Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Nell'estate del 1984, Pietro, un undicenne di Torino, e sua madre Francesca affittano una casa in un villaggio chiamato Graines (Val d'Ayas) nelle Alpi italiane. Lì incontrano Bruno, l'ultimo bambino rimasto nel villaggio; separato dai suoi genitori, vive con gli zii. Pietro e Bruno diventano rapidamente amici e trascorrono l'estate in reciproca compagnia. Mesi dopo, arriva anche il padre di Pietro, Giovanni, e il trio va in escursione. Un giorno, Bruno informa Pietro che i genitori di Pietro si sono offerti di ospitare Bruno a Torino in inverno, in modo che possa andare a scuola, e che suo zio ha accettato. Pietro ha una reazione complessa a questa idea, è convinto che Bruno non debba essere sradicato dal suo mondo, e protesta contro la decisione. L'idea è però stroncata dal padre di Bruno, che si arrabbia per l'interferenza e poco tempo dopo porta via il figlio a lavorare per l'estate, e i due non si vedono più per un po' di tempo. (Wikipedia)
Tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, diretto con sapienza dalla coppia belga, già famosa per lo splendido The Broken Circle Breakdown, e interpretato, tra gli altri, dai due attori attualmente più in forma in Italia (oltre a Pierfrancesco Favino), Le otto montagne ci indica una strada, che ogni tanto andrebbe considerata, e cioè aprirsi a collaborazioni europee. Il risultato è davvero una delle cose migliori uscite dall'Italia negli ultimi anni, un film su una bella storia di amicizia, di crescita e maturazione, di vita, senza essere troppo intellettuale.
Based on the novel of the same name by Paolo Cognetti, directed with skill by the Belgian couple, already famous for the splendid The Broken Circle Breakdown, and interpreted, among others, by the two actors currently in the best shape in Italy (in addition to Pierfrancesco Favino), Le otto montagne shows us a path, which every now and then should be considered, and that is to open up to European collaborations. The result is truly one of the best things to come out of Italy in recent years, a film about a beautiful story of friendship, of growth and maturation, of life, without being too intellectual.
Nessun commento:
Posta un commento