No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210907

Il piccolo Quinquin (e gli extraterrestri)

P'tit Quinquin - Di Bruno Dumont - Miniserie in 4 episodi / Arte (2014)
Coincoin et les Z'inhumains - Di Bruno Dumont - Miniserie in 4 episodi / Arte (2018)


P'tit Quinquin, un adolescente che vive a Boulonnais, regione del Pas-de-Calais, trascorre le vacanze come meglio può, con i suoi amici. Un giorno, vedono un elicottero della gendarmeria sorvolare la spiaggia e poi tirare fuori una mucca da un blockhaus della Seconda Guerra Mondiale. Il comandante Van der Weyden, accompagnato da Rudy Carpentier, conduce le indagini su questa macabra scoperta: una donna smembrata viene trovata nel ventre della mucca.

Così come nel suo cinema, era inutile attendersi qualcosa di diverso da Dumont alle prese con una (poi diventate due) serie televisive. Attori per la maggior parte non professionisti, alcuni disabili (cosa per cui è stato attaccato, accusa dalla quale si è difeso come suo solito, e cioè rispondendo senza considerare neppure l'accusa - "stanno recitando, abbiamo provato molto, è il lavoro dell'attore"), una trama apparentemente sconclusionata ma divertentissima, e una presa in giro al mondo intero. Uno spasso nonsense.

As in his cinema, it was useless to expect something different from Dumont struggling with one (which later became two) television series. Actors for the most part non-professionals, some disabled (which he was attacked for, an accusation from which he defended himself as usual, and that is, responding without even considering the accusation - "they are acting, we have rehearsed a lot, it is the work of the actor"), an apparently rambling but hilarious plot, and a mockery of the whole world. A blast nonsense.

Nessun commento: