No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210929

Sottosopra

Topsy-Turvy - Di Mike Leigh (1999)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nella serata di apertura della Princess Ida al Savoy Theatre nel gennaio 1884, il compositore Sir Arthur Sullivan, malato ai reni, riesce a malapena ad arrivare al teatro per dirigere. Va in vacanza nell'Europa continentale sperando che il riposo migliori la sua salute. Durante la sua assenza, la vendita dei biglietti e il pubblico al Savoy Theatre appassiscono nel caldo clima estivo. Il produttore Richard D'Oyly Carte ha chiesto a Sullivan e al drammaturgo W. S. Gilbert di creare un nuovo pezzo per il Savoy, ma non è pronto quando le repliche del Princess Ida finiscono. Fino a quando non sarà possibile preparare un nuovo pezzo, Carte rimette in scena un precedente lavoro di Gilbert e Sullivan, The Sorcerer.

Leigh si "dà alla storia", mantenendo il suo tratto distintivo: storia che non dimentica le lotte di classe, grandi attori diretti magnificamente, risate e sentimenti. Difficile davvero rimanere delusi da questo signore.

Leigh "gives himself to history", maintaining his distinctive trait: history that does not forget the class struggles, great actors directed beautifully, laughter and feelings. It's really hard to be disappointed with this gentleman.

Nessun commento: