No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220130

Il demone neon

The Neon Demon - Di Nicolas Winding Refn (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Dopo la morte dei suoi genitori, l'aspirante modella sedicenne Jesse si è appena trasferita da una piccola città della Georgia a Los Angeles. Incontra il fotografo Dean, che le fa il suo primo servizio fotografico, e la truccatrice Ruby, che le presenta due altre modelle più "anziane", Sarah e Gigi. Le tre donne sono incuriosite dalla bellezza naturale di Jesse e curiose delle sue inclinazioni sessuali. Jesse finge esperienza in quest'ultimo campo. Una notte, vede un puma libero nella sua stanza di motel, dopo essere tornata da una serata trascorsa con Dean.

Non mi è parso il miglior film di Refn, questo The Neon Demon, se non visivamente, patinato come il suo cast. Un sacco di temi, ma trattati come se fossero in un frullatore impazzito, in modo abbastanza inconcludente e, tutto sommato, innocuo. Si può fare meglio, soprattutto uno come lui.

I don't think this is Refn's best film, this The Neon Demon, if not visually, glossy like its cast. A lot of themes, but treated as if they were in a crazed blender, quite inconclusive and, all in all, harmless. It can do better, especially someone like him.

2 commenti:

monty ha detto...

A me piacque tanto, mi sembra ne scrissi.
Dovrei rivederlo

jumbolo ha detto...

Ci sta, ci sta, per ogni cosa c'è pure il fattore stato d'animo personale. A me veramente è sembrato non all'altezza dei suoi altri lavori, ma magari ero accecato dalla troppa figa...