No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241110

Nope - Di Jordan Peele (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ad Agua Dulce, in California, la famiglia Haywood addestra e gestisce cavalli per produzioni cinematografiche. Un giorno, al ranch Haywood, piccoli oggetti metallici iniziano a cadere rapidamente dal cielo. Uno di questi oggetti, un nichelino, colpisce Otis Haywood Sr. all'occhio e lo uccide. Sei mesi dopo, i suoi figli, Otis Jr. ed Emerald (rispettivamente "OJ" ed "Em"), vengono licenziati da un set dopo che il loro cavallo, Lucky, reagisce violentemente al proprio riflesso in una palla cromata utilizzata per gli effetti visivi. Per raccogliere fondi, OJ ha venduto alcuni dei cavalli Haywood a Ricky "Jupe" Park, che gestisce un parco a tema western chiamato Jupiter's Claim. Jupe sfrutta la sua passata esperienza traumatica come attore bambino sul set di Gordy's Home, una sitcom per famiglie che ha come protagonista uno scimpanzé di nome Gordy. Durante le riprese di un episodio nel 1998, Gordy reagì violentemente al rumore di palloncini che scoppiavano e uccise alcuni dei suoi colleghi umani, ma lasciò illeso Jupe, prima di essere ucciso a colpi di arma da fuoco dalla polizia. (Wikipedia)

Alla terza regia sul lungometraggio, è innegabile che Peele stia quantomeno cercando di cambiare l'horror. Nello specifico, il film è forse il più intrigante dei suoi, come costruzione della storia nella prima parte, esteticamente super e con una altrettanto eccellente direzione del cast, ma la seconda parte richiede forse uno sforzo troppo grande agli spettatori, nel senso che la "spiegazione" del tutto lascia un po' interdetti, e si "sgonfia" un po'. 

At his third feature film direction, it is undeniable that Peele is at least trying to change horror. Specifically, the film is perhaps the most intriguing of his, as a construction of the story in the first part, aesthetically super and with an equally excellent direction of the cast, but the second part perhaps requires too much effort from the spectators, in the sense that the "explanation" of everything leaves a little perplexed, and "deflates" a little the results.

Nessun commento: