No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210928

Ragazze in carriera

Career Girls - Di Mike Leigh (1997)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nel 1996, Annie è sul treno per Londra per trascorrere il fine settimana con Hannah, la sua coinquilina quando sei anni prima era al Politecnico (il Politecnico di North London). Hannah si lamenta della madre alcolizzata e Annie parla della ricerca di sua madre di un nuovo fidanzato. Annie, che vive ancora con sua madre, ammira l'indipendenza di Hannah. Al contrario, Hannah si lamenta di essere stata costretta a essere indipendente sin da quando era bambina.
Nel 1986, Hannah e Claire intervistano e accettano Annie nel loro appartamento. Annie e Hannah discutono di sbarazzarsi di Claire l'anno successivo. Hannah e Annie discutono di come Hannah non pianga da quando aveva otto anni, quando i suoi genitori si sono separati. Annie, i cui genitori hanno divorziato anche loro quando lei aveva otto anni, dice che piange tutto il tempo. L'anno successivo, Ricky Burton, un balbuziente socialmente imbarazzante, si è trasferito temporaneamente con Hannah e Annie dopo essere stato cacciato dal suo padrone di casa. Mentre discute di psicologia con loro in un pub, l'indagine senza tatto di Ricky fa arrabbiare Hannah. Mentre Ricky visita il take-away cinese sotto l'appartamento, Annie e Hannah discutono della discussione e di come a Ricky piace Annie. In un altro ricordo, Ricky confessa ubriaco il suo amore per Annie, ma Annie dice che è innamorata di qualcun altro. Ricky se ne va e non riappare, così Hannah e Annie si recano a casa di sua nonna ad Hartlepool. Dice loro che Ricky è uscito, forse sul lungomare, quindi vanno a cercarlo lì.

Un po' meno critica sociale, ma giusto un po', e molta sensibilità, quasi a colmare quell'apparente misoginia di cui era colmo, superficialmente, Naked, anche questo Carrer Girls mi piacque moltissimo. Ancora una volta, risate, ironia e sensibilità, vanno di pari passo, per un altro grande film.

A little less social criticism, but just a little, and a lot of sensitivity, almost to fill that apparent misogyny that Naked was filled with, superficially, I also liked this Carrer Girls very much. Once again, laughter, irony and sensitivity go hand in hand for another great film.

Nessun commento: