No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210926

Dolce è la vita

Life is Sweet - Di Mike Leigh (1990)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Andy, uno chef anziano in una grande struttura di ristorazione londinese, acquista un furgone fatiscente di un fast-food da una conoscente poco rispettabile di nome Patsy. Ha in programma di pulirlo, restaurarlo e metterlo in servizio come fast food locale itinerante. Wendy, la sua moglie laboriosa, bonaria e incline alle insinuazioni, è scettica sul progetto ma comprende le ambizioni del marito. Le loro figlie gemelle di 22 anni (Natalie e Nicola) hanno atteggiamenti profondamente diversi: Natalie maschiaccio, pensa che sia una buona idea se farà felice suo padre, mentre l'amara, chiusa Nicola, con disprezzo e come usa spesso fare, respinge Andy come un "capitalista!" A tarda notte, un'angosciata Nicola si abbuffa di cioccolato e snack, poi si costringe a vomitare. Natalie, sveglia nella stanza accanto, la sente.

Leigh prosegue nella sua analisi socio-politica, sempre col sorriso sulle labbra, della classe medio-bassa inglese alle prese con la crisi, sempre con cast importanti e storie avvincenti; questo però, seppur ampiamente sopra la sufficienza, è uno di quelli che mi è piaciuto meno.

Leigh continues his socio-political analysis, always with a smile on his face, of the English lower-middle class struggling with the crisis, always with important cast and compelling stories; this however, although well above the sufficiency, is one of those that I liked least.

Nessun commento: