No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210305

Fiume d'erba

River of Grass - Di Kelly Reichardt (1994)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Cosy è una casalinga sulla trentina insoddisfatta che non sente alcun legame emotivo con i suoi figli. Dopo essersi vestita per andare in un bar, viene quasi investita da Lee. Dentro al bar, Lee compra da bere a Cosy. La convince a irrompere nella casa di un amico dove nuotano in una piscina e Lee mostra a Cozy la pistola che gli è stata data da un amico che l'ha trovata sul ciglio della strada. Mentre Lee mostra a Cozy come usare la pistola, arriva il proprietario della piscina e la pistola spara. Credendo di aver ucciso l'uomo Cosy e Lee scappano insieme.

Il debutto sul lungometraggio della regista statunitense delinea i suoi temi di interesse nei film che verranno dopo: "everyday people" (gente comune), sperduta provincia americana, voglia di fuggire da una realtà alienante. Con tutti i suoi pregi e difetti, questo sarà il suo marchio di fabbrica, tentando di stimolare una profonda riflessione su ragioni e conseguenze.

The feature film debut by the American director outlines her themes of interest in the films to come: everyday people, a remote American province, the desire to escape from an alienating reality. With all her strengths and weaknesses, this will be her trademark, attempting to stimulate a deep reflection on reasons and consequences.

Nessun commento: