), and was renewed for a second season (also already generating a spin-off, Dead Boy Detectives). Like all things based on Gaiman's works, it has a great charm, which the series has managed to capture in part.

20241011

Bionda

Blonde - Di Andrew Dominik (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Norma Jeane Mortenson, sei anni, viene cresciuta dalla madre mentalmente instabile, Gladys Pearl Baker. Nel giorno del suo settimo compleanno nel 1933, a Norma Jeane viene regalata una foto incorniciata di un uomo, e Gladys sostiene che si tratti di suo padre. Più tardi quella notte, scoppia un incendio a Hollywood Hills. Gladys tenta di accompagnare Norma Jeane lì, dicendo che suo padre viveva lì. Tuttavia, è costretta a tornare indietro per ordine della polizia. Mentre fa il bagno a Norma Jeane, una furiosa Gladys cerca di annegarla quando chiede di suo padre, ma la lascia andare. Norma Jeane fugge a casa della sua vicina, la signorina Flynn, che promette che starà bene. Giorni dopo, Norma Jeane viene mandata in un orfanotrofio mentre Gladys viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, essendo stata dichiarata inadatta a crescere un bambino. Negli anni '40, Norma Jeane è diventata una modella pin-up con lo pseudonimo di "Marilyn Monroe", comparendo sulle copertine delle riviste e sui calendari. Mentre cerca di entrare nel mondo della recitazione, viene violentata dal presidente dello studio cinematografico Mr. Z. Nel 1951, fa un provino per il ruolo di Nell in La tua bocca brucia; il provino va a rotoli quando lei crolla e se ne va in lacrime, ma impressiona abbastanza il direttore del casting da assegnarle la parte. Mentre la sua carriera diventa costantemente più importante, incontra Charles "Cass" Chaplin Jr. ed Edward G. "Eddy" Robinson Jr. e diventa l'amante di entrambi. Norma Jeane ottiene il suo ruolo di successo nel 1953 con Niagara, ma dopo essere stata avvistata in pubblico con Cass ed Eddy, il suo agente le chiede di limitare le sue apparizioni con loro in pubblico, il che la sconvolge perché sente che la sua personalità di Marilyn è solo un ruolo e non il suo vero sé. (Wikipedia)

Ricordo critiche violentissime a proposito di questo film, semplicemente perché (immagino), gli spettatori pensavano fosse un biopic, anziché una opera tratta dal romanzo omonimo di Joyce Carol Oates. Io l'ho trovato interessante, ben recitato da Ana de Armas nei panni della protagonista, e paragonabile a due film di Larraín (Spencer e Jackie), se capite cosa intendo.

I remember very harsh criticisms about this film, simply because (I imagine), the spectators thought it was a biopic, rather than a work based on the novel of the same name by Joyce Carol Oates. I found it interesting, well acted by Ana de Armas in the role of the protagonist, and comparable to two films by Larraín (Spencer and Jackie), if you know what I mean.

20241010

Pahanhautoja (Tombe del male)

Hatching - Di Hanna Bergholm (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Tinja, dodicenne, pratica ginnastica, un'attività impostale dalla madre ossessionata dall'immagine, un'ex pattinatrice artistica diventata influencer. Quando un corvo vola nella casa di famiglia e provoca un putiferio, la madre di Tinja spezza il collo dell'uccello e ordina a Tinja di buttarlo fuori. In seguito, Tinja incontra una nuova vicina, una ragazza di nome Reetta e il suo bulldog francese Roosa. Quella notte, Tinja scopre il corvo morente nei boschi vicini e lo sopprime con una pietra. Porta a casa l'uovo orfano del corvo e lo cova sotto un cuscino e, in seguito, quando cresce, dentro un grande orsacchiotto di peluche. Un giorno, tornando a casa dall'allenamento in palestra, Tinja scopre che la madre ha una relazione con il suo tuttofare, Tero. Reetta si unisce a Tinja all'allenamento successivo, dimostrando di essere molto talentuosa. Questo spinge la madre a fare pressione su Tinja affinché si alleni finché la sua mano non si riempie di vesciche e sanguina. L'uovo alla fine si schiude in una bizzarra creatura simile a un uccello, che presto scappa, tornando la sera successiva con una ferita persistente causata da una scheggia di vetro. Chiama la creatura Alli e la lascia dormire sotto il suo letto. Mentre dorme, Tinja si infastidisce per l'abbaiare di Roosa. Si sveglia e trova Alli sopra di lei con il cadavere decapitato del cane accanto. Quando questo le fa vomitare, Alli mangia il vomito stesso. Tinja seppellisce frettolosamente Roosa nel cortile, ignara che il suo fratello minore, Matias, la sta guardando. (Wikipedia)

Horror finlandese davvero disturbante, concettualmente e visivamente, con una fotografia elegante e un cast ottimo e tutto in parte. Regista da seguire.

Finnish horror really disturbing, conceptually and visually, with elegant cinematography and a great cast and all in part. Director to follow.

20241009

Kleo Straub

Kleo - Di Hanno Hackfort, Richard Kropf, Bob Konrad e Elena Senft - Stagioni 1/2 (8/6 episodi; Netflix) - 2022/2024


Nel 1987, Kleo Jennifer Straub, un'agente della Stasi della Germania dell'Est, uccide un uomo sconosciuto durante una missione in un nightclub di Berlino Ovest chiamato Big Eden. Sven Petzold, un agente di polizia, assiste all'omicidio e lo denuncia, solo per essere ignorato mentre il caso viene silenziosamente archiviato. Dopo la sua missione, Kleo festeggia con il suo supervisore e fidanzato, Andi Wolf, e rivela di essere incinta di un suo figlio e di voler andare in pensione. Tuttavia, viene incastrata e imprigionata per aver passato informazioni a un agente straniero con la maggior parte dei suoi compagni, tra cui suo nonno, il generale della Stasi Otto Straub, che testimoniano contro di lei. Mentre è imprigionata, Kleo viene gravemente ferita dai detenuti, con conseguente aborto spontaneo e successiva sterilità permanente. Nel maggio 1990, Kleo viene liberata come parte dell'amnistia generale concessa dalla RDT dopo la caduta del muro di Berlino. Presto visita il suo vecchio appartamento, ora occupato da Thilo, un appassionato di musica techno della Germania Ovest, per recuperare i suoi averi e le sue armi. Quindi procede a uccidere il giudice che ha ordinato la sua prigionia e trova indizi sul perché è stata incastrata. In seguito visita la casa di Otto e riproduce la sua testimonianza su un mangianastri. Al suo arrivo Kleo lo affronta, con quest'ultimo che spiega di non aver avuto altra scelta. Kleo quindi uccide Otto dopo che lui ha tentato di spararle, seppellendolo nel suo giardino. Sven riscopre il fascicolo del caso irrisolto che coinvolge Kleo, mentre in Cile, due uomini sconosciuti si scambiano una valigetta rossa, con uno di loro che insiste che venga nascosta a Kleo. (Wikipedia)

Divertente, e in varie occasioni intrigante, questa serie tedesca che si, come puntualizza Rebecca Nicholson del The Guardian, somiglia un po' troppo, come trama e come umore, a Killing Eve. Casting quasi tutto ben fatto, seconda stagione un po' sottotono rispetto alla prima.

Fun, and at times intriguing, this German series that yes, as Rebecca Nicholson of The Guardian points out, is a little too similar, in plot and mood, to Killing Eve. Casting almost all well done, second season a little subdued compared to the first.

20241008

헤어질 결심 (Decisione di lasciare)

Decision to Leave (La donna del mistero) - Di Park Chan-wook (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il detective insonne Jang Hae-jun lavora a Busan e vede sua moglie, Jung-an, una lavoratrice di una centrale nucleare residente a Ipo, solo una volta alla settimana. Hae-jun e il suo partner, Soo-wan, si imbattono in un caso in cui un ufficiale dell'immigrazione in pensione, Ki Do-soo, viene trovato morto ai piedi di una montagna che spesso scalava. Interrogano la moglie molto più giovane, Song Seo-rae, un'emigrante dalla Cina che lavora come badante per anziani. La sospettano a causa delle sue insufficienti manifestazioni di dolore, un graffio sulla mano, lividi sulle gambe e sul busto e un tatuaggio con le iniziali di Ki nello stesso modo in cui lui stesso contrassegnava i suoi effetti personali. Hae-jun conduce ulteriori interrogatori con Seo-rae e conduce appostamenti notturni fuori dal condominio di Seo-rae, infatuandosi di lei nel processo. Seo-rae lo osserva fuori dal suo palazzo e assiste a sua volta a una delle sue altre indagini. Il cliente del lunedì di Seo-rae afferma che Seo-rae era con lei il giorno in cui Ki è morto, e vengono trovati filmati di telecamere che mostrano Seo-rae fuori dalla casa di questo cliente poco prima dell'ora della morte di Ki. Interrogata sui suoi precedenti, Seo-rae ammette che in Cina ha ucciso la madre malata terminale con pillole di fentanyl quando le è stato chiesto di farlo. Prima di morire, ha detto a Seo-rae di andare in Corea per scalare la montagna che suo nonno coreano, un combattente per l'indipendenza in Manciuria, le aveva lasciato. Seo-rae consegna a Hae-jun lettere scritte da Ki che ammettevano di avere affari corrotti, tra cui una lettera inviata a un subordinato che Hae-jun interpreta come una lettera di suicidio. Hae-jun stabilisce che la morte è stata un suicidio nonostante i dubbi di Soo-wan e informa Seo-rae che non è più una sospettata. (Wikipedia)

Concordo con chi ha detto che non è il miglior film del regista sud coreano, ma detto questo, è un gran film romantico travestito da thriller. La maestria di Park Chan-wook trasuda da ogni fotogramma, ogni inquadratura, costruita con cura, e dalla direzione attenta del cast. La coppia protagonista aggiunge fascino al tutto.

I agree with those who said that it is not the best film of the South Korean director, but that said, it is a great romantic film disguised as a thriller. Park Chan-wook's mastery exudes from every frame, every carefully constructed shot, and the attentive direction of the cast. The lead couple adds charm to the whole.

20241007

Banlieue

Athena - Di Romain Gavras (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il tenente Abdel, un soldato franco-algerino, tiene una conferenza stampa fuori da una stazione di polizia dopo che il fratello tredicenne Idir muore in ospedale, a causa delle percosse e del mancato soccorso da parte di tre poliziotti. Chiede calma dopo la morte, ma un gruppo di giovani, guidati dal fratello di Abdel, Karim, interrompe la conferenza stampa lanciando una molotov e facendo irruzione nella stazione di polizia. Dopo aver rubato un armadietto per le armi e un furgone della polizia, i giovani tornano nella loro banlieue, Athena, dove è cresciuto anche Abdel. Iniziano a barricarsi, insieme ai residenti di Athena, all'interno del complesso residenziale. La polizia antisommossa del CRS viene inviata per sedare la rivolta, mentre i giovani rispondono sparando fuochi d'artificio e altri missili improvvisati alla polizia. Nel mezzo del caos, uno spacciatore di droga di nome Moktar cerca di spostare merce di contrabbando fuori da Athena. Poiché i giovani si rifiutano di lasciarlo andare, Moktar e la sua banda si rifugiano nel bar shisha di Athena, dove scavano una buca per nascondere la merce finché la rivolta non sarà passata. (Wikipedia)

Un La Haine 2.0; un film con una prima parte assolutamente mozzafiato, girato in modo stupendo, che ha sollevato moltissime polemiche, non solo in patria, ed è stato molto criticato dal punto di vista del contenuto, ma ben accolto dal punto di vista della tecnica. Segnale che ha colto nel punto giusto? A mio parere, si.

A La Haine 2.0; a film with an absolutely breathtaking first part, beautifully shot, which has raised a lot of controversy, not only in its homeland, and has been much criticized from the point of view of the content, but well received from the point of view of the technique. Signal that has hit the right spot? In my opinion, yes.