No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220101

La veste

The Robe - Di Henry Koster (1953)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Ai tempi dell'Antica Roma, tra la Giudea, Capri e la Galilea (nel periodo che va dal 32 al 38 d.C.), Diana dice all'imperatore Caligola di non avere notizie di Marcello Gallio da quasi un anno, da quando Marcello era a Cana in Galilea. A quel tempo, a Marcello seppe da Paolo che Caligola sarebbe diventato imperatore. Marcello è notoriamente conosciuto come un donnaiolo, ma è affascinato dalla ricomparsa della sua fidanzata d'infanzia, Diana, pupilla dell'imperatore Tiberio. Diana è ufficiosamente promessa in matrimonio all'erede di Tiberio, Caligola. Tuttavia, è ancora attratta da Marcello: quando erano bambini, tra l'altro, le promise che l'avrebbe sposata.

Filmone epico/biblico con grande cast, più storia d'amore che peplum (cappa e spada, si diceva anche una volta), con virata religiosa nel finale. Non è imperdibile, se non per curiosità, e per, come dicevamo prima, le grandi prove attoriali.

Epic / biblical movie with a great cast, more love story than peplum (Sword-and-sandal, it was once said), with a religious twist in the ending. It is not to be missed, if not for curiosity, and for, as we said before, the great acting performances.

Nessun commento: