No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210325

Dalla macchina

Ex Machina - Di Alex Garland (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il programmatore Caleb Smith, che lavora per la società di motori di ricerca dominante Blue Book, vince un concorso d'ufficio per una visita di una settimana nella lussuosa e isolata casa del CEO, Nathan Bateman. Nathan vive in una casa super moderna vicino a una cascata, abbarbicata sulle colline, ed è solo a parte una domestica di nome Kyoko, che secondo Nathan non parla inglese. Dopo l'arrivo di Caleb, Nathan gli rivela di aver costruito un robot umanoide femmina di nome Ava con intelligenza artificiale. Dopo aver chiesto a Caleb se ha familiarità con il test di Turing, Nathan dice a Caleb che vuole che giudichi se Ava è veramente capace di pensiero e coscienza nonostante sappia che è artificiale. Inoltre, il test sarà superato se Caleb dimentica che Ava non è umana durante le loro sessioni quotidiane.

Il debutto alla regia (ufficiale, anche se le voci dicono che abbia effettivamente diretto anche Dredd nel 2012) dello scrittore e sceneggiatore Alex Garland è un film suggestivo e anche sensuale. Mostra un modo alternativo di fare fantascienza, ed è piuttosto interessante. Buono il cast.

The directorial debut (official, although rumors say he actually directed Dredd in 2012) by writer and screenwriter Alex Garland is a suggestive and also sensual film. It shows an alternative way of doing science fiction, and it's pretty cool. Good cast.

Nessun commento: