No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210310

Secondi

Seconds - Di John Frankenheimer (1996)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Arthur Hamilton è un uomo di mezza età la cui vita ha perso uno scopo. Ha raggiunto il successo, ma lo trova insoddisfacente. Il suo amore per sua moglie è diminuito e raramente vede il suo unico figlio. Tramite un amico, Charlie, che pensava fosse morto, Hamilton viene avvicinato da un'organizzazione segreta, conosciuta semplicemente come la "Compagnia", che gli offre una nuova vita. Riflette sulla proposta mentre viaggia su un treno per pendolari mentre torna a casa. Sua moglie lo accoglie come sempre quando arriva a casa, ma è evidente che lui, con la mente, è altrove.

La conclusione della trilogia sulla paranoia è forse superiore anche al primo film, The Manchurian Candidate. Due indicazioni quasi casuali per definirne la grandezza: la prima, una immagine del film fu utilizzata come copertina dai Godflesh; la seconda, pensate, anche in questo caso come nel caso del precedente Seven Days in May, a quanti film e serie TV ha ispirato il cosiddetto "body swap" (scambio di corpi). Per essere chiari, anche questo film si basa su un libro, così come i due precedenti della trilogia, ma Frankenheimer (esattamente come Hitchcock) è stato un genio nello scegliere i soggetti ed a trasformarli in oggetti di culto.

The conclusion of the paranoia trilogy is perhaps superior to even the first film, The Manchurian Candidate. Two almost random indications to define its size: the first, an image from the film was used as a cover by Godflesh; the second, think, also in this case as in the case of the previous Seven Days in May, how many films and TV series inspired the so-called "body swap". To be clear, this film is also based on a book, as are the previous two in the trilogy, but Frankenheimer (just like Hitchcock) was a genius in choosing the subjects and turning them into cult movies.

Nessun commento: