Seven Days in May - Di John Frankenheimer (1964)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)
La storia è ambientata nel 1970, sei anni nel futuro al momento dell'uscita del film nel 1964, e la Guerra Fredda è ancora un problema (nel libro del 1962, l'ambientazione era maggio 1974 dopo una guerra in stallo in Iran). Il presidente degli Stati Uniti Jordan Lyman ha recentemente firmato un trattato di disarmo nucleare con l'Unione Sovietica e la successiva ratifica da parte del Senato degli Stati Uniti ha prodotto un'ondata di insoddisfazione, soprattutto tra l'opposizione di Lyman e nelle forze armate, che credono non ci si possa fidare dei sovietici.
Seconda parte della cosiddetta Frankenheimer's paranoia trilogy, Sette giorni a maggio è probabilmente leggermente inferiore al predecessore The Manchurian Candidate (Va e uccidi fu il titolo italiano), ma inaugura un genere che continua ad avere centinaia di tentativi di imitazione e proseliti ancora oggi, soprattutto nelle serie TV. Un altro grandissimo film con un cast a dir poco eccezionale.
Second part of the so-called Frankenheimer's paranoia trilogy, Seven Days in May is probably slightly inferior to its predecessor The Manchurian Candidate, but it inaugurates a genre that continues to have hundreds of attempts at imitation and proselytes even today, especially in TV series. Another great movie with an exceptional cast to say the least.
Nessun commento:
Posta un commento