Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Il buongustaio Tyler Ledford e la sua accompagnatrice Margot Mills viaggiano in barca fino a Hawthorn, un ristorante esclusivo su un'isola privata gestito dal famoso chef Julian Slowik. Gli altri ospiti sono la critica gastronomica Lillian Bloom e il suo editore Ted; i ricchi clienti abituali Richard e Anne Leibrandt; la star del cinema in declino George Diaz e la sua assistente personale Felicity Lynn; i soci in affari Soren, Dave e Bryce; e la madre alcolizzata di Slowik, Linda. Il gruppo viene accompagnato in un giro dell'isola dalla maître Elsa, che nota che Margot non è l'ospite designata di Tyler. La cena inizia e Slowik presenta una serie di portate, durante le quali pronuncia monologhi sempre più inquietanti. Per la terza portata, scomode verità su ogni ospite vengono rivelate tramite immagini stampate al laser sulle tortillas. Durante la quarta portata, il sous-chef Jeremy si uccide. Quando Richard cerca di andarsene, lo staff gli taglia l'anulare sinistro come avvertimento a restare. Insoddisfatto dei tentativi dell'investitore informale Doug Verrick di coinvolgersi nella gestione di Hawthorn, Slowik organizza il suo annegamento di fronte agli ospiti. La quinta portata inizia con Slowik che si lascia pugnalare da Katherine, una dipendente che aveva molestato sessualmente. Le ospiti cenano con Katherine mentre agli uomini viene data la possibilità di fuggire dall'isola tramite un gioco del gatto e del topo, ma lo staff di Slowik li cattura tutti. Quando Lillian tenta di ottenere il favore di Katherine offrendosi di aiutarla ad avviare il suo ristorante, Katherine rivela di essere stata lei a suggerire di uccidere gli ospiti e lo staff. (Wikipedia)
Horror piuttosto atipico, con un cast di assoluto rilievo. L'atipicità si comprende dando un'occhiata alla filmografia del regista inglese, lo svolgimento fa si che la claustrofobia conseguente alla storia non si noti, o che quantomeno, diventi parte integrante del tutto. Niente male.
A rather atypical horror, with a cast of absolute importance. The atypicality is understood by taking a look at the filmography of the English director, the development makes sure that the claustrophobia resulting from the story is not noticed, or at least, becomes an integral part of the whole. Not bad.
Nessun commento:
Posta un commento