No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210306

Trilogía del Baztán

El guardián invisible - Di Fernando González Molina (2017)
Legado en los huesos - Di Fernando González Molina (2019)
Ofrenda a la tormenta - Di Fernando González Molina (2020)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


L'ispettrice di Policía Foral Amaia Salazar, ex agente dell'FBI, vive a Pamplona con il marito americano James, un artista. Ritorna nella sua città natale di Baztan, in Navarra, per indagare sull'omicidio di una giovane adolescente, Ainhoa Elizasu, 13 anni. Ainhoa è stata trovata nuda e adagiata nel bosco, con il viso pulito dal trucco, i capelli ben sistemati e un dolce tipico di quella zona posto sul pube rasato. Amaia collega questo con la morte sei settimane prima di Carla Huarte, strangolata con lo stesso tipo di corda, e teme che un serial killer possa essere al lavoro. Entrambi i corpi erano ricoperti di peli di più animali, una stranezza, in quanto nessuno dei corpi mostrava segni di vicinanza a nessun animale.

I tre film sono tratti dalla trilogia omonima (Trilogia Baztán), un successo enorme soprattutto in Spagna, scritti da Dolores Redondo, ed hanno avuto altrettanto successo sempre in Spagna. Sono tre prodotti di qualità sufficiente, a livello di direzione, recitazione, fotografia, e possono appassionare abbastanza soprattutto gli appassionati di polizieschi con qualche spunto sovrannaturale.

The three films are based on the trilogy of the same name (Trilogia Baztán), a huge success especially in Spain, written by Dolores Redondo, and have also been equally successful in Spain. They are three products of sufficient quality, in terms of direction, acting, photography, and they can excite quite a lot especially the fans of detective stories with some supernatural ideas.

Nessun commento: