No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241127

Брат 2 (Fratello 2)

Brother - Di Aleksei Balabanov (1997)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Il film si apre a Mosca con Danila Bagrov e due dei suoi amici dell'esercito, Ilya Setevoy e Konstantin "Kostya" Gromov, intervistati in TV sul loro servizio nella prima guerra cecena. Nei corridoi del centro televisivo, Danila incontra la cantante pop Irina Saltykova. Ilya lavora per il Museo storico statale in Piazza Rossa mentre Kostya lavora nel dipartimento di sicurezza di una banca. Dopo l'intervista, Kostya rivela che suo fratello gemello, Dmitry, è un giocatore di hockey su ghiaccio per i Chicago Blackhawks e sta subendo estorsioni dal boss americano Richard Mennis. Kostya dice a Danila che Mennis è venuto a Mosca per incontrare il capo della banca per cui lavora Kostya, Valentin Belkin, per discutere di una proposta d'affari. Più tardi, Danila incontra e inizia una relazione con Irina. Nel frattempo, il fratello di Danila, Viktor, che si è trasferito a vivere con la madre, si reca a Mosca per incontrare Danila. (Wikipedia)

E' sempre difficile decifrare i film del regista russo; non è mai chiarissimo se e quanto critichi i regime putiniano, o in parte condivida la sua ambizione a ricreare la Grande Russia. Ci sono anche altri elementi non chiarissimi, ma quel che è certo è che sapeva fare film. Questo sequel di uno dei suoi migliori lavori cerca di sfruttare, appunto, l'ottima riuscita dell'originale, e quasi ci riesce. Quasi. Rimane comunque un film spassoso, al netto dei dubbi espressi in apertura del commento.

It is always difficult to decipher the films of the Russian director; it is never very clear if and to what extent he criticizes the Putin regime, or partly shares his ambition to recreate Great Russia. There are also other elements that are not very clear, but what is certain is that he knew how to make films. This sequel to one of his best works tries to exploit, precisely, the excellent success of the original, and almost succeeds. Almost. It remains an entertaining film, despite the doubts expressed at the beginning of the review.

Nessun commento: