No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210302

Annientamento

Annihilation - Di Alex Garland (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

In una struttura top secret del governo degli Stati Uniti, denominata in codice Area X, la professoressa di biologia cellulare e veterana dell'esercito Lena viene interrogata dopo essere tornata come unica sopravvissuta di una spedizione in una zona anomala conosciuta come "Shimmer". Tre anni prima, lo Shimmer è emerso da una meteora atterrata all'interno di un faro sulla costa degli Stati Uniti meridionali e sta gradualmente espandendo i suoi confini. Il marito di Lena, Kane, un berretto verde, faceva parte di una precedente spedizione e riappare a casa loro dopo un anno di assenza, incapace di spiegare dove fosse o come fosse tornato. Le sue condizioni peggiorano rapidamente e Lena chiama un'ambulanza, che viene intercettata dalle forze di sicurezza e portata in Area X. Con Kane in terapia intensiva, uno psicologo del governo, la dottoressa Ventress, mostra a Lena la zona Shimmer e spiega che sono entrate molte squadre esplorative, ma solo Kane è tornato. Ventress si prepara a guidare una nuova spedizione scientifica nello Shimmer, composta da Lena, la fisica Josie Radek, la geomorfologa Cassie "Cass" Sheppard e la paramedica Anya Thorensen.

Garland (leggetevi la bio) è indubbiamente uno che con la fantascienza ci sa fare, ci flirta da sempre. Il suo secondo film da regista è più intrigante visivamente che a livello di storia, a dispetto del cast, praticamente quasi tutto al femminile (questo è un punto a favore, senza dubbio una novità) e di grande livello. Eppure, rimane sicuramente un regista che sa scrivere e scegliere soggetti diversi dal solito.

Garland (read the bio) is undoubtedly someone who knows how to manage with science fiction, he has always flirted with it. His second film as a director is more visually intriguing than in terms of story, in spite of the cast, practically all female (this is a plus, undoubtedly a novelty) and of great level. Yet he is certainly a director who knows how to write and choose different subjects than usual.

Nessun commento: