No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210925

Grandi speranze

High Hopes - Di Mike Leigh (1988)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il film è incentrato su Cyril e Shirley, un'amorevole coppia londinese il cui ottimismo "mal riposto" ha ispirato il titolo del film; vivono nella zona di King's Cross a Londra. La trama è incentrata sull'interazione di Cyril e della sua famiglia con membri delle diverse classi sociali inglesi, inclusa la sua anziana madre, che vive in un quartiere in corso di gentrificazione; Valerie, sua sorella "nouveau riche"; Laetitia e Rupert, vicini di classe superiore di sua madre; e uno strano personaggio proveniente dalla campagna che ospitano e aiutano e che soprannominano E.T. perché ripetutamente non riesce a tornare a casa. Sia Cyril che Shirley sono molto critici nei confronti dell'allora primo ministro Margaret Thatcher, e Shirley dà il suo nome a uno dei suoi cactus.

Uno dei picchi della prima parte della carriera di Leigh, a mio modesto parere. Tutti i temi che abbiamo già visto nelle prove precedenti, incluse quelle teatrali e televisive, convergono in questa storia commovente, poetica, eppure molto condivisibile e "terra terra". Come al solito, attori tutti bravissimi.

One of the peaks of the early part of Leigh's career, in my humble opinion. All the themes that we have already seen in the previous rehearsals, including the theatrical and television ones, converge in this moving, poetic, yet very shareable and "down to earth" story. As usual, all very good actors.

Nessun commento: