No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220131

Tulitikkutehtaan tyttö (La ragazza della fabbrica di fiammiferi)

La fiammiferaia - Di Aki Kaurismäki (1990)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Iris vive con la madre e il patrigno di mezza età, che trascorrono la maggior parte del loro tempo a guardare le notizie in televisione. Si aspettano che lei dia loro tutti i guadagni del suo lavoro in fabbrica, oltre a fare tutti i lavori di casa. Va ai balli ma non attrae partner. Compra un vestito molto colorato nella speranza che questo aumenti il suo fascino. Vedendolo, i suoi genitori la chiamano puttana e le chiedono di restituirlo, ma lei li sfida e lo indossa in una discoteca.

Ultima parte della trilogia del proletariato, La fiammiferaia (così la traduzione in italiano) è un altro grande film del regista finlandese, l'unico, probabilmente, che riesce a fare film al tempo stesso estremamente tristi, ed estremamente divertenti. Probabilmente la sua filmografia andrebbe vista tutta.

The last part of the proletariat trilogy, this is another great film by the Finnish director, the only one, probably, who manages to make films that are both extremely sad and extremely funny. Probably his filmography should be seen in its entirety.

Nessun commento: