No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210319

Nord da nord-ovest

North by Northwest - Di Alfred Hitchcock (1959)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


1958. Due malviventi in un bar di un hotel di New York sentono un cameriere che chiama George Kaplan: è la persona che stanno cercando. Quando il dirigente pubblicitario Roger Thornhill chiama lo stesso cameriere, viene quindi scambiato per Kaplan, rapito, portato nella tenuta di Long Island di proprietà di Lester Townsend e interrogato dalla spia Phillip Vandamm. Vandamm ignora le proteste di Thornhill e organizza la sua morte in un incidente, facendolo anche ubriacare . Thornhill sopravvive, per poi essere arrestato per guida in stato di ebbrezza. Thornhill non riesce a convincere sua madre e la polizia dell'accaduto. La polizia lo riporta a casa di Townsend, dove una donna dice che si è presentato ubriaco alla sua cena. Riferisce alla polizia che Townsend è un diplomatico delle Nazioni Unite.

Tradotto in italiano come Intrigo internazionale, un altro capolavoro da un Hitchcock in stato di grazia. Intricato come i migliori sceneggiatori solamente sanno fare, divertentissimo (il tono è più giocoso che serioso, nonostante il tema), con un cast dei migliori, diretto naturalmente alla perfezione.

Another masterpiece by a Hitchcock in a state of grace. Intricate as the best writers only know how to do, hilarious (the tone is more playful than serious, despite the theme), with a cast of the best, naturally directed perfectly.

Nessun commento: