No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210314

Steccati

Fences - Di Denzel Washington (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nella Pittsburgh degli anni '50, Troy Maxson vive con la moglie Rose e il figlio Cory e lavora come netturbino insieme al suo migliore amico, Jim Bono. Il fratello minore di Troy, Gabriel, ha subito un trauma cranico durante la seconda guerra mondiale che lo ha lasciato mentalmente menomato, per il quale ha ricevuto un pagamento governativo di 3.000 dollari, che Troy ha utilizzato come acconto su una casa per la sua famiglia. Gabriel da allora si è trasferito a vivere dall'altra parte della strada a casa di "Miss Pearl", quindi Troy non riceve più i soldi dell'affitto da Gabe, il che mette la famiglia in difficoltà finanziarie. Gabe a volte si mette nei guai con la legge per il suo comportamento irregolare. Rose suggerisce a Troy che Gabe potrebbe stare meglio in un ospedale.

Quattro Oscar nominations e la vittoria per Viola Davis come non protagonista, per questa trasposizione cinematografica, diretta dallo stesso protagonista Denzel Washington, dell'opera teatrale omonima di August Wilson. Un affresco che potremmo definire storico, tutto afro americano, intenso e toccante, con tutti i pregi e difetti della pièce teatrale. Applausi a tutto il cast, giovani compresi.

Four Oscar nominations and the victory for Viola Davis as a supporting character, for this film adaptation, directed by the same protagonist Denzel Washington, of August Wilson's play of the same name. A fresco that we could define as historical, all Afro-American, intense and touching, with all the strengths and weaknesses of the play. Applause to all the cast, including young actors.

Nessun commento: