Un villaggio nel Nottinghamshire si sta preparando per il matrimonio di Neel Fisher e Sarah Vincent, con suo padre, Andy, che tiene un discorso, parlando dell'educazione del figlio e del suo entusiasmo per la ferrovia nella regione. Il DCI locale Ian St Clair è tra gli invitati al matrimonio e presto si ritrova a indagare sulla morte dell'ex sindacalista Gary Jackson. Secondo i resoconti dei testimoni, Gary aveva istigato Dean Simmons a lanciargli un oggetto mentre erano entrambi in un bar la notte in cui Gary è stato ucciso. Le frecce trovate sulla scena fanno credere a St Clair e alla sua squadra che l'assassino fosse abile con l'arco. Indagando sul passato di Jackson, St Clair scopre che è stato arrestato e poi rilasciato rapidamente su cauzione durante lo sciopero dei minatori del 1984, ma alcune parti dei documenti sono censurate. Contatta l'ufficiale della Metropolitan Police che lo ha assistito all'epoca, Kevin Salisbury, ma afferma di non ricordare molto dell'arresto. Nonostante ciò, il suo capo, il comandante Dawes, gli chiede di aiutare St Clair con le indagini. Arrivando nel Nottinghamshire, a Salisbury viene consigliato di stare attento, poiché la gente del posto è ancora risentita nei confronti della polizia di Londra. Salisbury decide di ritirarsi e invece seguire come osservatore. L'indagine si sposta sulla famiglia Sparrow, che è nota per possedere armi, tra cui archi e frecce, e diventa la principale sospettata. I sospetti di St Clair e del suo team aumentano quando scoprono un arco e una freccia usati dello stesso tipo di quelli usati per uccidere Jackson. Inizialmente sembra che il caso sia aperto e chiuso, ma St Clair crede ancora alla possibilità di un collegamento con l'arresto di Jackson durante lo sciopero dei minatori. Salisbury respinge questa ipotesi ma fornisce un vago resoconto di ciò che è accaduto con l'arresto di Jackson. In una località non divulgata nella foresta di Sherwood, Scott Rowley, figliastro della sorella di Julie Jackson, Cathy, viene visto esercitarsi con arco e frecce. (Wikipedia)
Ispirato vagamente ad un fatto di cronaca, e costruito con un cast di caratteristi, Sherwood è una gemma della BBC, che ha giustamente appena avuto una seconda stagione (a mio parere, molto meno valida della prima). Intrigante e, probabilmente, plastica fotografia della realtà rurale post Thatcher.
Loosely based on a news story, and featuring a cast of character actors, Sherwood is a BBC gem that has just had a second season (in my opinion, much less valid than the first one), fittingly. An intriguing and, arguably, vivid snapshot of post-Thatcher rural reality.
Nessun commento:
Posta un commento