No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210922

La festa di Abigail

Abigail's Party - Di Mike Leigh (1977)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Periferia di Londra. Beverly Moss invita i suoi nuovi vicini, Angela e Tony, che si sono trasferiti in quella strada solo due settimane prima, per un drink. Ha anche invitato la sua vicina Susan (Sue), divorziata da tre anni, la cui figlia quindicenne Abigail sta organizzando una festa a casa. Il marito di Beverly, Laurence, torna a casa tardi dal lavoro, poco prima dell'arrivo degli ospiti. L'incontro inizia in un modo rigido, insensibile, tipico della classe media britannica mentre gli estranei virtuali si riuniscono provvisoriamente, fino a quando Beverly e Laurence iniziano a punzecchiarsi a vicenda. Mentre Beverly serve più drink e l'alcol fa effetto, Beverly flirta sempre più apertamente con Tony, mentre Laurence siede impotente. Dopo una tirata in cui Beverly insiste per sfoggiare la sua stampa kitsch Wings of Love (un dipinto di Stephen Pearson), Laurence ha un attacco di cuore.

Commedia teatrale messa in scena per la TV, questo Abigail's Party sembra un po' un mix dei primi due film di Leigh, con una causticità devastante e prove attoriali davvero sbalorditive. In meno di 10 anni, il regista inglese aveva già dimostrato di cosa fosse capace.

Theatrical comedy staged for TV, this Abigail's Party feels a bit like a mix of Leigh's first two films, with devastating causticity and truly jaw-dropping acting rehearsals. In less than 10 years, the British director had already proved what he was capable of.

Nessun commento: