No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210912

Brest

Querelle - Di Rainer Werner Fassbinder (1982)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

La trama è incentrata sul bel marinaio belga Georges Querelle, che è anche un ladro e un assassino. Quando la sua nave, Le Vengeur, arriva a Brest, visita la Feria, un bar e bordello per marinai gestito dalla signora Lysiane, il cui amante, Robert, è il fratello di Querelle. Querelle ha un rapporto di amore/odio con il fratello: quando si incontrano alla Feria si abbracciano, ma si danno anche pugni lenti e ripetuti nella pancia. Il marito di Lysiane, Nono, si occupa di bar e gestisce gli affari subdoli di La Feria con l'assistenza del suo amico, il corrotto capitano di polizia Mario.

Ultimo film del grande regista tedesco, uscito postumo, premetto che ho provato, anni fa, a leggere il libro dal quale è tratto (Querelle de Brest, di Jean Genet) ma non ci sono riuscito. Ebbe critiche contrastanti all'epoca, chi lo definì senza capo né coda, chi un perfetto epitaffio, è a mio giudizio un film esteticamente avanti anni luce, che ha influenzato molti registi e film fino ai giorni nostri (e perfino molti spot pubblicitari, soprattutto quelli dei grandi stilisti), e non solo per la fotografia coloratissima e patinata, ma anche per l'impostazione palesemente antirealistica, realizzata interamente in teatro di posa. La tematica dichiaratamente gay ne fa un simbolo quasi irraggiungibile.

Last film by the great German director, released posthumously, I state that I tried, years ago, to read the book from which it is based (Querelle de Brest, by Jean Genet) but I couldn't. He had mixed reviews at the time, who defined him without rhyme or reason, who a perfect epitaph, is in my opinion a film aesthetically light years ahead, which has influenced many directors and films up to the present day (and even many commercials, especially those of the great stylists), and not only for the colorful and glossy photography, but also for the clearly antirealistic setting, made entirely in the studio. The openly gay theme makes it an almost unattainable symbol.

Nessun commento: