No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241129

L'evento

L'Événement - Di Audrey Diwan (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1963, Anne Duchesne, brillante studentessa di modesta origine sociale, si iscrive alla facolta di Lettere all'Università di Angoulême. Si ritrova incinta in un momento in cui la contraccezione e l'aborto sono illegali. Chi la aiutasse, rischierebbe il carcere. Anne quindi non trova aiuto dai suoi amici. Anche i due medici che consulta si rifiutano di aiutarla, uno di loro addirittura le prescrive dei farmaci, portandola a credere che possano causare un aborto quando hanno l'effetto opposto. Anne è turbata, non riesce più a concentrarsi sugli studi e i suoi voti peggiorano. Cerca di abortire da sola, ma il suo tentativo fallisce. (Wikipedia)

Secondo lungometraggio da regista per la francese di origini libanesi, già giornalista, editor e scrittrice (quindi, quasi in modo ovvio, in questo caso anche sceneggiatrice); il tema, come avrete capito, è l'aborto e l'impossibilità di praticarlo legalmente, e viene affrontato con una storia ambientata nel recente passato, ma potrebbe essere anche tranquillamente un futuro prossimo. Secco, deciso, senza fronzoli ma efficacissimo, con una prestazione impressionante da parte di Anamaria Vartolomei nei panni della protagonista principale, il film ha vinto il Leone d'Oro a Venezia nel 2021, e l'attrice fanco-rumena ci ha vinto un César nel 2022.

Second feature film as director for the French of Lebanese origins, former journalist, editor and writer (so, almost obviously, in this case also screenwriter); the theme, as you will have understood, is abortion and the impossibility of practicing it legally, and is addressed with a story set in the recent past, but could easily also be a near future. Dry, decisive, without frills but very effective, with an impressive performance by Anamaria Vartolomei in the role of the main character, the film won the Golden Lion in Venice in 2021, and the French-Romanian actress won a César in 2022 for this.

Nessun commento: