No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210911

Die dritte Generation

La terza generazione - Di Rainer Werner Fassbinder (1979)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

P.J. Lurz, un industriale con un ufficio in un grattacielo di Berlino, informa il suo quartier generale americano che l'azienda ha difficoltà a vendere i suoi sistemi informatici relativi alla sicurezza al governo della Germania Ovest a Bonn. Tuttavia, Lurz ha escogitato un piano segreto per aumentare le vendite. Intanto Susanne, la segretaria di Lurz, riceve una telefonata con il messaggio "Il mondo come volontà e idea". Questa è una frase in codice tra un gruppo segreto di trentenni della classe media di sinistra e aspiranti terroristi a cui appartiene. La frase è stata presa dall'opera centrale del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione. Con queste parole Susanne mette in moto un ambiguo complotto segreto, avvertendo i membri della cellula terroristica di un imminente incontro. Sono: August Brem, il capobanda; il marito compositore di Susanne, Edgar; la professoressa di storia femminista Hilde Krieger; Petra Vielhabor, una casalinga che litiga costantemente con il marito banchiere Hans; e Rudolf Mann, impiegato in un negozio di dischi.

Un altro esempio della grandezza di Fassbinder (non per niente, questo blog è un omaggio a lui, informazione ridondante ma necessaria) è questo film, una commedia nera sul terrorismo tedesco, uscito quando ancora il fenomeno non era certamente dissolto, e che fu recepito malissimo in patria, suscitando disordini oltre che aspre critiche. Eppure, scava con destrezza e sapienza nelle radici del fenomeno, e riesce a far pensare.

Another example of Fassbinder's greatness (not for nothing, this blog is a tribute to him, redundant but necessary information) is this film, a black comedy about German terrorism, released when the phenomenon was certainly not yet dissolved, and which was received very badly at home, arousing unrest as well as harsh criticism. Yet, he digs with dexterity and wisdom into the roots of the phenomenon, and manages to make people think.

Nessun commento: