No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20210902

Götter der Pest

Dei della peste - Di Rainer Werner Fassbinder (1970)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Dopo il suo rilascio dalla prigione, l'ex detenuto Franz Walsch trova la sua strada di nuovo nel mondo criminale di Monaco. Le sue attenzioni si concentrano su due donne, Joanna, che lui lascia perché troppo possessiva, e Margarethe, la sua nuova fiamma. Per il crimine, diventa amico di Günther,  che in precedenza aveva sparato a suo fratello, colpevole di aver fatto la spia.  I due contattano un altro malvivente, ed organizzano una rapina in un supermercato.

Uno dei molti esempi di come Fassbinder ha anticipato la fusione dei generi cinematografici, Götter der Pest è una sorta di gangster movie con risvolti erotici ed esistenziali, esteticamente rilevante nel suo minimalismo da bassifondi. Ovviamente per appassionati, ma pieno di spunti.

One of the many examples of how Fassbinder anticipated the fusion of film genres, Götter der Pest is a sort of gangster movie with erotic and existential overtones, aesthetically relevant in its slum minimalism. Obviously for enthusiasts, but full of ideas.

Nessun commento: