No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241114

La figlia eterna

The Eternal Daughter - Di Joanna Hogg (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


La regista di mezza età Julie viaggia con la madre anziana Rosalind e il cane di Rosalind, Louis, in un taxi, il cui autista racconta una storia di fantasmi. Li lascia in un grande, appartato e apparentemente vuoto hotel. Il padre di Julie è morto un paio di anni prima e Julie vuole trascorrere del tempo con sua madre nella speranza di girare un film su di lei. Avvolto in una nebbia inquietante e riecheggiante di scricchiolii, tonfi e vento lamentoso che impediscono a Julie di dormire bene, l'hotel è l'ex tenuta di famiglia di Rosalind. Racconta dolorosi ricordi che vi si sono verificati, tra cui la morte di un membro della famiglia durante la seconda guerra mondiale. Julie inizia a piangere di rimpianto per aver tirato fuori questi ricordi, ma Rosalind le assicura che non è colpa sua e che ha anche dei ricordi felici della sua casa d'infanzia. (Wikipedia)

Ultimo, per il momento, film per la regista inglese, dopo i due atti di The Souvenir, dove si cambia registro, e si va verso una sorta di giallo gotico. Il giallo però serve soprattutto da sfondo su una storia che tenta di analizzare (ancora una volta) un rapporto familiare, tutto al femminile, un rapporto che, così come l'hotel dove alloggiano le protagoniste, vede la presenza di "fantasmi". Sempre eccezionale la Swinton, qui in due ruoli, ma il risultato a mio giudizio è ancora un po' troppo esageratamente cerebrale.

Last, for now, film for the English director, after the two acts of The Souvenir, where the register changes, and we move towards a sort of gothic thriller. The thriller however serves above all as a backdrop to a story that attempts to analyze (once again) a family relationship, all female, a relationship that, like the hotel where the protagonists stay, sees the presence of "ghosts". Swinton is always exceptional, here in two roles, but the result in my opinion is still a bit too exaggeratedly cerebral.

Nessun commento: