Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Bradley Hasling, CEO di una società tecnologica chiamata Amygdala, rilascia un'intervista sul nuovo prodotto dell'azienda, Kimi. Kimi è uno smart speaker che, in modo controverso, sfrutta il monitoraggio umano per migliorare l'algoritmo di ricerca del dispositivo. Amygdala prevede di tenere presto un'offerta pubblica iniziale, che potrebbe far guadagnare una fortuna ad Hasling. Angela Childs è una dipendente di Amygdala a Seattle che lavora da casa monitorando i flussi di dati in arrivo dai dispositivi Kimi e apportando correzioni al software. Soffre di ansia e agorafobia a causa di una precedente aggressione, aggravata dalla pandemia di COVID-19. Il suo principale contatto umano è con il suo partner romantico Terry, il suo vicino di casa dall'altra parte della strada che incontra per fare sesso nel suo appartamento. Un giorno, mentre lavora, Angela riceve una registrazione che sembra riportare una violenta aggressione sessuale da parte di un uomo di nome Brad. Con l'aiuto del suo collega Darius, accede alle informazioni del titolare dell'account, una donna di nome Samantha. Angela scopre altre registrazioni di Samantha, tra cui una che sembra il suo omicidio. Si scopre che "Brad" è in realtà Bradley Hasling stesso e che Samantha era la sua amante. Bradley aveva ordinato l'omicidio a un killer di nome Rivas. Angela trasferisce le registrazioni su una chiavetta USB. (Wikipedia)
Ricordo quando il regista statunitense annunciò che avrebbe smesso di dirigere. Probabilmente ha diretto più film dopo quell'annuncio, rispetto a prima. Detto questo, non ci dispiace: Soderbergh riesce sempre a mettere in piedi film mai noiosi, di grande fluidità, sempre abbastanza convincenti e ottimamente diretti. Questo è un thriller come il riso fa da base al poké, ma i temi veri sono la pandemia e la privacy. Nessuna risposta, solo molti interrogativi. E va bene così.
I remember when the American director announced that he would stop directing. He probably directed more films after that announcement than before. That said, we don't mind: Soderbergh always manages to put together films that are never boring, very fluid, always quite convincing and excellently directed. This is a thriller like rice is the basis of poké, but the real themes are the pandemic and privacy. No answers, just many questions. And that's fine.
Nessun commento:
Posta un commento